Mascara trasparente

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Mascara trasparente

Messaggio da tagliar »

Io uso un mascara trasparente di una certa marca, normalmente non come mascara ma lo passo sulle sopracciglia per fissarle.
Ora, leggendo l'inci, mi sono accorta che non è altro che un gel di carbomer, xanthana e di chondrus crispus, ovvero carragenine. Ve lo riporto qui in maniera concisa:

Aqua
Propylene glicol
Triethanolamine
Acrylates/C10-30 alkyl acrilate crosspolymer
Xanthan gum
Tetrasodium edta
Chondrus crispus extract
Glucose
Conservanti vari


Come vedete è un banalissimo gel addensato con trietanolammina, sostituibilissima con NaOH.

Dato che ho deciso di spignattarmelo, con alcuni suggerimenti di Lola l'ho fatto così:

acqua 86,5%
carbopol ultrez 21 0.5%
zucchero 10%
pantenolo (al 75%) 2%
phenonip 1%
pH circa 6

Ecco la foto (l'ho messo nel tubetto del mascara scopiazzato 8) ):

Immagine

All'inizio mi sembrava un po' fluidino, invece secondo me la consistenza è giusta. Lo uso non solo per fissare le soppraciglia ma anche sulle ciglia: sembra che abbiano il mascara senza il nero del mascara (che a me non piace).

Il pantenolo l'ho messo perchè ricordavo che in un altro mascara di altra marca c'era.
Dato che è IMPORTANTISSIMO non mettersi sugli occhi qualche prodotto contaminato perchè le infezioni oculari possono essere molto pericolose, ho pensato di raddoppiare il phenonip per evitare proliferazioni batteriche, vista l'alta quantità di zucchero: sono due mesi che l'ho fatto ed è perfetto. :)
Unico neo: non è trasparente perchè bisognerebbe solubilizzare il phenonip, però piuttosto che usare polysorbate-20 o pge-10 laurate, che sono tensioattivi, ho preferito tenerlo così.

Mi rimangono però dei dubbi sull'inci originario:
- come è possibile che sia trasparente, visto che la xanthana e il chondrus crispus (che in molti di noi hanno come "silicone vegetale" di AZ) non danno gel trasparenti?
- come è possibile che sia trasparente visti i parabeni che contiene, insolubili in acqua? Potenza del propylene glycol?
- dall'inci si desume che di glucosio dovrebbe essercene davvero poco, ma io ho provato a farne anche un altro con l'1% di glucosio e non fissava per nulla.
Ultima modifica di tagliar il 02/01/2010, 21:35, modificato 2 volte in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Opterei per il glicole propilenico intanto.....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io uso la schifezza di kiko.....ma mi sa che 'sta geniale ricetta la provo!

ah, su AZ hanno da poco messo in vendita una xantana a loro detta "di grado trasparente, che dà gel perfettamente trasparenti..."
mah...
link

sarà vero?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La non trasparenza però nel mio mascara è data dal phenonip.
Ho anche dei conservanti solubili in acqua (Proclin 300 = methylchloroisotiazolinone e methylisotiazolinone), ma non vorrei che non siano sufficienti a impedire proliferazioni batteriche con il 10% di zucchero. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

visto che non ne ho mai usato uno, questo "mascara" anche se non è nero da più spessore alle ciglie o le piega e basta?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Secondo me le piega e basta... ma io di mascara ne so davvero poco perchè non l'ho mai usato (non mi piace l'effetto del mascara classico che, secondo me, dà all'occhio un tocco "pasticciato").
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

anch'io a volte uso il solo olio di ricino. Lucida e fa sembrare più scure le ciglia. Però ovviamente non fissa, non incurva e, siccome non si asciuga, se portate gli occhiali è molto probabile che vi sporchiate le lenti.

PS per applicarlo non mi trovo benissimo con l'applicatore del mascara (tende a fare tante goccine sulle ciglia invece di stenderlo in modo uniforme) mi sembra meglio usare un pennellino oppure un applicatore in spugna, tipo quelli dei gloss.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mascara trasparente

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Unico neo: non è trasparente perchè bisognerebbe solubilizzare il phenonip, però piuttosto che usare polysorbate-20 o pge-10 laurate, che sono tensioattivi, ho preferito tenerlo così.
L'ho rifatto col cosgard (0,6%) ed ora è davvero trasparente :yuhu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: Mascara trasparente

Messaggio da ladysally »

Ma se io ci aggiungo dell'ossido nero, diventa un mascara nero come quelli comprati?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mascara trasparente

Messaggio da tagliar »

Non credo proprio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara trasparente

Messaggio da Lola »

acqua 81,00
idrossietilcellulosa 2,20
zucchero 15,00
glicerina 1,00
cosgard 0,80
colorante q.b.

L'altro era troppo gelatinoso e bagnava poco le sopracciglia, questo bagna ed incolla per bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mascara trasparente

Messaggio da tagliar »

E non rischi che con l'idrossietilcellulosa dopo poco diventi acquetta? :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara trasparente

Messaggio da Lola »

E' diventato in effetti più liquido, ma a me serve che incolli per fissare le sopracciglia, non che faccia strato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Mascara trasparente

Messaggio da mulaky »

Non avendo idrossietlicellulosa e pensando che il carbomer da solo non bagnasse molto, ho effettuato le seguenti modifiche: 0.5 di xanthana e 0.3 di carbomer. Lo zucchero a 15 come da ricetta di Lola.
La consistenza mi piace, mi ricorda quello ELF che ho usato con soddisfazione, ma non trovo che fissi/incolli molto bene le sopracciglia a meno di strabagnarle (può darsi sia perché ho le sopracciglia ribelli con peli spessi)... secondo voi, posso ovviare mettendo più zucchero (e aumentando un pochino il cosgard)?
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Mascara trasparente

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Avendo fatto adesso il mascara volevo dire che per chi compra il flacone da 12 ml di AZ deve usare queste dosi:
acqua 19,44
idrossietilcellulosa 0,528
zucchero 3,6
glicerina 0,24
cosgard 0,192
colorante q.b.

Purtroppo il ph mi è venuto 5.5 circa e non sono riuscita in alcun modo a farlo alzare a 6.5 /7 è troppo basso o posso usarlo comunque?
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it