Crema-gel per gambe affaticate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

In questo periodo, ovvero quando inizia la primavera, ho sempre il solito problema: gambe pesanti, stanche e alle volte anche doloranti.
Ho pensato ad una crema per le gambe che avesse 2 funzioni:
- aiutasse la circolazione
- avesse effetto freddo che dona sollievo e fa passare l’indolenzimento

Avevo provato questa crema dell’Erboristeria Magentina che fa davvero effetto freddo e volevo cercare di riprodurla. Mi sono accorta però che, in una normale crema, l’effetto freddo risulta mitigato, probabilmente perché maggiore è la componente grassa, minore è la quota acquosa che evapora e che dona l’effetto freddo causato dal mentolo (non per niente, spesso per questi problemi alle gambe vengono venduti gel e non creme).

Su istigazione a delinquere di anto :D: (lui la mente e io il braccio ;) ), ho provato a fare questa crema-gel che risulta davvero leggera.
Come potete vedere, il sistema emulsionante, composto da ISOLAN GO 33 (polyglyceryl-3 oleate) e ORAMIX CG110 (caprylyl/capryl glucoside 60%), è particolare e permette di ottenere un prodotto che all’apparenza sembra una crema, ma quando lo prelevate e spalmate vi rendete conto che è più simile ad un gel.

Ricetta per 100 g:
FASE A:
ISOLAN GO 33 (polyglyceryl-3 oleate): 2,45 g
olio d’oliva: 2 g
phenonip: 0,5 g

FASE B:
acqua: 75 g
escina: 2 g
carbopol ultrez 21: 0,8 g
ORAMIX CG110 (caprylyl/capryl glucoside 60%): 0,55 g
NaOH 20% (p/p): q.b. a pH circa 4-5

FASE C:
es. glicolico centella asiatica (Hydrocotyle asiatica): 3 g
es. glicolico gingko 2:1 (Ginkgo biloba): 3 g
es. glicolico rusco (Ruscus aculeatus): 3 g
es. glicolico vite rossa (Vitis vinifera): 3 g
mentolo: 2 g
mentile lattato: 2 g
o.e. menta: 12 gocce
o.e. Cinnamomum camphora foglie (ravintsare): 6 gocce
NaOH 20% (p/p): q.b. a pH 5,5-6

Procedimento:
1- Conviene, come prima cosa, preparare parte della FASE C: mescolare gli estratti glicolici e aggiungere il mentolo e il mentile lattato. Ci vuole un po’ di tempo affinchè mentolo e mentile lattato si sciolgano negli estratti glicolici: in parte si sciolgono mentre preparate tutto il resto, in parte bisogna miscelare un po’ per terminare la dissoluzione (meglio se gli aghi di mentolo vengono ridotti a pezzetti piccoli prima di aggiungerli agli estratti glicolici)
2- Preparare la FASE A: ho usato l’olio di oliva perché le prime prove le avevo fatte con quest’olio, comunque vanno benissimo anche mandorle dolci, sesamo, soia, vinaccioli.
3- Preparare la FASE B: in un becker, sciogliere l'escina in acqua, poi aggiungere a pioggia il carbopol ultrez 21; lasciare che cada sul fondo, aggiungere l'ORAMIX CG110, mescolare e tamponare con NaOH 20% fino alla formazione di un gel leggero (pH circa 4-5)
4- aggiungere la FASE A alla B e frullare il tutto. Si forma una crema leggera e lucida che sembra siliconosa.
5- aggiungere la FASE C alla crema, gli o.e. di menta e canfora e portare a pH 5,5-6, in modo da addensare.

Se questa crema-gel ve la mettete subito dopo la doccia, l’effetto sulle gambe è quasi gelo che dura anche 1 ora, invece in altri momenti dà un effetto fresco piacevole.
Ovviamente è possibile ridurre o anche evitare mentolo, mentile lattato e gli o.e. se non vi piace l’effetto freddo.


NOTA: questo sistema emulsionante permette di emulsionare a freddo con 2 emulsionanti eco-bio, alla faccia del cold emulsifier di Aromantic (alias Gelisucre di Aroma-zone) che ho provato e che mi è piaciuto poco (e classificato come “ciofeca” da anto).
Se poi addensate non con carbomer ma con guar, xanthana o idrossietilcellulosa, l’emulsione è davvero eco-bio.
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

bellissimo questo gel!

pero' devo procurarmi l'isolan..e qualcos'altro..... :cin:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

questo spignatto mi ispira un sacco!! :cin: :cin: tagliar!

primo [no linguaggio sms] è originale,nuovo x il sistema emulsionante,almeno x chi come me è abituato a leggere (ed usare)sempre gli stessi emulsionanti.

sono incuriosita molto,volevo chiederti,l'ORAMIX CG110 è proprio il tensioattivo? (al 60% presuppone che il restante 40% sia acqua giusto?)

questo sistema che % di grassi riesce ad emulsionare?
Chiara
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

ecco ora dove lo trovo il caprilyl capryl glucoside... :roll:
Siete le solite creatrici di bisogni :twisted:
:D: comunque bello questo similgel :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:sono incuriosita molto,volevo chiederti,l'ORAMIX CG110 è proprio il tensioattivo? (al 60% presuppone che il restante 40% sia acqua giusto?)
Sì, è il tensioattivo (60% tensioattivo + 40% acqua).
Sulla scheda tecnica si dice che, oltre ad essere un tensioattivo delicato, è anche un solubilizzante (ed ha un HLB di 16).
chiarachiara ha scritto:questo sistema che % di grassi riesce ad emulsionare?
Qui il discorso si fa lungo.
Io ho usato l'accoppiata ORAMIX CG110 e ISOLAN GO 33 anche per emulsionare una crema col 20% di grassi ed è venuta benissimo: in questo caso ho aumentato la % totale dei 2 emulsionanti, portandola al 5%.
Nella crema-gel di questo post c'è solo il 2% di grassi e un 3% di emulsionanti totali basta e direi anche avanza (la prima prova di questa crema-gel era stata fatta con il 5,5% totale che era troppo, infatti la crema, quando la si prendeva con le dita, filava).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mi piacerebbe provare il sistema,solo che il mio isolan go 33 mi sà che è irrancidito :? puzzicchia come un olio che va irrancidendosi,e sì che non è passato un anno da quando l'ho acquistato :?

ho il 10 laurato ma credo non sia sufficiente,magari x un 1.5-2% di oli

ho il peg 40 hydrogenated castor oil ma è bruttino

magari provo comunque con l'isolan,giusto x vedere come funziona il sistema,poi butto tutto,o uso l'emulsione x i sedili della macchina
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'isolan GO33 puzzicchia di suo sempre, anche da nuovo.

Il poliglicerile 10 laurato ha lo stesso hlb del caprylyl mentre il peg 40 tra 14 e 16.

Quindi con i 2 poliglicerili ce la fai.

Con i protelan agl invece dovresti ricalcolarti l'hlb in funzione del ph finale. Sono belli ma hanno un hlb "ballerino"

Protelan
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:NOTA: questo sistema emulsionante permette di emulsionare a freddo con 2 emulsionanti eco-bio, alla faccia del cold emulsifier di Aromantic (alias Gelisucre di Aroma-zone) che ho provato e che mi è piaciuto poco (e classificato come “ciofeca” da anto).
Se poi addensate non con carbomer ma con guar, xanthana o idrossietilcellulosa, l’emulsione è davvero eco-bio.
Non so se si è capito, ma questo sistema emulsionante è un'alternativa a TINOVIS ADM o ADE e ABIL CARE 85. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che geni :D:
Credo vi scopiazzerò spudoratamente anche perché il Cold Emulsifier effettivamente non è nulla di entusiasmante.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema-gel per gambe affaticate

Messaggio da chiarachiara »

tagliar ha scritto: Non so se si è capito, ma questo sistema emulsionante è un'alternativa a TINOVIS ADM o ADE e ABIL CARE 85. ;)
sisi,tagliar,ho inteso che vuole essere un alternativa BIO ma io ho la fissa degli emulsionanti e volevo provare comunque x capire che tipo di emulsione,texture,piacevolezza ecc.. veniva fuori. (non sono talebanaEmoticons by Follettarosa )

grazie :)
Chiara
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Geniacci, ragazzi, siete dei geniacci :oo:
La copio immediatamente, anche se qui fa ancora un freddo porco,
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

me l'ero persa.. boh.. In silenzio contemplo.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

bellissima... appena recupero entrambi ci provo, già mi immagino un dopobarba fantastico Emoticons by Follettarosa
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Bella ricetta. Complimenti ad entrambi!
Non ho l'escina ma rimedierò.
In quanto agli emulsionanti credo che userò gli stessi di Chiara Chiara.
L'importante è farla perché già sento di averne bisogno! :?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

uuuuuuuu ho gli estratti da finire bella idea che mi hai dato :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

tagliar ma che splendida emulsione che esce!!!!!!!!!!! :cin:
l'ho appena fatta,figata!!! tra l'altro ci vuol pochissimo tempo a spignattarla!!

ho arrangiato un po' gli attivi in base a quello che avevo,caricando con gli estratti [no linguaggio sms] non avevo nè escina nè rusco,di conseguenza ho alzato a 0.9 l'ultrez,però ho seguito paroparo le dosi degli emulsionanti.

ho messo estratti di:
vite rossa - idrogliceroalcolico 2g
mirtillo nero - idroalcolico 2g
mirtillo nero - gemmoderivato idrogliceroalcolico 2g
equiseto - glicolico 2g
ginkgo biloba - idroglicerolcolico 2g
edera - idroglicerico 3g
centella - Tintura madre 3g

e o.e. di:
menta piperita 10gc
cannella foglie 4
cipresso 5
ginepro comune 5
chritcum marino 2
salvia officinale 3

domattina con la luce del sole faccio foto,anche dopo,se viene decente con la luce atificiale.

altra cosa,essendo poche le sostenze oleose ho emulsionato anche gli o.e.

l'ho provata sul dorso della mano e gela parecchio,più tardi la metto su prosciutti e zamponi :D:

ora quasiquasi divido in due la crema e in una metà aggiungo un altro 2,5% di olii,vediamo cosa succede.. li terrà credo.
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

:cin: :cin:

Penso anch'io che terrà perchè alzando la % di emulsionati totali al 5% io ho emulsionato un 20% di oli. :)

anch'io stasera, dopo la doccia, l'ho messa sulle gambe che sentivo affaticate e ha fatto un bellissimo effetto freddo :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

effetto gelo siberiano !

ho messo altri 2 g di dicaprylyl ether e 0.5 di tocoferile acetato.
ora invasetto e vedo di fotografarle

quando l'hai fatta con il 20% di oli hai mantenuto la proporzione che hai usato in questa o hai fatto i soliti 3 e 2% ?
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

noto con estremo piacere le evoluzioni degli spignatti,tempo fa emulsionare a freddo addirittura manteendo eventualmente le prerogative eco bio era fantascienza.\complimenti al braccio e ossequi,i soliti ,deferenti,alla mente.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto:quando l'hai fatta con il 20% di oli hai mantenuto la proporzione che hai usato in questa o hai fatto i soliti 3 e 2% ?
No, erano leggermente differenti da questa. Non ho sottomano la ricetta, domani se vuoi te li dico, ma mi sembra fossero circa 4% di isolan e 1% di oramix.

*manu: grazie dei complimenti da oltreoceano :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)