Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da cattyvella 80 »

belliiissimo lola............! tra 20 anni lo farò anche io intanto vado di copia incolla e tanto studio brava brava brava!
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da halibel »

Grazie Lola!
Provo con 1.5 di biosolv.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Istheria »

Io l'ho fatto tra ieri e oggi, sostituito dicaprylyl carbonato con cetiol sensoft, dicaprylyl ether 3,50 anzichè 3,00, metilglucosio sesquistearato 4,00 anzichè PGE 3-metilglucosio dist. 4,00, niente aperoxid (che non ho) ma bisabolo 0,5% (ho letto che resiste fino a 330°!).

Nella prima versione ho usato per le polveri la mia ricetta del fondo minerale (con boron nitride, mica ecc + ossidi) solo che nel chiudere il macinacaffè con tutte le polveri + ossidi PRIMA di macinare ho rovesciato parte delle polveri fuori quindi oltre a sembrare arlecchino io, il pavimento, il tappeto e la scrivania (ma io se non faccio qualcosa di assurdo non sono contenta, strano che non ho starnutito sulle polveri!) non avevo più la più pallida idea a quel punto di che colore mi sarebbe uscito fuori, però data la scarsa reperibilità delle materie prime e il loro costo l'ho fatto lo stesso pensando "al massimo lo correggerò in qualche modo".
Fatto e venuto di un colore moooooolto olivastro: è molto scuro e tende un po' al verde oliva però ieri l'ho trovato comunque per vedere la resa sulla pelle. Mi piace molto perchè non tira la pelle, non la secca ma anzi sembra di avere una crema idratante. Con la spugnetta bagnata mi ci vuole troppo tempo a stenderlo e mi rimane un po' a chiazze quindi sicuramente è preferibile un pennellone flat top. Ah, ovviamente liquido manco a pagarlo. E' molto denso ma non so se è perchè ho usato il metilglucosio sesquistearato dato che non so com'è il PGE 3-metilglucosio distearato!
Stamattina ne faccio un altro con uguale ricetta ma polveri diossido di titanio, ossido giallo e ossido rosso, per ottenere un fondo da mescolare all'altro per correggerlo.
Anche questo non è liquido e sulla pelle va bene anche se è un po' più "duro" nel senso di meno scorrevole. Dall'altro lato però è più coprente.
Unito i due fondi in proporzione 1 scuro-olivastro:2 aranciato e applicato con pennello elf flat top con preventive 2 spruzzate di nebbia faidame l'ho applicato in un batter d'occhio e bene, anche se è in ogni caso troppo scuro e troppo aranciato per me adesso.
Domani ne farò uno solo bianco da usare per schiarire del necessario i fondi che farò nel tempo e credo che li mischierò 1/3olivastro, 1/3aranciato, 1/3 bianco per vedere se il colore mi va bene. beh, almeno così mi basta giocare con le proporzioni per fare la scala di nuance anche se avrei preferito azzeccare subito il colore!

Ah, pomeriggio sono stata male di stomaco e non so voi ma a me vengono dei bei lacrimoni in quei casi... il fondo come prevedibile non è affatto waterproof, anzi si scioglie immediatamente facendo dei goccioloni begiolini! Immagino dunque non sia no-transfer quindi dovrò stare attenta alle camicie del moroso: va beh, il prezzo per un fondo che non tappa i pori!

Però adesso accarezzandomi le guance sento la pelle "libera", setosa e idratata anche se prima l'ho applicato senza mettere immediatamente prima crema+olio (se non faccio questa procedura coi normali fondi liquidi acquistati mi si vedono un sacco addosso perchè mi fanno l'effetto di pelle secchissima e devo togliere e rifare tutto con sotto la crema se no mi vergogno ad uscire) Comunque la pelle è luminosissima e idratata. Se non fosse troppo scuro e arancione non si vedrebbe che ho su un fondo! =)

Appena azzecco il colore faccio le prove anche sulla durata tenendolo su tutto il giorno anche fuori casa ma al momento mi piace un sacco!
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ogni volta che guardo questa ricetta mi sento male :'( vorrei tanto copiarla.
Mi chiedevo con quali altri tensioattivi posso sostituire il PGE 10 laurato?
io per ora ho soltanto sarcosinato, lauryl glucoside e cocoglucoside&glyceryl oleate!
Può andare bene uno di questi?

che peccato che non si possa usare ossido di zinco nella preparazione altrimenti avrei preso le polveri dal mio fondotinta minerale autospignattato Lol
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da carondimonio »

La calamina è ossido di ferro e ossido di zinco, mi sembra, comunque ossidi.
L'argilla rosa è caolino.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

carondimonio ha scritto:La calamina è ossido di ferro e ossido di zinco, mi sembra, comunque ossidi.
L'argilla rosa è caolino.
non metto in dubbio le tue parole, ma ti giuro che in un sacco di posti ho trovato le due cose come sinonimi... urge ricerchina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da carondimonio »

Lo so.
Sono spessissimo nominate come se fosse la stessa cosa, ma non è così.
Anche gli inci sono diversi: quello della calamina è "calamine", quello dell'argilla rosa è "kaolin".
Il potere lenitivo della calamine lotion che piace tanto alle inglesine è dato proprio dall'ossido di zinco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

ma guarda te... ne imparo ogni giorno una nuova!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da CIVETTA »

fatto il fondotina
seguito la ricetta di lola :allah:
avevo cannato il colore all'inizio ma ho perfezionato il tiro
la consistenza è ottima lissia lissia il colore ve lo provo domani mattina cosi vi dico :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Emanuela »

ossignur è capace che per farsi fotografare alla luce del mattino l'Ucella mi venga scambiata per sbirulino, legatela!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da caja82 »

Lola, scusa la domada scema, ma il pigmentmischung tetesco di cui parli è quello di Behawe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da quana »

Ragazze posso chiedere anche io due cose....? :allah:
Ho letto tutto ma non ho visto la soluzione in caso che manca: è il mio caso :cry:
poliglicerile 10-laurato posso sostituire con Polisorbato 20
lo so che non è bellissimo e ha bolino rosso :? ma altri solubilizzanti non è ho.
Invece l'emulsionante pge-3 metilglucosio distearato posso sostituire con TEGO CARE CG 90 Ceteraryl Glucoside+Alcool cetilico
o viene troppo denso?
Con questi emulsionanti non ci salto fuori leggo e leggo e vado in pallone...
Mi aiutate vi prego :nonso:
CIAO
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Puoi, entrambi andranno bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da FRI »

quana ha scritto:Ragazze posso chiedere anche io due cose....? :allah:
Ho letto tutto ma non ho visto la soluzione in caso che manca: è il mio caso :cry:
poliglicerile 10-laurato
Mi aiutate vi prego :nonso:

Ho bisogno assolutamente di questo ingrediente...
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

o di un similare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da AngylentaViolenta »

E quali potrebbero essere i sostituti?
io purtroppo con il mio fondotinta minerale non riesco ad avere una coprenza omogenea e mi sembra sempre che la polvere svolazzi qui e li e che sul mio viso ne arrivi poca, per questo non ottengo l'effetto desiderato, e dunque vorrei fare il fondotinta liquido!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Il biosolv è uno, un altro è il polisorbato 20, oppure il capryl-caprilyl glucoside.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da AngylentaViolenta »

Grazie mille Lola!
Comunque volevo sapere, una volta riscaldato devo unire le due fasi dentro il macinacaffè?
non c'è il rischio che coli tutto da sotto?
perchè una volta avevo messo dell'acqua dentro ed usciva di sotto! non vorrei combinare guai!
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ma bisogna frullare sempre dentro il macinacaffè per emulsionare?