spray super ristrutturante e volumizzante con aminoacidi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che ideona chiby... non ho ancora capito se ho tutto (il magnesio solfato è lo stabilizzante per le acqua in olio, vero?) e lo provo pure io :D:

aiutami:

acqua di rose vernile 83 ce l'ho

glicerina 3,4 ce l'ho
proquat silk 1,2 ce l'ho
ceramidi sk influx 2,6 ce l'ho
cheratina liquida 3 ho cheratina in polvere si può fare? che inci ha la tua?
phitoprotein 2 sono le proteine del grano in polvere?

Lisina L cloridrato 1 ho lisina punto, va bene lo stesso?
Alanina 1 non ce l'ho
Cisteina-L cloridrato 1 non ce l'ho, altri aminoacidi che ho sono prolina arginina, chissà se vanno bene lo stesso
Calcio pantotenato 1 va bene pantenolo?
Magnesio solfato eptaidrato 1 ho magnesio solfato punto almeno credo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A qualcosa cerco di risponderti io:

- La cisteina è un aminoacido solforato come la metionina, mentre prolina e arginina sono proprio diversi.

- Magnesio solfato eptaidrato : magnesio solfato = 2 : 1 (ovvero 1 g di MgSO4x7H2O corrispondono a 0,5 g di MgSO4)

- Calcio pantotenato : pantenolo = boh... nel senso che di calcio pantotenato ce ne sono diversi, a diverso gradi di idratazione, e poi ci sono i sali doppi di calcio, quelli monoacidi... per capire l'equivalenza in peso bisognerebbe sapere quale ha usato Chiby.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

diciamo che bene o male ho le stesse cose che ha la lola e mi mancano le stesse cose
ho proteine del grano liquide
fitocheratinain polvere,
magnesio ho qeullo come il suo
aminoacidi houn sacchettino con scritto appunto amminoacidi :mah: non so cosa siano al massimo provo

lola se fai una ricetta fischia che io la provo leggerme diversa e poi ci confrontiamo i capelli :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

In realtà quello che abbiamo, chiamato "Magnesio solfato secco", secco non lo è proprio (perchè poi chiamarlo secco???? :evil: ), in quanto è monoidrato, ovvero è MgSO4xH2O (guardate un po' la scheda di sicurezza).

Cambia poco, però per correttezza:

Magnesio solfato eptaidrato : magnesio solfato secco = 1,8 : 1 (ovvero 1 g di MgSO4x7H2O corrispondono a 0,55 g di MgSO4xH2O)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

questo spray è nato perchè mi mettevo il fluimucil sui capelli :oo: , ma contenendo lo zucchero lo potevo usare solo come maschera preshampoo.
così mi è nata la necessità di procurarmi la n acetil cisteina pura e da lì mi sono messa a studiare gli aa che compongono la cheratina.

Lola ha scritto:aiutami:
.
la capa che chiede aiuto a me :r:

ci provo:

cheratina in polvere direi che va bene ugualmente. la mia è di vernile ma non c'è l'inci.

phitoprotein sono proteine di frumento, soia, avena e mais. quindi più complete di quelle del grano. qua c'è la scheda tecnica http://www.sinerga.it/ita/schedetecnich ... OV2002.pdf

non so se ci sia differenza tra la mia lisina L cloridrato e la lisina e basta

il calcio pantotenato l'ho preso da vernile e mi è stato venduto come vitamina b5,rinforzante per capelli. non trovo più la scheda tecnica.

la cisteina è un aminoacido fondamentale per i capelli, io avevo chiesto direttamente la cistina ma mr vernile mi ha detto che non è molto maneggevole e mi ha invece consigliato la cistina, che è anche quello un aa solforato. la cisteina appunto è il principio attivo del fluimucil ma composizioni senza zucchero non ne ho trovate, anche gli sciroppi per diabetici hanno gli edulcoranti che temo appiccichino.

è anche carina l'idea di aggiungere una bustina di fluimucil in un impacco preshampoo :) il generico non costa tanto!

arginina va bene, per quanto riguarda la prolina se vai a leggere la composizione aminoacidica dei capelli, non è molto rappresentata, però mi sono letta gli inci degli integratori appositi e molti la inseriscono.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Jamie

Messaggio da Jamie »

Chiby ha scritto:questo spray è nato perchè mi mettevo il fluimucil sui capelli :oo:
le nuove frontiere dello spignatto :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho capito; intanto lo faccio con quello che ho, poi casomai si aggiunge. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

prima di questo spray bomba ne avevo fatto uno con ceramidi-cheratina-glicerina e prima ancora uno con solo cheratina. rispetto a quest'ultimo non c'è paragone come resa sui capelli, prima di tutto sono più lucidi, le radici mi rimangono belle sollevate e mi sembra che si sporchino meno.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Chiby ha scritto: le radici mi rimangono belle sollevate e mi sembra che si sporchino meno.
Come creare bisogni alle persone :evil:
Non ho niente di tutto quello che serve :evil:


;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

LO VOGLIO!!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Chiby ma sai che mi cadi proprio a fagiuolo?
Cercavo ricette per una specie di lacca o spray che limitasse l'effetto crespo, questo li disciplina anche?

Ma come ti è venuta questa del fluimucil sui capelli?
Comunque farlo con il farmaco non mi pare molto economico, almeno nella versione effervescente che ho io viene 12 Euro :oo: però un piccolo pezzo di compressa lo immolo alla causa :D: considerato anche che sta per scadere.

Io comunque vorrei provare la tua ricetta, però mi mancano tutti gli aa e il magnesio.
Andrò in farmacia a chiedere, perchè al momento un altro ordine ...
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Vati, lo spray solleva un po' le radici (soprattutto se quando sono appena asciutti li fai finire di asciugare sollevati con una molletta, io senza non ho provato però sono comunque più gonfi rispetto a prima, quando usavo la molletta ma non lo spray) ma non è affatto disciplinante. anzi secondo me l'unico neo è che essendo volumizzati i capellini sottili appena cresciuti mi stanno più dritti e se in più c'è umido... :?

altra cosa: un effetto collaterale dello spray con sola cheratina (fitocheratina o cheratina le ho provate entrambe ma non c'è differenza) era che per vedere gli effetti dovevo spruzzarne molta ma allora mi si irrigidivano. con quest'ultimo invece la quantità di fitocheratina è diminuita e infatti non mi rimangono rigidi a ciocchette.

l'idea del fluimucil mi è venuta perchè sapevo che la cheratina dei capelli è formata prevalentemente da cisteina e il fluimucil è n acetil cisteina.
inoltre è un'ottimo antiossidante, è infatti un precursore del glutatione, e antinfiammatorio perciò lo uso a cicli anche come integratore sistemico.
lo vedo bene comunque anche come ingrediente di una crema o di una maschera.

il generico in bustine mi sembra che costi sui 7 euro ma occhio che ci sono le bustine sia da 200mg sia da 600 ma non ho la più pallida idea se 200mg siano sufficienti o no, io le ho sempre usate indifferentemente.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Quindi si può dire che funziona come una lacca per capelli (parola un po antiquata :firu: )
Sto provando a farla, se non mi risolve il problema capelli svolazzanti la regalo a mia madre, lei di lacca ne usa a vagonate!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

vati se non ti risolve io mi prenoto :D: .
mi mancano troppi ingredienti per farmela.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Vati ha scritto:Quindi si può dire che funziona come una lacca per capelli !
il principio probabilmente è lo stesso: qua ci sono varie sostanze affini al capello che danno sostanza, lo rendono un poco più rigido, quindi sta più su, ma non essendoci olio non ungono e in dosi giuste non appesantisce.

però l'effetto non è come la lacca.. molto meno!

è come lo spray alla fitocheratina solo che decisamente più ricco :)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

littlefive ha scritto:vati se non ti risolve io mi prenoto :D: .
Littlefive tu riponi troppa fiducia :D:


Ho provato una cosa solo vagamente ispirata alla tua.
L'effetto volume -effettivamente visibile- l'ho ottenuto, il lucido invece no.
L'ho usato abbondantemente sui capelli bagnati prima dell'asciugatura.
I capelli come dicevi, non sono però disciplinati, anzi risultano ancora più "spettinati".
Secondo me una cosa così può andare per asciugare i capelli mossi al naturale
(come quando li avevo lunghi alle spalle e li asciugavo stropicciandoli a testa in giù passandoci una spuma ravvivaricci, senza pettinarli).
Da quindi l'effetto della spuma, senza l'inconveniente di appiccicarli.
Per questo styling è perfetto.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Vati sono perfettamente d'accordo con te :cin:
sui miei capelli è infatti perfetto perchè sono lunghi e appena appena mossi e li asciugo completamente al naturale. alcune volte uso la spazzola per lisciarli e vengono bene ugualmente, solo che appena più rigidi.

a me non interessava uno spray per lo styling, mi interessava ristrutturarli e volumizzarli e per questo è l'ideale.

l'effetto lucido credo dipenda dal ph, il mio è 4, il tuo l'hai controllato? infatti si usa l'aceto nell'ultimo risciacquo per lucidare...
la glicerina l'hai messa? la differenza di lucidità l'ho notata quando sono passata dallo spray alla fitocheratina a quello con glicerina+ceramidi+cheratina quindi c'entra uno dei primi due ingredienti :mah:

az vende il silicone naturale sarebbe interessante inserirlo, forse è un ingrediente adatto per quello che vuoi realizzare tu.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

ph 4
glicerina ceramidi e cheratina li ho messi.
ed ho messo anche il silicone vegetale di az, che ho faticato un po a sciogliere perchè rimaneva a grumi. Ho dovuto usare l'aerolatte.

Forse è solo che l'effetto lucido lo noto meno sui capelli così mossi, voglio dire non ho notato così tanta differenza di lucidità, ma piuttosto nel volume.
Domani se vuoi ti dico nel dettaglio che ci ho messo.

Ah per inciso, il mio puzza (fluimucil?)! Ho fatto fatica a coprire l'odore.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

Vati ha scritto:Ah per inciso, il mio puzza (fluimucil?)!
:risat:

io ha fiducia in te. moolta.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Vati ha scritto:
Ah per inciso, il mio puzza (fluimucil?)! Ho fatto fatica a coprire l'odore.
il mio non puzzava ma nemmeno profumava. ci ho messo 4 gtt di oe di lavanda e ora profuma :D:

sul topic degli oe per i capelli consigliano oltre alla lavanda anche il sandalo
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare