Crema-gel per gambe affaticate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

1) il caprylyl/capryl glucoside posso sostituirlo sempre nelle stesse quantità (0,55 g) con il tegosoft PC 41?

Sono sostituibili l'uno con l'altro (hanno entrambi alto HLB), per le quantità prova nelle stesse quantità, penso vada bene


2) posso sciogliere il mentolo nell'olio?

Sì, il mentolo si scioglie nell'olio, ma qui l'olio è davvero poco, quindi sicuramente non si scioglierà del tutto (in questo caso metti quello che si è sciolto evitando di aggiungere i cristalli rimasti)


3)se volessi fare il gel acquoso con xantana e glicerina andrebbbe bene xantana 0,3 e glicerina 5 o è troppo?

Penso possa andar bene, però devi provare e vedere come viene (al massimo aggiusti il tiro la prossima volta ;) )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Mary Tere »

Grazie per la risposta!!! :D Alla fine l'ho fatto ma con il gel di carbomer, il mentolo l'ho sciolto nell'alcool, ho usato i 2 emulsionanti che ho detto prima, ma ho messo altri estratti.
E' venuto un bel prodottino, magari lo posto quando potrò. ;)
Grazie per avermi ispirata e aiutata! :D
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

:ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jolan
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/10/2014, 22:41

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Jolan »

tagliar ti devo fare complimenti, ho riprodotto la tua ricetta per la mia mamma e mi piace tantissimo, brava:)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

Grazie :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
yaoleya
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/10/2014, 23:12

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da yaoleya »

Buongiorno a tutte! Vorrei riprodurre questo spignatto che mi ispira tanto; da principiante quale sono mi chiedevo se, in assenza di alcuni estratti glicolici, potessi usare quelli fluidi (E.F., credo significhi così). Grazie mille.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47594
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Lola »

sì vanno bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
yaoleya
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/10/2014, 23:12

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da yaoleya »

Grazie. :)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

L'ho riprodotta pure io, pari pari alla ricetta di prima pagina, se trascuriamo le lacrime da mentolo, sia nella preparazione che nello spalmarla... piacevolissimissimissima ..... più di mezz'ora che l'ho spalmata e continuano a salire ondate di fresco, una goduria che oggi son sempre stato in piedi e mi son deciso a provarla dopo la doccia, grazie ^____^
Immagine
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 16/04/2016, 12:32, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

Mizzega, nickname e avatar sull'etichetta... che figata!! :maria:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Se la lista degli ingredienti è compatibile con le dimensioni dell'etichetta cerco di inserire più riferimenti possibili per risalire a chi l'ha pensata, è con le cose di Lola che non mi resta mai spazio per le "finesse" ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Lisola »

Anch'io ho replicato questo fantastico prodotto e lo uso con soddisfazione e goduria.
Però mi è venuta una crema che già al primo sguardo è molto gelificata, o budinata (non so la differenza), mentre dai vostri commenti l'aspetto che dovrebbe avere è di crema normale.
Per l'emulsione ho usato l'Isolan GO 33 e il Tegocare PC 41 alla stessa quantità del glucoside in formula, mentre per quanto riguarda gli estratti, due sono glicerici e due glicolici e quindi ho aggiunto un pochino di alcool.
Ripeto, a me va bene cosí, ma forse non doveva venire cosí...
Grazie, Tagliar!
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47594
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Lola »

sì è ovvia la differenza di densità. Il tensioattivo che ha usato lei è un wvero tensioattivo che emulsiona anche i sassi ma proprio smolla la qualunque; tu hai usato il PGE 4 caprato che non è tensioattivo, come HLB saremo molto differenti e anche come capacità emulsionante molto più blanda, e non smolla. Io avrei sostituito con un altro tensioattivo solubilizzante, tipo biosolv o PGE 10 laurato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Lisola »

Nooo, ma io il glucoside cellò! Ho usato questo perché non l'avevo mai fatto e lei suggeriva di metterlo nella stessa quantità.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Lisola »

Volevo dire che non l'ho usata per un bel po' dato il tempo autunnale fino a pochi giorni fa.
Poi, da circa una settimana: il caldo. E mi sono gonfiata come un pallone.
Soprattutto le gambe: pesanti, doloranti.
Da due giorni ho messo questa crema più volte, diciamo tre volte al giorno, e la situazione è risolta.
Già alla seconda applicazione ero sgonfiata molto.
Sento tutti gli attivi per la circolazione in funzione, è una bella sensazione. Confortevole.

Quindi, grazie ancora Tagliar! :heart:

Poi l'ho rifatta come l'originale. La consistenza mi sembra identica o comunque molto simile (l'ho fatta per regalarla e ne ho tenuta pochissima, per provarla), però la cosa utile è che il mentolo, non so per quale ragione, si sente di meno.
In quella che avevo fatto prima, e che sto usando, si sente tantissimo e dura una 40na di minuti. Se messa dopo la doccia, l'effetto è amplificato: ghiaccio proprio, neppure troppo piacevole (40 minuti sono lunghi).
Invece nella versione originale, cioè nella mia replica, il mentolo si sente appena.
A breve continuerò a farla, perché quella che ho è perfetta per quando ho bisogno anche di refrigerio, mentre per l'uso che ne faccio ora l'effetto del mentolo attenuato sarebbe meglio. :D:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

Forse l'alcool aggiunto nella tua ricetta amplifica la sensazione di freddo? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Lisola »

Pensavo anch'io.
Ora ho rifatto l'originale, così nei prossimi giorni la uso.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Rossss »

Io ho il caprylyl capryl glucoside di gc, quanto ne dovrei usare...0,33?!? Giusto?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Nella ricetta di prima pagina è messo allo 0,55 ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

E' 0,55 al 60%: devi capire quanto è concentrato quello di GC per metterne la giusta quantità.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)