gelatine dal cuore cremoso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

gelatine dal cuore cremoso

Messaggio da athena »

...cioè l'utile e il dilettevole! :D:
Ho trovato questa ricettina e mi ha subito ispirato simpatia.In pratica sono le classiche gelatine che racchiudono all'interno un cuore fondente da splamare dopo la doccia al posto della crema...spero che dalle foto i cuoricini si intravedano.
Le gelatine le ho preparate con: acqua,gomma guar,mousse de babassu (di AZ ma va bene anche un bagnoschiuma senza profumazione che io però non avevo),mica oro,fogli di gelatina alimentare e phenonip.
Mentre i cuori fondenti li ho fatti con:burro di karitè,olio di cocco,acido stearico,colorante alimentare,fragranza oppure OE (io ho messo gelsomino),vitamina E. Con questa dose mi sono venuti tre cuoricini(stampo ikea),mentre le gelatine sono 2 (stampo lidl).Io dell'"apparenza"sono soddisfatta,ma il verdetto,solo dopo averle provate!
Se avete suggerimenti,ben vengano! ;)

Immagine
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

ma che belle!!
Cioè, con la parte esterna ti ci lavi, e quella interna la usi come crema dopobagno? splendide!! :yuhu:

Ti va di spiegare meglio procedimento e dosi? :firu:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Che bella idea i cuoricini a sorpresa! :cin: Quindi la parte esterna lava e quella interna idrata, ho capito giusto?
Non mi sono ancora cimentata con le gelatine, ma vedendo le tue mi viene proprio voglia :)

Galaviel, ho visto adesso che abbiamo scritto contemporaneamente quasi la stessa cosa :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Galaviel ha scritto: Cioè, con la parte esterna ti ci lavi, e quella interna la usi come crema dopobagno? splendide!! :yuhu:

Ti va di spiegare meglio procedimento e dosi? :firu:
Si,certo,ma lo farò domani in giornata...adesso è troppo tardi! ;)
codirosso ha scritto: Non mi sono ancora cimentata con le gelatine, ma vedendo le tue mi viene proprio voglia :)
Anche per me è la prima volta;mi ha ispirato proprio la particolarità del fondente racchiuso! :)
Comunque avete capito bene:la parte esterna lava e l'interno funge da crema.
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma che belliniiiiiii. mi raccomando spiegaci tutto sia il procedimento che come li usi che li voglio devo fareeeeeeeeeeeeeeee :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Ma che meraviglia! Altro che profumiera sei! :cin:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Sono geniali e bellissime!
Ci spieghi bene come fare, cone le dosi e tutto?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Bellissimi!!!! :cin: :cin:
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

ma che cariniiii i cuoricini!!!! :)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Sono bellissimi!!! :cin: :cin:
Le parole possono essere finestre oppure muri
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Eccomi qua! Intanto grazie a tutte,sono contenta che vi siano piaciute! :yuhu:
aldebaran ha scritto:Altro che profumiera sei! :cin:
Gentilissima,ma io sono ancora in fase di pasticciamento... :oops: :oops: :oops:

Allora,per le gelatine ho usato:
-100 gr di acqua;
-15 ml di mousse de babassu;
-5gr di gomma guar;
-2 fogli di gelatina alimentare;
-2 cucchiaini di colorante alimentare rosso (ma non sono soddisfatta perchè piu' che rosso sembra un fucsia acceso... :? );
-10 gocce di phenonip.

Mentre i cuori fondenti li ho fatti con:
-25 gr di karitè;
-2 gr di olio di cocco;
-2,5 gr di acido stearico;
-10 gocce di vitamina E,
-10 gocce di fragranza o OE (io ho usato OE di gelsomino dilluito ma è venuto lo stesso "forte" come odore però lo preferisco così;quindi se vi piacciono le profumazioni piu' soft,riducete).

Per i cuori è semplicissimo:mettere karitè,olio di cocco e stearico e colorante a bagnomaria e,una volta sciolto tutto,aggiungervi fuori dal fuoco la profumazione e la vit.E. Versare negli stampini e mettere in frigo a solidificare.Come ho già detto me ne sono venuti tre,magari si può diminuire la quantità di karitè portandolo a 20 gr per cercare di ottenerne due(ma per me non è un problema consumare un fondente).

Preparazione gelatine: preparare il gel di guar (metodo a caldo o a freddo) nell'acqua e lasciarlo riposare qualche ora.Mettere ammollo i fogli di gelatina e lasciarli ammorbidire per circa 10' e strizzarli bene.
In un pentolino a bagnomaria mettere il gel di guar,aggiungere il tensioattivo,la gelatina e il colorante e girare fino a quando il tutto si è ben amalgamato. Fuori dal fuoco fare incorporare il conservante.Versare nello stampo fino a riempirlo la metà e mettere in frigo qualche minuto per farlo solidificare un pò. A questo punto,inserire in ogni mezza gelatina un fondente e versarvi sopra l'altra parte di gelatina fino a coprirlo. Rimettere in frigo a solidificare e dopo sformare!

Ovviamente prima di tutto conviene preparare il gel di guar poichè deve riposare abbastanza.Sinceramente quando mi sono cimentata nella sua preparazione mi sono demoralizzata perchè nonostante lo abbia girato bene e abbia usato entrambi i metodi (a caldo e a freddo) mi era rimasto tutto pieno di grumi,così l'ho lasciato in disparte e quando sono rincasata dal lavoro l'ho trovato perfetto e solo allora ho potuto realizzare le mie gelatine!
Per l'uso non vorrei dire cavolate ma penso di tagliarle al momento della doccia,metterle sulla spugna,inumidirla un pò e lavarmi...però non so se questo sia il metodo di utilizzo corretto.!!! :roll:
La prossima volta penso di aggiungerci anche dello zucchero di canna per ottenere un'azione scrubbante e voglio tentare a farle bicolore! :D:
Spero di non aver dimenticato niente...in caso di dubbi,chiedete pure! :)
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che figataaaaaaa :yuhu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Grazie mille per la ricetta, ovviamente ho comprato mille cose ma mi mancano proprio la gomma di guar e la mousse di babassu... :D:
Ma non demordo, questi cuoricini mi piacciono troppo, prima o poi li proverò!! :mah:






.........con cosa potrei sostiture i due ingredienti mancanti? :D:
Avatar utente
sara_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 17:00

Messaggio da sara_90 »

stupendi!!!!!! :cin:
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Galaviel ha scritto:.........con cosa potrei sostiture i due ingredienti mancanti? :D:
Guarda,per il babassu non mi preoccuperei piu' di tanto perchè basta sostituirlo con un bagnoschiuma neutro (ottimo è quello della EOS che si trova in farmacia),invece per il gel,non so,forse le possibili sostituzioni potrebbero essere la xantana,l'adragante,l'agar agar o semplicemente il gel d'aloe però in questo caso raddoppiando i fogi di gelatina...però io non faccio testo perchè non sono un'esperta,speriamo arrivi qualche intervento piu' "competente" ! ;)

@Paty,Sara:grazie tante! :)
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Athena non usare parole a sproposito; "bagnoschiuma neutro" è una locuzione che fa parte del linguaggio pubblicitario ma che non corrisponde al reale, anche perchè ben pochi, per nostra fortuna, bagnoschiuma sono neutri ma sono tutti leggermente acidi e per la precisione hanno di norma un pH che va dal 5 al 6.
Cara Galaviel, sostituisci il tensioattivo con qualsiasi bagnoschiuma pronto che tu abbia a disposizione, con l'augurio che non sia troppo aggressivo; non impazzire a cercare in farmacia un bagnoschiuma di una certa marca magari caro, che non ha senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Sono meravigliosi! Davvero una vera e propria chicca!!! C'è da diventare scemi a cercare tutte le combinazioni.... :D:

Non hai anche un altro tensioattivo da abbinarci alla mousse de baubassu? AZ lo consiglia da 2% al 10%. Tu che ne pensi?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

che carini :cin:
i cuori fondenti sarebbero alla mia portata. peccato che mi manchi l'acido stearico :mirmo:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

monica2 ha scritto: peccato che mi manchi l'acido stearico :mirmo:
Io sostituirei con un burro. Non credo sia essenziale per la riuscita dello spignatto! ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

grazie :) mi sembrava si potesse ma mi ero persa in un mare di info :mah: