Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

Brava little! :) Vedrai che non ti si separa! Il mio fondotinta, che ho copiato anche io da questa ricetta, è una soddisfazione continua!! :amour: Per quanto riguarda i granelli, io non ho avuto problemi :nonso: ma dimmi tu hai passato per bene le polveri al macinacaffè? e poi le polveri le hai messe prima o dopo aver messo gli oli? mettendo prima le polveri e poi gli oli viene molto meglio. Prima di inserire il fondo comprato hai visto l'inci? In ogni caso per la prossima volta, se posso darti un consiglio ,cerca di fare il fondotinta di un tono poco poco più scuro del tuo incarnato viene molto meglio l'effetto sul viso ;)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da littlegarden »

Sheiren allora le polveri le ho passate bene bene al macinacaffè, anche dopo aver aggiunto il fondo comprato. L'inci l'ho visto, è della n eve ed è buono. Quando ho preparato la fase B ho messo prima di tutto la polvere e poi ho aggiunto gli oli e stemperato ad ogni aggiunta come da istruzioni di lola, però ho faticato perchè appunto il tutto rimaneva troppo denso per stemperare bene. A te viene liquido?

Non ho resistito e l'ho già provato sul viso: il colore è fantastico, è leggermente più rosato del mio colore naturale (che tende più al giallo smorto) il che mi dà un effetto salutare fantastico!! Si stende benissimo e in modo omogeneo, non unge, non appiccica, è semplicemente perfetto. :cuori: Peccato per questi granuli malefici che mi rovinano l'effetto estetico del fondo.... :cry:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

:neutral: non capisco allora perchè :nonso: si, il mio e liscio e senza granelli, proprio come quelli comprati. E l'ho già fatto tre volte senza problemi.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da littlegarden »

Sheiren ha scritto: si, il mio e liscio e senza granelli, proprio come quelli comprati.
Sheiren non mi riferivo al fondo finito, chiedevo se una volta uniti gli oli alle polveri il composto ti venisse abbastanza liquido e miscelabile o una pappetta densa che si attacca alle pareti del beker come a me.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

ah ok,non avevo capito. Decisamente la seconda cioè piuttosto densa e che si attacca alle pareti del beker, ma questo è normale, il problema va ricercato altrove
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da littlegarden »

Allora ti giuro non capisco proprio cosa ho sbagliato! :duro: Confido in un parere di santa lola :allah:
Sheiren ti ringrazio tanto lo stesso per l'aiuto e colgo l'occasione per farti i complimenti! I tuoi fondi sono superlativi! :birra:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Quando versi la fase lipo in quella idro ti resteranno residui granulosi nel tuo becher lipo col colore, non versarli nel fondotinta che stai emulsionando, lasciali lì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da littlegarden »

Grazie Lola!!! In effetti ho versato a più mandate tutto quello che potevo senza guardare (anche perchè già tanto ne rimaneva attaccato al fondo e alle pareti..). La prossima volta starò più attenta in questa fase...però guardando la tua foto della polvere nel macinacaffè mi è venuto il dubbio che il mio non faccia tanto bene il suo lavoro, perchè la tua polvere mi sembra molto più fine della mia... :nonso:


Nella polvere mentre macinavo c'erano dei sassetti che forse non ci sarebbero dovuti essere e tutta la polvere attaccata ai lati una volta raschiata forma delle lastrine sottili che ho cercato di spezzettare a mano. Secondo voi è normale o devo comprarne un'altro? :roll:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

Grazie little sei carinissima! Per le lastre tranquilla è normale, sono le polveri che si compattano un poco nei bordi. E proprio perchè si compattano, io quando le frullo shakero il macinacaffè mentre è ancora attivo ( ma magari è solo una fissazione mia! :lol: ) perchè ho paura che quella compattata non sia fine abbastanza.
Lola ha scritto:Quando versi la fase lipo in quella idro ti resteranno residui granulosi nel tuo becher lipo col colore, non versarli nel fondotinta che stai emulsionando, lasciali lì.
ma a me penso che non succede :nonso: forse perchè io mi aiuto con una spatolina in lattice e i residui non mi restano nei bordi del contenitore con la fase lipo ma li schiaccio per bene.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da littlegarden »

Sheiren ha scritto: E proprio perchè si compattano, io quando le frullo shakero il macinacaffè mentre è ancora attivo ( ma magari è solo una fissazione mia! :lol: ) perchè ho paura che quella compattata non sia fine abbastanza.
Lo faccio anch'io (fissazione comune :birra:), lo shakero e sbatto anche con la mano contro le pareti ma si attacca lo stesso anche se un in minor quantità... :fangule: ma invece dici che quei sassolini sono normali? Scusa le mille domande ma ho bisogno di riscontri :oops:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

se ho capito bene è quello che succede anche a me e a tutti suppongo... Cioè è solo una parte di fondo che si è compattata ai bordi del macinacaffè e che poi quando cerchi di travasare forma staccandosi questi sassolini, ma con una leggerissima pressione si sbriciola subito... fammi capire a te se li tocchi non si sbriciolano? Se si allora puoi stare tranquilla :)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da littlegarden »

Si, si sbriciolano! Ora sono più tranquilla, almeno sulla funzionalità del macinacaffè, grazie mille Sheiren! :)
ok, allora la prossima volta sto attenta a sbriciolare bene tutti sti sassolini (che mi sa che qualcuno mi è sfuggito) e nel travasare B in A che i granuli residui rimangano sul fondo del beker! :ok:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

Help me! :? un amica ha visto il mio fondo e mi ha chiesto di riprodurlo per lei, così l'ho fatto della sua carnagione e l'ho tenuto per qualche giorno a casa per tenerlo d'occhio e assicurarmi che si comportasse bene :twisted: Fin quì tutto bene, l'ho invasettato e portato da casa al negozio, quando l'ho riaperto c'era un inizio di separazione!!! ora, o mi prende per il :kuul: oppure ho sbagliato qualcosa?!! Così ho preso il mio fondo che avevo fatto in precedenza e l'ho portato per qualche giorno a spasso...separato anche lui!! :evil: In pratica non tollera gli spostamenti! basta agitarlo un poco e bang separato! :duro: Che faccio? aggiungo più tensioattivo, più cetilico?? Io al posto del pge-10 laurato ho usato il caprylyl capryl glucoside al 2,8 %
Ovviamente parlo di aggiunsioni da fare alla formulazione, oramai penso che questi me li tengo separati
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Più tensioattivo. Gli indizi di separazione ci sono già mentre lo stai facendo, perchè si gonfia invece di rimanere liquido. Ma non buttare quello separato, aggiungi un po' di tensioattivo e mescola bene e velocemente, lo salverai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Sheiren »

Grazie tante Lola! :lol: mi hai risollevato il morale :heart:




Edit: Fatto!il mio fondo è sano e salvo, un poco più liquido, come daltronde avevi detto tu. Grazie ancora! ;)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Aneres89 »

ho fatto il fondotinta!!! :) :) sono contentissima perchè sono anche riuscita a fare un colore quasi identico al mio :)
Però c'è un però...a me sembra che si stia gonfiando, ma non so se sia il termine giusto, appena fatto, ieri sera, era pieno di bolle, oggi ne ha di meno ma si formano delle bolle grandi che poi mescolo e se ne vanno ed inoltre non mi sembra che sia diventato puù liquido anzi...ho fatto due foto perchè non riesco a spiegarmi bene eccole:

http://img443.imageshack.us/img443/2986/dsc4830vp.jpg[/img][/url]

http://img687.imageshack.us/img687/1446/dsc4835s.jpg

non riesco a capire se sta succedendo quello che dice Lola poco sopra, e cioè se si sta gonfiando e quindi si sta per separare...se così fosse dovrei aggiungere pge-10 laurato ma in che quantità? perchè io già di partenza ne ho messo 3g e non 2,5g avendo letto qui che si separava....e poi lo inserisco così a freddo?? grazie mille :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

no no, così va bene. Il mio "si gonfia" si riferisce a quando, mentre stai frullando, la preparazione diventa densissima e non ti sta più sul fondo del becher, ma sulle pareti. questo è liquido e sta sul fondo, è ok. Le bolle se ne vanno di solito il giorno dopo se ci sono, quindi anche questo è ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Aneres89 »

:) :) menomale, mi ero subito imparanoiata con questa cosa del gonfiore, ora è chiarissimo!! grazie Lola :allah: e grazie per aver condiviso con noi la ricetta di questo splendido fondotinta!!!! :amour:
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da halibel »

:oops:
il pge 10 laurato eventualmente è sostituibile col biosolv (inci: Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycosides; Aqua; Fusel Wheat Bran/Straw Glycosides; Polyglyceryl-5 Oleate; Sodium Cocoyl Glutamate; Glyceryl Caprylate)? A che quantità?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Probabilmente sì in quantità minore. Se manca te ne accorgi perche si gonfia, e lo aggiungi dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."