pastelli oleocerosi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Paccola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/09/2010, 15:21

Re: pastelli oleocerosi

Messaggio da Paccola »

ah io ho usato l'ultima postata da monnaliz, appena posso provo quella che hai detto tu
ilariatribale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/06/2011, 15:19
Località: Provincia Milano

Re: pastelli oleocerosi

Messaggio da ilariatribale »

Ok, poi fammi sapere se la "conservazione" ti viene bene! Ciaooo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pastelli oleocerosi

Messaggio da Lola »

Se è appiccicosa, che ne dite di reimpastarla con poca farina? come si fa per l'impasto della pizza quando appiccica ancora alle mani...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilariatribale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/06/2011, 15:19
Località: Provincia Milano

Re: pastelli oleocerosi

Messaggio da ilariatribale »

Ciao, a dire il vero ci ho provato anche così, mettendoci un pochino di farina, mi sembrava di avere avuto un'idea geniale, ma e' stato un disastro, un appiccico unico...e pensare che la pizza non mi viene niente male! ;-)
ilariatribale
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/06/2011, 15:19
Località: Provincia Milano

Re: pastelli oleocerosi

Messaggio da ilariatribale »

Aggiornamento: riprovato a fare la pasta Dido' sempre seguendo la ricetta di DaniDani...ma vuoi vedere che ero così convinta di aver messo 1 "cucchiano" di olio d'oliva e invece ne ho messo 1 "cucchiaio"?!? Beh...il dubbio mi resta, ma di buono c'e' che questa volta mi è venuta bene e - a distanza di 15 gg - non è diventata appiccicosa! Soddisfatta!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: pastelli oleocerosi

Messaggio da Lakura »

Ho provato ieri a fare i pastelli (il nipotame variamente acquisito aumenta a vista d'occhio! :D:) pero' non mi sono venuti un granche' :?

il primo l'ho fatto secondo la ricetta per pastelli chiari ed e' venuto troppo morbido. Ieri sera era proprio appiccicoso (qua non fa caldo in questi giorni), stamattina mi sembra lo sia meno ma se provo ad usarlo scrive bene all'inizio poi comincia a sbriciolarsi.

Il secondo l'ho fatto in versione modificata, aumentando parecchio la cera a scapito dell'olio - non e' appiccicoso ma scrive poco e seppur in misura molto minore tende a sbriciolarsi pure questo.


per il secondo ho l'impressione che la tendenza a sbriciolare sia data da problemi di colatura, nel senso che appena la mistura tocca una superficie piu' fredda si compatta immediatamente, per cui invece di fare uno stick compatto fa tanti mini strati. Ho provato finche' era tiepido a compattare ma forse non e' stato il max.


Mi sto guardando ricette diverse in rete, ma magari ho sbagliato io qualche passaggio - idee? :drunk:


EDIT: ho trovato un paio di links (qua uno, che riporta sostanzialmente le ricette dell'altro ma con i commenti dopo le prove) che suggeriscono mischiare in parti uguali la cera d'api e il sapone grattuggiato.
Ora ci provo anche cosi', fra l'altro il sapone dovrebbe aiutare con il colore, nel senso che i colori alimentari in una mistura oleosa di solito non vanno bene perche' sono idrosolubili (e quelli liposolubili che ho usato ieri son difficilotti da trovare, se ne deve usare una vagonata e a questo punto li tengo per il cioccolato plastico). Il sapone gia' curato, invece, dovrebbe funzionare bene coi colori idro.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: pastelli oleocerosi

Messaggio da Lakura »

post prove:

1. magari col sapone commerciale funzionera' pure, ma ho provato col mio e m'ero dimenticata quanto ci mettesse a sciogliersi :miii: per cui questa via e' abbandonatissima, per me

2. ho risciolto i due pastelli di ieri e aggiunto un po' di cera. Le proporzioni a cui sono arrivata sono, grossomodo (considerando che un po' di tutto s'e' perso nei vari travasi, nelle prove sul foglio etc, quindi la cera e' tecnicamente un filo in piu' di questo perche' ce l'ho aggiunta dopo)

8.5 g cera d'api
2.5 g olio (avevo il vinaccioli)

2 gr caolino
3 gr biossido di titanio

Per cui dose singola dovrebbe essere

4.25 cera
2.25 olio
1 caolino
1.5 biossido di titanio

Per ora sembrano ok, le polveri si son anche mescolate molto meglio, li finisco di far raffreddare del tutto, provo e aggiorno (e provo anche a far la ricetta partendo da zero, magari facendo 4.5 cera e 2 di olio che tanto 2.25 di olio e' irrealistico)


EDIT: funzionano molto meglio, ma la "sbriciolosita'" dipendeva dalla colatura - un pezzetto fatto da parte con questa stessa mistura che non son riuscita a colare, s'e' compattato ma ha fatto lo stesso casino di briciole.
Con piu' parte oleo-cerosa riesco a tenere la mistura liquida abbastanza tempo da colarla senza eccessivi problemi (cioe', tradotto, son stata impedita io con la prima ricetta e se siete piu' veloci non dovrebbe dar problema nemmeno la versione originale :) io credo continuero' con quella modificata perche' proprio mi risulta difficile quando ci son piu' polveri)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: pastelli oleocerosi

Messaggio da la Sun »

Dato che questi pastelli mi parevano bellissimi :cin: ci ho provato anche io (un'amica aspetta un bimbo a breve, e alla nascita volevo fare un regalino anche all'altra figlia di due anni, onde evitare di scatenare gelosie).
Ho usato una formina per ghiaccioli dell'Ikea:
Immagine
Purtroppo la coda dell'azzurro si è spezzata (lo rifonderò)
Ho utilizzato il seguente metodo: ho sciolto in due tazzine diverse, 5 volte le quantità di olio e di cera indicate da Danidani. Poi lasciando il tutto a bagnomaria in una tazzina ho messo caolino e diossido di titanio nelle quantità per colori chiari, nell'altra quella dei colori scuri.
Senza togliere dal bagnomaria ho trasferito di volta in volta in un'altra tazzina cinque cucchiaini di uno dei due composti (purtroppo andando a cucchiaini prelevati sopra la pentola bollente le quantità non sono venute le stesse per tutti i colori) dove rapidamente ho unito il pigmento colorato. Poi dato che mentre mischiavo si solidificava, ho messo la tazzina nel microonde a sciogliere di nuovo per poter colare nello stampo. Mentre aspettavo che il microonde sciogliesse, ripetevo con un'altra tazzina e un'altro colore.
Alla fine mi sono resa conto che non avevo abbastanza materiale per il marrone, allora ho fatto un pastrugno grattando i residui da tutte le tazzine (comprese le due iniziali che quando il materiale era quasi finito sono state utilizzate direttamente per il verde scuro e il grigio) e mischiandolo, infatti il marrone è risultato bruttino e scarso, mi sa che lo rifarò :maria:
Il rosa e l'arancio sono appiccicosetti, dite che una passata in freezer possa aiutare?