Crema-gel per gambe affaticate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da kyko »

urca :?
non è solido, ma nell'inci ci sta solo Caprylyl Capryl Glucoside.
l'ho preso dal sito polacco qui
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da chiarachiara »

orca!! bohh... magari ho sparato una castroneria.. penso io che sia solido se puro.. però se l'inci è inci.. oddio.. aspetta che passi di qui tagliar o qualche altro chimico che è meglio..
..scusami..
Chiara
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da kyko »

sè! scusa di che! grazie invece che ti sei interessata ;)
mi metto qui buona buona e aspetto :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

kyko, ho guardato la scheda tecnica che c'è nel link che hai indicato: più o meno a metà della prima pagina c'è scritto "Wartosc (%) >50 <70" e, dato che "Wartosc" il traduttore di Google me lo traduce come "valore", deduco che voglia dire che la concentrazione è compresa tra 50 e 70%.
Morale: secondo me hai in mano la stessa cosa che ho io, ovvero il Caprylyl Capryl Glucoside al 60%. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da kyko »

eccoti :D:

uffa! è già la seconda volta che mi faccio fregare da loro, limitandomi a leggere l'inci :?

grazie! sia per esser passata, sia per la bella notizia che mi hai dato :lol:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Jamie

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Jamie »

domanda: hai messo soda caustica per portare a ph 4-5, perché? cosa c'e' nella fase B che acidifica così tanto? è l'escina? e l'ultrez a ph inferiori a 6 non dovrebbe smontarsi? mi sfugge qualcosa...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

E' il carbopol ultrez che acidifica.
Ho prima tamponato solo parzialmente, per non avere un qualcosa di molto liquido da emulsionare, e poi alla fine ho portato al pH finale di circa 5,5 (è un qualcosa a metà strada tra chi tampona subito e fa formare il gel e chi invece porta a pH solo alla fine).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Jamie »

capisco. senti la versione col 20% di grassi lasciava la pelle unta o si assorbiva bene?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

A me sembra che si assorbisse, ma credo d'averla fatta un'unica volta perchè quello che volevo era l'effetto freddo che quella crema aveva poco e niente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
sara1985
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/08/2013, 20:55
Località: Pavia

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da sara1985 »

Finalmente mi sono decisa a farla! Di questa formula mi intrigava molto il sistema emulsionante (l'effetto crema-gel) e il fatto di supportare bene buone % di oli ed estratti.
A me non interessava l'effetto freddo, infatti ho omesso la componente mentolata, ho inserito il 2% di glicerina (volevo un pochino di idratazione, la mia pellaccia secca adora questo umettante!) e il 12% di oli (dovevo terminare quello di mandorle :D: ) con il 5% totale di emulsionanti come consigliato da Tagliar e gli EF di rusco, centella, ippocastano e mirtillo nero al 3% ciascuno. A me piace un sacco!!! :blob9: e' morbida, si spalma una meraviglia, non appiccica ma lascia la pelle mooorbida... Al tocco pare proprio un gel...Quindi credo proprio che userò questa formula come base per tutte le mie creme corpo!
Lo so che non serve dirlo, ma Anto e Tagliar siete due geniacci! :lol:


Immagine

P.S: L'ho fatta otto giorni fa, ma dato che avevo sostituito alcuni ingredienti, ho seguito la regola del test...
Centinaia di passi che sembrano tutti uguali… Poi se ne fa uno verso la persona giusta..e si arriva.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

Il genio è anto, io sono solo il braccio esecutore :D:

Comunque mi fa piacere che ti sia trovata bene (e anche per il test d'uso :ok: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
AeneA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/03/2014, 21:28

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da AeneA »

Questa davvero mi ha fatto penare...

Troppo interessante per non farla, ho il caprylyl/capryl glucoside 60%, non mi faccio fermare dall'assenza sullo scaffale (che si sta riempendo sempre di più!) dell'ISOLAN GO 33 e decido di sostituirlo con Ewocream alla stessa dose. Provo solo con 100 g (è una prova, appunto).

Seguo le precisissime istruzioni di Tagliar, pestando per benino il mentolo perchè mi ricordo, dalle poche preparazioni fatte in passato, che si scioglie male... lo calo anche un pochino, solo 1,8.

Tampono il carbomer con 2 gtt di soda e si trasforma in un gel talmente sodo da rendere difficile la frullatura con il buon aerolatte che sto usando da quando ho cominciato e che finora non mi aveva mai lasciato a piedi... ok, avevo già mescolato A e B, vado avanti lo stesso con un cucchiaino e mescolo tipo uovo sbattuto per un bel po'. Si forma la cremina, proprio graziosa!

Incoraggiata, aggiungo gli estratti con il mentolo sciolto... non vedevo polverina, vado... mescolo mescolo mescolo... aggiungo di nuovo soda fino a pH 5,5: talmente consistente che ci metto 10 gocce di sodio lattato per smollarla un po' e finalmente riesco a riusare il frullino per dargli una bella frullatina finale.

Viene una delizia: una cremina lucida, uniforme, consistente, profumatissima... ditata per provarla... e la prima cosa che mi capita sotto il polpastrello è un aghetto di mentolo .... non si è sciolto per niente!!! :duro: :duro: Ho bisogno anche degli occhiali nuovi :duro: :duro: :duro:

Butto tutto e rifaccio a 200 g con il minipimer, magari sciogliendo il mentolo in una goccia di alcool, o la tengo così? Per il resto è una delizia da spalmare, si trasforma in gel e scompare appena è sulla pelle, mi piace moltissimo!
Ultima modifica di AeneA il 18/05/2014, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

Non è simpatico spalmarsi di aghetti di mentolo :? però se non ti dà fastidio, finiscila e la prossima volta sciogli il mentolo in alcool o glicole propilenico (quindi anche negli estratti glicolici).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
AeneA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/03/2014, 21:28

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da AeneA »

Tagliar, è proprio negli estratti che l'ho messo a sciogliersi, e ci è restato sicuramente almeno mezz'ora, solo che è lì tale e quale; la prossima volta provo con paio di goccine di alcool, perchè la rifaccio di sicuro, troppo piacevole questa sensazione di cremagel!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

Scusa, non avevo capito che l'avevi sciolto negli estratti.
A me non è mai capitato che non si sciogliesse, però ti consiglio di sciogliere il mentolo (che ha cristalli che, se piccoli, sono trasparenti, quindi difficili da vedere) in un contenitore di vetro così, in controluce, ti accorgi se si è sciolto tutto o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
AeneA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/03/2014, 21:28

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da AeneA »

Giusto... estratti e mentolo stavano in un becher di plastica opaca, prossima volta nel vetro, avrei dovuto pensarci.

Fa un po' impressione: ci VEDI anche tu come Lola... è contagioso?? :oo: :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

No, Lola ha la vista a raggi X come Superman. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Mery »

Ho fatto questa crema con qualche piccola sostituzione obbligata (materie prime a mia disposizione).
Sono rimasta :oo:
E' meravigliosa......
Tagliar non so se ti "servano" i complimenti di una che "tenta fare" e "tenta capire" ma io comunque te li faccio e ti ringrazio che hai condiviso.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

Estendiamo i complimenti ad anto che ha "ideato" il sistema emulsionante (io ho solo eseguito mettendoci di mio il resto della ricetta :winkle: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da merapittika »

Scusa Tagliar, ho fatto i conti 2 volte ma mi viene 102.3, sto sbagliando qualcosa?
Immagine