Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Istheria »

Ok, allora magari vedo se mi conviene formularla un po' più grassoccia. Grazie!
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da bubba »

Finalmente ci sono riuscita :D: :D: :D:

Immagine

E' cremoso e leggero, non secca la pelle, la giusta coprenza e luminosità :)
Ho fatto un paio di sostituzioni, usato il PEG40 e come emulsionante MF+VE di AZ.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Istheria »

:oo: Bellerrimoooo!!! Complimenti!! E' liscio liscio e sempbra anche bello soffice! Mannaggia, quando avrò il cetiol sensoft mi ci metto anche io che non vedo l'ora!! :)
Avatar utente
Ile
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2011, 18:18

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Ile »

:blob9: Bellissimooo complimenti!!!
Jee
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/05/2010, 14:43

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Jee »

Bubba è stupendo! :oo: :amour:
Hoy no habrá mal q por bien no venga!
Unamos los corazónes,
hoy todos somos multicolores.
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Aneres89 »

Lola ho letto che si possono usare dei fondi minerali...mi chiedevo però si può usare anche quello spignattato?
faccio questa domanda perchè mi pare di aver capito che questa formula è molto delicata e qualsiasi variazione può sfasciare l'emulsione...tu hai messo un tot di diossido di titanio e un tot di pigmenti, invece io nel mio fondo non ho usato le stesse quantità e poi c'è anche ossido di zinco... è inutilizzabile vero?

ma come faccio a trovare il mio colore con quelle precise quantità di pigmento....?? :nonso: quando ho fatto il fondo non so proprio quanto pigmento ho messo, andavo a occhio...

quindi ultima domanda, succede qualcosa se c'è più pigmento rispetto al tuo o basta che la quantità totale di polveri sia rispettata??

scusami per le mille domande :oops:
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re:

Messaggio da emanuga »

@Aneres89
Lola ha scritto:é un mischung (miscuglio), quindi ha dentro titanio biossido e ossidi.
Deduco, se sbaglio qualcuno mi bastoni pure, che tu possa creare il tuo colore facendo il tuo miscuglio personale di ossidi e biossido di titanio, e poi metterne nel fondo 6,80 come da ricetta.

;)

@bubba

bellissimo, sembra un fondo professional!
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Aneres89 »

Grazie emanuga :) mi era sfuggita questa frase!! farò così allora :cin:
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

Non avrei altre parole se non: Lola io ti voglio bene! :allah: hahahaha ho fatto due fondotinta copiando questo. Uno con il mio colore di incarnato e l'altro solo con biossido di titanio ( per il trucco di halloween) e sono fantastici!!Pelle setosa e non grassa colore uniforme e consistenza fantastica :cuori: . Insomma non avete idea di quanto sono felice!grazie!
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Istheria »

Bello!!! Anche la versione bianca per halloween, non ci avrei mai pensato!! Vedo che ti stai dando proprio da fare per la festa, chissà come sarà il tuo trucco finale! Ci posterai le foto? Ormai sono curiosissima tra cicatrici, sangue e pelle bianca!! :)

EDIT: Ah posso chiederti una cosa? Ma il tuo fondo è molto coprente o è leggero ma uniformante tipo crema colorata? Non vedo l'ora di mettermici anch'io!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

E' abbastanza coprente. Se lo vuoi più leggero cala il titanio biossido.
Sheiren sei molto brava. Ha avuto problemi ad emulsionare? ultimamente quando è quasi freddo mi si separa all'improvviso, lo salvo solo aggiungendo altro 10 laurato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Istheria »

Ok lo terrò a mente! sheiren è proprio un pozzo di idee!
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da bubba »

Questa formula è bellissima :heart: non appena avrò il PGE 10 laurato lo rifarò subito... anche perchè non riesco mai a beccare il colore perfetto per me :duro:
Io avevo fatto 1/2 diossido di titanio e il restante ronasphere con puntine di magnesio miristato e silicato di magnesio.
:D: Non segna le rughe e dura tutto il giorno :)

Grazie Lola :allah:
Ultima modifica di bubba il 27/10/2011, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

Istheria ha scritto:chissà come sarà il tuo trucco finale! Ci posterai le foto? Ormai sono curiosissima tra cicatrici, sangue e pelle bianca!! :)

EDIT: Ah posso chiederti una cosa? Ma il tuo fondo è molto coprente o è leggero ma uniformante tipo crema colorata? Non vedo l'ora di mettermici anch'io!
:) Si si vi posterò le foto,ci avevo già pensato in effetti. Come ha detto Lola è di media coprenza, diciamo che copre le piccole imperfezioni ma dona alla pelle del viso un effetto naturale.
Lola ha scritto:Ha avuto problemi ad emulsionare? ultimamente quando è quasi freddo mi si separa all'improvviso, lo salvo solo aggiungendo altro 10 laurato.
No,veramente non ho avuto nessun problema e tralaltro ne ho fatto un terzo per mia cognata oggi che ha la pelle chiarissima e neanche questo mi ha dato problemi. Come hai detto tu però l'emulsione è delicatissima e prima di rifarlo ho provato a mischiare il fondo color carne con poco di quello bianco (speravo in un miracolo visto che ne ho per tutto l'anno :D: ) e ovviamente si è separato :roll: :duro: . Per fortuna nel mio esperimento ne avevo usato poco in previsione :toilet: .
Grazie Lola sentirsi dire brava da te è una vera soddisfazione!
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da FRI »

Brava Sheiren!!
Hai seguito la ricetta paro paro?
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

Si si, ho solo sostituito il dicaprylyl ether con il jojoba
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da FRI »

Awww bene bene! :ok: jojoba? Jojoba? Ne ho in abbondanza quello non manca mai :D: grazie della risposta cara!
I still love you. Emoticons by Follettarosa
minafm
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 01/09/2009, 14:18
Località: Caserta - Napoli

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da minafm »

Bravissime... se riesco a spignattare una cold cream eè pure tanto
Cogitamus ergo sumus!
Francesca
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da littlegarden »

L'ho fatto anch'ioooo!!! :blob9: :blob9: :blob9: Era tanto che avevo adocchiato questa fantastica ricetta della Capa ma mi mancava il famigerato PGE-10 laurato ed ora che è finalmente in mio possesso non ho resistito alla tentazione di provarci!
Ho seguito la ricetta paro paro a parte:

dicaprylyl carbonato 1,00: sostituito con altrettanto cetiol sensoft
tocoferile acetato 2,00: sostituito con 1 di tocoferolo
PGE 3-metilglucosio dist. 4,00: sostituito con il sesquistaerato alla stessa dose
PGE-10 laurato 2,50: aumentato a 3,00

Prima cosa positiva: inspiegabimente ho azzeccato alla perfezione il mio colore (almeno mi sembra provandolo sulla mano). Peccato che non sarò mai in grado di replicarlo perchè l'ho fatto home-made seguendo le istruzioni del topic di bloody, ma poi l'ho anche unito a un po' di fondo minerale comprato del mio colore (non mi chiedete perchè! :twisted: ).
Ma c’è un ma, anzi parecchi ma! :D: Come vedrete dalla foto non è venuto liscio e omogeneo come doveva venire, ma parecchio granuloso! Ora, ho avuto parecchia difficoltà a sciogliere tutta la polvere negli oli, perché mi sono sembrati pochi rispetto a lei e mescolando veniva una pappetta molto densa e difficile da amalgamare, che si attaccava alle pareti! Penso quindi che quest’aspetto granuloso sia dovuto alla polvere non ben stemperata…ma voi come fate??? :duro:

http://img850.imageshack.us/img850/350/0000002s.jpg
http://img266.imageshack.us/img266/3343/0000005p.jpg
http://img525.imageshack.us/img525/6472/0000006pa.jpg
http://img834.imageshack.us/img834/6030/0000007ec.jpg
(Guardate i bordi del bicchiere :cry: )

Malgrado l’aspetto bruttino, sulla pelle la granulosità sparisce e il colore non sembra venire a chiazze, anzi mi sembra molto omogeneo quindi presumo si possa utilizzare lo stesso fichè non si separerà inesorabilmente…? Oltretutto lascia una pelle liscissima, non riesco a smettere di toccarmi la mano! :amour: Domani lo provo sul viso e vi faccio sapere com’è la resa. Nel frattempo sono graditissimi consigli e pareri per rifarlo poi in modo decente. :roll:

Grazie Lola per il tuo lavoro nel formulare questa ricetta!! :allah: Ti giuro che riuscirò a rifarla bene!

EDIT: Mi sono scordata di dire che ho sostiuito anche il phenonip (che non ho) con il cosgard e per non scaldarlo l'ho messo a freddo (27°) e ho rifrullato. Non c'è stata nessuna reazione strana :birra:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da carondimonio »

Anch'io punto questa ricetta da un po' e continuerò a farlo, da lontano, ancora per un altro po'.
Anche perché non vorrei farci un fondotinta (che non uso) ma un correttore per le occhiaie da mettere in un roll on, quindi ho bisogno di molta riflessione.
Per ora la domanda è questa: qual è la controindicazione nel tenersi sulla pelle per otto ore o più un solubilizzante/tensioattivo?