Acqua di Rose

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Ragazze, voi che usate questo conservante, avete idea per quanto tempo (all'incirca) viene conservata l'acqua di rose?

Grazie!!! :)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

aiutatemi a risolvere un dubbio per piacere. ieri sera ho fatto l'acqua di rose, (che è venuta molto bene ed è profumatissima). Non possiedo ancora il conservante, mi deve arrivare.
posso per il momento metterla in freezer e quando mi arriva il conservante, scongelarla e poi aggiungerlo ?
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47655
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

meglio che niente :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

:) :) eh..lo so! si fa' quel che si può. ma grazie ad una tempesta di vento mi sono trovata un sacco di rose sfiorite fresche e non potevo lasciarle lì! tenuto conto che sono completamente "nature"..ovvero senza antiparassitari e robacce varie! :D:
p.s.: non immaginavo che facesse un profumo così intenso!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

La mia acqua di rose sembrava non facesse un profumo particolare, ieri invece l'ho usata per preparare un latte detergente ed il profumo era davvero delizioso.... 8)
larella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2009, 3:31

Messaggio da larella »

ho provato a fare l'acqua di rose ....è uscita di colore verde e ha un cattivo odore :mirmo:
la bellezza è la vita,
quando la vita disvela il suo volto sacro.
Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio.
Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio.
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

ho molta materia prima in questo periodo, rose tea, rosse, nere di tutti i tipi! :yuhu:

un'unica cosa: gradirei che il prodotto si potesse conservare per più tempo rispetto a quello canonico. in alternativa al cosgard, posso utilizzare alcool cosmetico in percentuale del 5%?*

*ho letto il topic sull'ingrediente alcool, mi pare che sia tollerabile in preparati grassi come conservante, ma in prodotti acquosi potrebbe essere dannoso per la cute (ovviamente in percentuali ridotte)? adoro il lieve effetto astringente che dà un po' di alcool.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Messaggio da carondimonio »

Torno indietro di qualche post.
Anch'io ho comprato un'acqua di rose in un negozio indiano, 250 ml a € 1,50.
E' questa.
Sulla bottiglia c'è scritta la stessa cosa che leggete là ovvero che è "a distillation of rose petals".
Significa che non è fatta con estatto di rosa? E' veramente acqua distillata?
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

significa che è il prodotto della distillazione dei petali delle rose, un idrolato in pratica
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47655
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ne ho provata una e il profumo non mi piaceva troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Messaggio da carondimonio »

Il profumo è semplicemente di rosa, anche abbastanza intenso, che a me non fa impazzire, ma quello è.
Per cui dite che è un idrolato.
Ho il dubbio perché mi sembri che costi troppo poco ed anche perché la descrizione. oltre a dire che è una "distillation", dice anche "made from the extract of special hand picked roses".
Se è un idrolato, son felice.
Il sapore può aiutare a capire?
Io ne ho bevuto un sorso ed è amaro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47655
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Costa poco perchè è indiano e perchè è alimentare, accoppiata vincente. Di norma sono acque distillate dal profumo non fine, che per farci (che ci faranno, il risotto? ) qualcosa di alimentare possono andare bene, come profumazione sono un po' grezze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Messaggio da carondimonio »

Lo usano per i dolci come rice pudding.
Quindi, profumo a parte, ha le stesse proprietà astringenti dell'idrolato di rosa?
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Messaggio da ValeonBass »

la mia acqua di rose (da petali secchi, ma forse un po' ammuffiti anche!) sa letteralmente di carciofo :firu:
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Messaggio da LittlePenny »

Anche la mia puzza!!! non so se mettere il conservante, sarà uno spreco?=( tentata di buttare tutto...
Penny
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Biancaneve »

ho provato anch'io a preparare l'acqua di rose seguendo la ricetta di Carlita su youtube, ho usato petali freschi di rose diverse: rosa, rosse, gialle e bianche.. n'è uscita un'acqua dal colore rosa leggero molto carina ma non sa minimamente di rosa.. mi sembra quasi puzzi.. :nonso:
che dipenda dal fatto che ho usato petali di più specie di rose? :?
ovviamente ci ho aggiunto il conservante (Optiphen 20 gocce su 2 litri)
ora vorrei provare a metterci la fragranza alla rosa..
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Bluebruja »

anche la mia. l'ho fatta con rose della stessa pianta con la ricetta di Carlita. ha un bel colore, ma un odore che non mi piace. pensavo di tenermela così e di rifarne un'altra come dice tamy 9 qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=40.

edit: più sotto nespola cita carlita che dice di non far bollire i petali, ma di "scottarli", invece nel video li fa proprio bolllire.
Ultima modifica di Bluebruja il 16/05/2011, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Biancaneve »

grazie bluebruja per la segnalazione :)
praticamente Tamy non fa bollire i petali con l'acqua ma li aggiunge dopo.. forse è per quello che la mia non sa di buono perchè ho "cotto" i petali :?
e poi aggiunge la glicerina che fa da fissante..
riproverò.. ma non so se ho ancora rose :roll:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Acqua di Rose

Messaggio da codirosso »

Oggi l'ho fatta anch'io con il metodo della macerazione in acqua fredda.
Le mie rose non erano molto profumate perciò sapeva di poco, ma ho rimediato con un po' di o.e. :D:
In una parte ho messo il solubilizzante, nell'altra invece filtrerò tra qualche giorno. Così potrò fare un confronto diretto dei due metodi riguardo alla profumazione e alla conservazione :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re:

Messaggio da nespola »

carlitadolce ha scritto:alla fine l'ho fatta a modo mio. Messo i petali di circa 12 rose (senza lavarli) in acqua coperto e fatto bollire appena ha bollito ho spento e ho messo l'acqua con tutti i petali in barattolo di vetro al buio, dopo circa 10 ore ho filtrato.
domani tempo permettendo ti scopiazzo :oops: