Candela da massaggio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Candela da massaggio

Messaggio da Pamela »

Tagliar per ora ne ho fatta una solo col dry flo. Ho provato sulla mia manina e non scotta nè unge anzi dà una buona idratazione e ha un profumo delicato e gradevole. Ho seguito la dosi della ricetta di carlita con in più solo il dry flo, ma qui ne sono state postate talmente tante che c'è da sbizzarrirsi a massaggiare per mesi!! :)
Unico problrma l'ho avuto con la fiamma della candela che fa fuliggine quando inclino il bicchiere. Forse mi conviene farne sciogliere una metà, spegnere e usare per il massaggio per poi riaccendere..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candela da massaggio

Messaggio da tagliar »

Cerca di evitare che si formi la fuliggine, anche perché se te la spalmi ti colori di nero.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Candela da massaggio

Messaggio da Pamela »

Infatti..sembrerei uno spazzacamino!!
In realtà ho pensato una cosa che forse è una cavolata e certo toglie magia e atmosfera al rito della candela, ma se usassi quello scaldino che vende AZ per fondere cere e burri e in teoria fare creme? Dico in teoria perchè scalda pochissimo e poi ci si può mettere un solo contenitore quindi le creme non ce le ho mai fatte però forse funge per lo scopo del massaggio. Lo scaldino ha 2 livelli di potenza e potrei provare magari misurando la temperatura(proprio per essere fiscali)prima dalla candela sciolta con la fiammella e poi del composto nello scaldino di AZ.
Che ne pensi Tagliar?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candela da massaggio

Messaggio da tagliar »

Sarebbe come usare quegli scaldini (di solito sotto hanno un lumino) su cui si mettono panetti di cera profumata che si sciolgono e rilasciano il profumo, quindi direi che potrebbe andare benissimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Candela da massaggio

Messaggio da Pamela »

Perfetto! Così evito il bagnomaria, lo stoppino e la fuliggine! :D: :D:
Tenterò l'impresa..
Grazie Tagliar :)
Avatar utente
Fuji
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/09/2013, 18:39
Località: Tn

Re: Candela da massaggio

Messaggio da Fuji »

Ma queste candele sono davvero simpatiche!!
Ne ho fatta una come prova e devo dire che mi è piaciuta molto (anche il moroso che ha "dovuto" fare da cavia ha apprezzato....)
Ho modificato un po' la ricetta riportata a pag1 da Tagliar, diminuendo la cera di soia e aumentando un po' gli oli. Non scotta, si spalma bene e (almeno per il momento) fa una bella fiamma nonostante ci sia un po' di mica...
Grazie a tutti per la ricetta e soprattutto per le cose che ogni giorno riesco ad imparare qui dentro
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Candela da massaggio

Messaggio da Betty75 »

CIAO ragazze , ho fatto una candela il mese scorso ed era venuta discretamente con una ricetta che avevo trovato non ricordo + se qui o no, chiedo venia,con
cera d'api 5
burro di cacao 17,5
burro di karitè 10,50
burro di avocado 7,5
olio di mandorle dolci 9
tocoferolo 0,5
per il bicchierino piccolo che vendono da AZ

Oggi ci riprovo e a metà ingredienti mi accorgo di aver finito la cera d'api sono corsa qui a leggere il topic sulle cere e l'ho sostituita con la cera candelilla :bam:

test d'uso:soddisfatta, mi piace la sensazione sulla pelle e onestamente non trovo una grande differenza rispetto a quella fatta con cera d'api e tutto burro di karitè a parte la profumazione che è molto più soft con quest'ultima ricetta
Ultima modifica di Betty75 il 12/03/2014, 18:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Candela da massaggio

Messaggio da anto »

Betty75 ha scritto:mi accorgo di aver finito la cera d'api sono corsa qui a leggere il topic sulle cere e l'ho sostituita con la cera candelilla
Mi pare abbia un punto di fusione un po' più alto ...
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Candela da massaggio

Messaggio da Betty75 »

si Anto ho letto ma in casa avevo o quella o la carnauba, e questa mi sembrava + adatta per quanto scritto da Vittorio Urbani,cito:
cera candelilla = estratta da Pedilanthus pavonis; giallastra; fonse tra 68 e 70°C; succedenea della cera d'api; non è dura come la carnauba;
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Candela da massaggio

Messaggio da JackLuna »

Per un regalo di Natale mi son cimentato anch'io in una di queste candele da massaggio. Ho usato una ricetta trovata in rete visto che avevo tutti gli ingredienti che chiedeva.
Ho usato:
cera d'api 10 gr
Burro di cacao 35 gr
Karitè 39 gr
Olio di cocco 18 gr

La candela è venuta carina...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candela da massaggio

Messaggio da tagliar »

Vogliamo la foto!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Candela da massaggio

Messaggio da JackLuna »

Ecco la foto :)
Nulla di speciale...diciamo che son contento perchè non avevo pensato a questa idea da aggiungere ai saponi che regalo per Natale. Non a tutti, ovvio.
Ecco la candelina (profumata con essenza Karma) fotografata assieme ad alcuni saponi che si accingono a lasciare la casa...

Immagine
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Candela da massaggio

Messaggio da NicaNatura »

L'inverno si avvicina ed io vado matta per questa coccola… Mi sono innamorata della fragranza "giardini di bali" di glamour cosmetics, ma tra gli utilizzi non è segnalato "candele". Non so, secondo voi si può usare per candele da massaggio o devo rinunciare? Magari abbassando ulteriormente il punto di fusione con poca cera di soia e più burri… Che dite? Qualcuno ha avuto il coraggio a farle con fragranze o oli essenziali con punto di infiammabilità più basso?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Candela da massaggio

Messaggio da SsilviaA »

Rischi che ti venga troppo poco soda. Prova a farla come da ricetta normale ed inserisci la fragranza quando inizia a raffreddare, ma prima che diventi solida. Se ti esce sei a posto, ma ne fai piccole monodose perché continuare a scaldare la candela potrebbe via via rovinarla.

Se non ti risponde nessuno probabilmente nessuno ha provato e tocca testare
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Candela da massaggio

Messaggio da NicaNatura »

Grazie Silvia, testerò facendo le candele piccoline... Non so che intendi per “scaldarla potrebbe via via rovinarla”, per me l’importante è che non mi prende fuoco la candela XD
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Candela da massaggio

Messaggio da s.berti »

NicaNatura ha scritto:Grazie Silvia, testerò facendo le candele piccoline... Non so che intendi per “scaldarla potrebbe via via rovinarla”, per me l’importante è che non mi prende fuoco la candela XD
Se fai piccole candele non c’è nessun problema...perché saranno monouso e quindi non dovrai riscaldarle più e più volte. Non penso che tu corra nessun pericolo che ti prenda fuoco perché se usi la cera di soia, come penso, questa fonde a 50 gradi e non credo che la fragranza che tu vai ad usare abbia un punto di fumo inferiore, e non penso che se le userai per massaggio le scalderai oltre il punto di fusione. In genere sono le fragranze agrumate che hanno un punto di fumo molto basso, intorno a 55 gradi e quindi siamo vicini al punto di fusione.
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Candela da massaggio

Messaggio da NicaNatura »

Grazie. Sì sono piccole e uso la cera di soia...comunque le faccio e vi faccio sapere. Magari provo anche una fragranza agrumata giusto come test per vedere se esplode o va bene anche quella in caso di candele piccole da massaggio.