spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Lindy13 »

Posso chiederti che prodotto disciplinante stai usando?

Peccato tu abbia dovuto abbandonare questo spray.
Speravo in un sostituto della spuma siliconica che mettevo in passato.
Verò è che abbiamo dei capelli nettamente diversi; spero che per me continui ad andare bene.

Per la trasformazione che intendi fare, a parte eventuali incompatibilità col tipo di addensante, forse si può provare: io mi trovo già bene con questa crema-impacco preshampoo di Tagliar al 20% di grassi, ma effettivamente potrebbe essere un'alternativa.
Linda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da SsilviaA »

questo spray rivisto sulla cascata dei grassi e qualche attivo diverso. Se interessa la formula esatta posso scrivere un mp, però come dicevi tu abbiamo capelli diversi in più tu li hai corti e può essere che non ti interessi districarli con un prodotto in più del balsamo.

Grazie della segnalazione, anche io ho usato la maschera di tagliar, la trasformazione è solo per non buttare il prodotto perché amici e parenti hanno le mie stesse esigenze per i capelli. Poi un impacco agli aminoacidi può essere interessante (credo) :angel:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da CIVETTA »

ho massacrato i capelli per averli del colore che voglio io ovvero arancione aranciata :D:
adesso mi serve qualcosa
mo provo a farne uno simile
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re:

Messaggio da Lindy13 »

Mi sembra di aver capito che la Cisteina-L cloridrato è un ingrediente fondamentale in questa formula, anche se mi sa che è anche quello più puzzone.

Ora, nel mio spray si è formato quasi da subito un agglomerato, e quando lo agito torna a posto (è semplicemente un precipitato o un groviglio di batteri che chiacchierano fra di loro? Purtroppo non posso regolarmi con la puzza :eyes: ).

Alla luce di quanto dice qui sotto Tagliar a proposito della N-acetyl-cisteina contenuta in alcune fialette ad uso orale, è possibile che inserendo del Sodio EDTA in questa formula si possa ovviare ad uno o tutti e due i problemi citati (puzza e/o precipitato)?
Naturalmente posso provare, alla prossima replica, ma vorrei evitare danni 8)
tagliar ha scritto:Non riesco a capire perchè ci sia sodio EDTA in quelle fialette... forse l'N-acetyl-cisteina in presenza di calcio e/o magnesio (due ioni bivalenti che l'EDTA può chelare) precipita, alterando il suo assorbimento a livello intestinale o bronchiale (dipende come si assume il contenuto di queste fialette), quindi l'aggiunta di EDTA impedisce questo? Boh!!

L'EDTA potrebbe anche essere stato aggiunto come conservante (quando lavoravo con le colture cellulari, nell'acqua degli incubatori mettevamo l'EDTA per impedire la proliferazione batterica), quindi è difficile dire se quell'EDTA è tal quale o già complessato con ioni bivalenti.

Che ne dici di comprare l'N-acetyl-cisteina da Vernile? :D:
Grazie 1000
:)

Edit estate 2016!
L'odore abbiamo capito che non e' il massimo, ma qui al mare lo metto tutti i giorni dopo lo shampoo e sto andando in giro con una criniera da riccia di tutto rispetto :ok:
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Lindy13 »

Non credo di poter aggiornare per l'ennesima volta il messaggio precedente, ma se è meglio farlo, cancellate pure che trasferisco il tutto nel post sopra.

Allora.
SsilviaA ha scritto:Ho fatto questo spray ieri, però credo di avere un problema.. si è come diviso. Sopra c'è un blob flocculante biancastro, sotto liquido trasparente. Se agito si mescola tutto perfettamente. Dovrebbe essere così? :?
Non ho fatto nessuna sostituzione e il pH è 4.
Rifatto il prodotto (che solo SsilviaA come me, ha dichiarato di aver fatto con tutti i prodotti come da originale), proprio per provare a ridimensionare il problema flocculazione.


Purtroppo la flocculazione permane nonostante questi due accorgimenti :nonso: (a questo punto, anche se non lo ritengo un problema, sono convinta che flocculasse anche a Chiby, ma basta un'agitata e via :) ):
1 - per maggior sicurezza, e in aiuto del conservante, ho aggiunto lo 0,2% di etidronato di sodio (tetrasodium etidronate) quale chelante.
2 - come da suggerimento di Tagliar, ho prima alzato il pH di una parte dell'acqua/idrolato per scioglierci/disperderci meglio le varie materie prime. Poi ho unito al resto e aggiustato definitivamente il pH a 4.

Inoltre...
Lola ha scritto:...
A me era scappato il magnesio solfato, alla fine ne ho messo il doppio, ho fatto mille conti e mi sono confusa.
Qui ho fatto come Lola, ma ho volutamente raddoppiato il magnesio s. e. per un maggior volume dei miei riccetti mosci. Non contenta ho raddoppiato anche le proteine liquide del grano.
Risultato: praticamente "effetto lacca", molto più performante per volume e sostegno del riccio, ma i capelli si sporcano di più.

Nonostante l'impiego di idrolato di timo (metà timo e metà acqua), e 10 gocce di oe di sandalo, il prodotto è sempre puzzone e non c'è verso di migliorarlo.
Quando si asciuga per bene, l'olezzo quasi sparisce :vomit: salvo ripresentarsi se si suda :fangule: .
Tuttavia per me lo trovo un prodotto valido (era un mese che stavo senza, e mi è mancato).
Linda
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Frittella85 »

Ho utilizzato l'arginina per questo spray e il pH è schizzato a 10 l'ho riportato a 4.5 ma mi chiedo avrò rovinato qualche componente in questo procedimento?...non avevo pensato di scioglierla prima a parte
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Lola »

Non credo. Qualsiasi reazione ha bisogno di un po' di tempo, se aggiusti subito non riesci a fare grossi danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Frittella85 »

Grazie lola, ho aggiustato il pH subito appena sciolto l'arginina
Avatar utente
frollino58
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2016, 11:56

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da frollino58 »

L'ho fatto anch'io... premessa:ho capelli non finissimi.. di più :evil: :evil: all'attacatura sia sulla fronte che sulle tempie..inoltre sono molto radi ... il resto della capigliatura non ha particolari problemi. Fatto lo shampoo ho messo lo spray fatto quasi originale alla ricetta,ho omesso solo l'alanina che non avevo..rusultato: sulla fronte i capelli sembrano sporchi,sono opachi e al tatto "stopposi" come se avessi messo la lacca mentre il resto dei capelli sono vaporosi e morbidi.. provo a diminuire cheratina e pantenolo ?? Cosa mi consigliate??
frollino58

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.
Albert Einstein
Avatar utente
frollino58
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/02/2016, 11:56

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da frollino58 »

Immagine
Immagine
frollino58

La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.
Albert Einstein
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da s.berti »

Ho fatto anche io questo prodotto la scorsa settimana per la prima volta...anche a me viene separato...io ho pensato di non aver gestito bene le ceramidi, infatti la massa sul fondo sembrano proprio quelle che non si sono solubilizzate bene...l’ha usato mia mamma agitandolo prima dell’uso, lei ha capelli fini, radi e lisci ma (povera lei) li amerebbe voluminosi, stile cofana anni 70... lei e la sua parrucchiera mi hanno riportato che il prodotto ha fatto il suo dovere...comunque voglio provare a rifarlo in maniera meno frettolosa per vedere se riesco ad averlo omogeneo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Lola »

Su su che siamo nel 2018 e riusciremo a fare stare un po' di ceramidi in un liquido! Non può stare insieme nemmeno se lo si rifà 100 volte non è un problema di esecuzione. Se non si solubilizzano, basta metterci del solubilizzante.

Frollino: questo spray funziona perchè riveste il capello con proteine, ceramidi, aminoacidi. Tutto ciò si attacca al capello rendendolo grosso e ruvido, ed ecco il volume. Non c'è volume senza ruvidità, non esistono sostanze che si attaccano al capello e lo rendono più grosso dall'interno e quindi lasciano intatta la parte esterna a squame lisce. Si attaccano per fuori, non è uguale ad avere capelli già grossi di loro. Se per te è troppo, ricalibra le percentuali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da s.berti »

Immagine

Fatto di nuovo questo prodotto. Ho seguito la ricetta originale, ma ho solubilizzato con polyglyceryl 10 laurate perché con biosolv non ero riuscita ad ottenere un prodotto omogeneo. Ho messo in due becher l’idrolato e i sali, e nell’altro la glicerina con le ceramidi e poi via via ho aggiunto le polveri disperdendole bene e piano piano anche le parti più liquide della formula. Ho messo in abbondanza, la fragranza più profumata che avevo, ma nonostante tutto non sono riuscita a coprire il puzzo di questo prodotto.
Devo dire che comunque non lascia i capelli puzzolenti e funziona in maniera sbalorditiva, la prima volta che l’ho usato (abituata ai commerciali), ne ho messo troppo e mi sono venuti i capelli come stoppa, sembrava che avessi messo una quantità di lacca spropositata. Nelle volte successive sono stata molto più moderata ed è impressionante come questo spray riesca a volumizzare i capelli.
Lo STRACONSIGLIO a chi avesse, come me, capelli fini, lisci, pesanti, grassi e cerchi un po’ di volume. Ricetta super!!!! Approvata anche dalla parrucchiera di mia mamma...che me ne avrebbe chiesto una bottiglietta :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Lola »

Non si può coprire l'odore di zolfo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Lindy13 »

Mia sorella, 61enne, più piccola di me di 4 anni mi ha chiesto qualche giorno fa come faccio ad avere ancora questa criniera "nature" ...

Be':
hennè per tingere i capelli,
balsamo o maschera solo prima dello shampo,
shampoo autoprodotto,
pH bassino anche ai risciacqui (vaporizzo poco aceto che risciacquo),
gel di semi di lino in asciugatura
e infine questo spray super,
hanno il loro ruolo in tutto questo!
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Laura »

Anche che ti sia andata liscia durante la menopausa ha il suo peso, anzi il 90% sta tutto là.
Francescasole
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/07/2023, 17:12

Re: spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Messaggio da Francescasole »

Ciao, sono nuova sono interessata a questo siero perché ho i capelli danneggiati... Ma non sono in grado di produrmelo per il momento più avanti ci provo..esiste qualcosa di simile in giro già pronto? Grazie