Crema-gel per gambe affaticate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Non ho sottomano la ricetta, domani se vuoi te li dico, ma mi sembra fossero circa 4% di isolan e 1% di oramix.
Confermo (o quasi):

isolan go 33: 4,1%
oramix cg110: 0,9%
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie tagliar,ora sto uscendo poi ti chiedo qualche info e metto fotine.

spalmarsi la cremagel è piacevolissimo!!! sembra acqua,freschissima,al di là della presenza del mentolo/mentile :cin:
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

eccoci :)

Ne ho fatta una con il 2% di olio(dicaprylyl ether 1.5 % e tocoferile acetato 0.5%)

un'altra con il il 4.5% di oli (3.5% dicaprylyl e 1% tocoferile acetato)

ribadisco che sembra un gel quando la si spalma,non un' emulsione :D:


x tipo di grassi intendi solidi e fluidi o anche il grado di pesantezza e viscosità?
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io l'ho fatta con

dicaprylyl Ether 3
dicaprylyl Carbonate 3
Nigella olio 4
Squalene 1,5

(la cascata non è un gran che ... ) in ogni caso secondo me è molto più bella di quelle tinovis\abil
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

aumentando il sistema emulsionante?
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No, ho usato le stesse percentuali... diciamo che mi è andata bene :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Chiara, che belle che sono!! :)
chiarachiara ha scritto:tagliar,quella al 20% di grassi è un po' meno ferma di quella x le gambe? dalla foto si direbbe più fluida ma le foto non sempre rispecchiano la reale forma..
No, è decisamente più ferma, all'apparenza sembra una crema molto corposa, ma quando la prendi per spalmarla ti accorgi che invece è leggera.
In realtà come quella della foto (detta la "violetta" per intendermi con anto, visto le varie prove che stavamo facendo :D: ) ne ho fatta un'altra, identica tranne nella profumazione (detta invece la "bianchina" perchè l'ho lasciata bianca per alcuni giorni e solo dopo le ho messo una goccia di colorante), ma quest’ultima mi è rimasta più morbida: o nella prima mi è scappato più carbol ultrez o la profumazione della violetta (acqua di profumo iris de L'Erbolario, quindi alcolica) ha contribuito a darle quest'aspetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Tagliar ho una domandina piccina....

Siccome l'ultrez non ce l'ho (e sembra pure introvabile) potrei sostituirlo col carbopol aqua (che dovrebbe reggere anche lui questa accoppiata)?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sai che non lo so? Qui dentro il carbopol aqua lo usiamo solo per i detergenti, quindi temo che non sia usabile nelle creme (però lo se lo volessi provare poi ci dici come è venuto).

Io, per non saper leggere e scrivere, userei un altro carbomer oppure un altro gelificante (xanthana, idrossietilcellulosa, carbossimetilcellulosa ecc.). ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Infatti ho visto che il carbopol aqua lo usate solo con i tensioattivi. Mi è venuto in mente lui perché può reggere tante cose e funziona a pH sia basso che alto.

La xanthana non ce la vedo per un gel da mettere sul viso, e il natrosol neanche. Al limite la combinazione... O forse il carbomer 941 che è pure lui crosslinkato... quando arriva il pacco provo, poi vi dico ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se hai un carbomer, prova con quello. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sushi il carbopol aqua viene venduto proprio per questo quindi è una bella idea. Si mette in acqua, si mescola e si tampona con soda. Il gel non rimane fermo come quello di carbomer classico, ma è colante nonostante la buona densità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da agrodolce »

questa sera ho fatto anche io una prova con questi emulsionanti, ma con un 20% di olio...che dire non fa scia bianca, si asciuga subito e non lascia traccia di unto.
Sembra l'ideale per un dopobarba da uomo...si può fare?
Perchè mi metterei subito all'opera, ho già la ricetta in mente ;)
Va benissimo anche per il corpo come dopo doccia e vestirsi subito dopo, brava Tagliar!!!!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

agrodolce ha scritto:Sembra l'ideale per un dopobarba da uomo...si può fare?
Perchè no?
Prova e poi dicci le impressioni dell'ometto di turno. :D:

agrodolce ha scritto:Va benissimo anche per il corpo come dopo doccia e vestirsi subito dopo, brava Tagliar!!!!
Dovresti dire soprattutto "bravo anto", visto che l'idea è stata sua (io sono stata più che altro il braccio e lui la mente). ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da anto »

Potresti anche provare il sistema di Kri ( PGE-4-caprato + PGE-3-oleato al 20% della fase grassa. ) io non l'ho ancora provato ma ci sono altre formule sul forum
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

Il mix di kri-kri prima o poi lo provo anch'io.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da agrodolce »

Grazie tagliar e anto e BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, adesso lo faccio subito...la settimana
prossima visto che lunedì è San Valentino :heart: :heart: :heart: ...(fine ot)
Anto ho provato col pge 4 caprate e il 3 oleate a farci un detergente con olio (sono partita dal doccia crema di trilly), mi si è separato miseramente oltre a venire liscio come l'acqua, ma di un bianco candido però :neutral: , allora ho preso il caprilyl/c. glucoside proprio per fare questa crema-gel e per farci un docciaschiuma delicato per i miei due nipotini che hanno la pelle che come la guardi si secca :roll: e che come lo metti non ti scappa via dalle mani ;)

Ps. ieri unendo le 2 fasi le ho mescolate col frullino a mano...stamattina è ritornato su un po' di olio, quindi sempre col frullatore se si fanno più di 30 gr come ho fatto io...urge aereolatte decente...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da TANYA »

lo ho usato io ,ma il risultato non mi è piaciuto anche se inizialmente mi era venuto un bel fluido mi è venuta la malsana idea di passare tutto con il miniplimer che mi ha smontato tutto,ma prima era stupendo,la ricetta sta in trattamenti viso ,"fluido delle mummie" se può interessare
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da kyko »

vorrei copiare questa ricetta, mi manca solo l'ORAMIX CG 110 ma avendo Caprylyl Capryl Glucoside potrei farmelo da sola, giusto? basta che rispetti la proporzione 60 tensioattivo 40 acqua....
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da chiarachiara »

kiko,non credo tu l'abbia puro.. sarebbe solido immagino.. dove l'hai preso?
Chiara