evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Trilly!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Stefix »

Consiglio spassionato, fai una crema ;) un burro montato e' unto per antonomasia. Mi sembra che quello che stai cercando e' l'effetto di un'emulsione.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da freya78 »

Ciao, ieri ho provato a fare questo burro montato ma la consistenza è rimasta fluida...però per non buttarlo ho deciso di aggiungere bicarbonato e provarlo come deodorante...
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da tagliar »

Ma in cosa l'hai sciolto il bicarbonato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da freya78 »

nei burri...non va fatto così?
Ne ho aggiunto un cucchiaino e mescolato il tutto...esattamente come per l'amido...l'ho anche già provato, non puzzo e non mi irrita affatto, anzi...
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da tagliar »

Il bicarbonato nei burri non si scioglie... ma non la senti la polverina di bicarbonato sotto le ascelle?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da freya78 »

si lo so che non si scioglie e si, sento la polverina...da quello che so si può applicare anche bicarbonato puro sulla pelle e con lo scioglimento nel sudore esplica la sua azione contro i batteri creando un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione...l'idea era quindi abbinare questo principio all'azione emolliente dei burri e rinfrescante dell'amido....sto dicendo assurdità?
La ricetta non mi sembra si discosti tanto da quella del cremino "classico" ... :oops:
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Galatea »

Tagliar, il deodorante cremino!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da tagliar »

Mai fatto (e non ricordavo la ricetta) per questo ho avuto il dubbio che la polvere di bicarbonato potesse dar fastidio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Galatea »

La passiamo al macinacaffè, ma un po' si sente comunque... Però mi è talmente efficace che sopporto volentieri :)
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da freya78 »

Si al momento sembra molto efficace anche per me per cui sono doppiamente contenta: non ho dovuto buttare i burri ed alla fine ho ottenuto anche uno spignatto utile...ed ho anche rivalutato la fragranza "scorregge di scimmia" di Aromat'easy che appena presa pareva nauseante ed inutilizzabile... :lol:
Immagine
SOLVE ET COAGULA
elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da elieli.bucci »

freya78 ha scritto:ed ho anche rivalutato la fragranza "scorregge di scimmia" di Aromat'easy che appena presa pareva nauseante ed inutilizzabile... :lol:
Sto per morire dal ridere!!! Vi giuro che sembro scoppiata mio marito mi guarda con una faccia esterreffatta... Stavo roleggendomi tutto il topic perchè stasera vorrei farlo visto che ho le gambe sbiancate dal seccume! Scusate l'OT!!
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da freya78 »

:lol:
SOLVE ET COAGULA
elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da elieli.bucci »

Domanda ma volendo sostituire l'amido con il dry flo? Leggevo sulla scheda di GC che per inserirlo in sistemi anidri va aggiunto in ultimo, mantenendo la temperatura al di sopra del punto di fusione del preparato (circa 80°), in quanto, in assenza di acqua, mantiene le sue caratteristiche anche a caldo. Però a questa temperatura il karite va a ramengo. Quindi sarebbe una cretinata??
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da kikinroses »

Immagine

Ragazze, l'ho fatta 4 giorni fa ed è venuta una bellissima mousse morbida e spumosa.. non so se si è postata la foto perché Us hosting mi ha fatto impazzire perché sono con il cellulare ed è un impresa. Comunque ho apportato queste modifiche:
burro di cacao 15 (7,5 puro e 7,5 chiarificato)
burro di karitè 33
olio di coprah 25 (sostituibile con olio di cocco)
olio di sesamo 12
olio di mandorle dolci 7
olio di girasole 4
amido di grano 4
tocoferolo (quello di aroma-zone) 5gtt

Non ho messo profumazioni ne o.e. Perché ancora non ne ho. Quello che non mi piace particolatmente è la profumazione: dovevo aumentare l'olio di mandorla a discapito di quello di sesamo... Pazienza, la prossima volta. :) comunque la consistenza è meravigliosa, semplice da spalmare, ammorbidisce la pelle che è un piacere (ovviamente la lascia anche un pò unta, per tale motivo io la utilizzo subito dopo la doccia, in modo che poi l'accappatoio un pochino asciuga l'unto in eccesso). Ma la cosa che mi ha lasciato :oo: è stata un altra: si è fatta un viaggio di mezz'ora alle due del pomeriggio con un caldo che si crepava, io appena arrivata ero convinta che potevo prendere il mio spignatto e buttarlo ed invece non si è smontata! :oo: sarà che ho montato bene?? Comunque, bravissima Trilly, ottima ricetta che è venuta perfetta anche ad una principiante come me! ^_^
ps. L'unica cosa che non posso recensirvi è la durata, perché io ne ho fatti 200 g, di cui ne ho dati 50 a mio nonno che ha la pelle secchissima, e questi 150 restanti (o che dovevano restare) me li hanno fatti fuori quasi tutti non appena ho messo piede a casa di mia nonna dato che c'erano 6 persone che non appena hanno sentito che era fatto a mano hanno voluto subito provarlo e ne sono rimaste soddisfatte! (Addirittura a qualcuna è piaciuto anche l'odore sostenendo che sa di pane...in effetti è così, sa di sesamo!) Ricetta promossissima, la rifarò sicuramen
Ultima modifica di kikinroses il 05/10/2014, 10:48, modificato 3 volte in totale.
kikinroses
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da kikinroses »

Immagine

L'ho rifatta.. Questa ricettina mi piace proprio tanto casomai non si fosse capito.. E siccome non mi sento ancora pronta per una vera e propria crema mi do ai burri corpo, belli nutrienti e soffici.. Essendo che il primo sapeva troppo di sesamo ed essendo che quella profumazione non mi era piaciuta tantissimo ho cambiato la percentuale degli oli in maniera tale che il profumo fosse meno pesante.. Nuovamente meraviglioso e soffice.. ;) allora non era fortuna del principiante, è che la ricetta è proprio ben fatta! :)
ps. Non ho messo in continuazione al vecchio post perché già troppo lungo
kikinroses
Avatar utente
MaryB*
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/10/2014, 13:24

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da MaryB* »

Ciao ragazze, qualche giorno fa ho voluto fare questo burro montato perché sono rimasta affascinata. Nessuna difficoltà riscontrata nella realizzazione, e l'ho invasettato per me e per regalarlo. Oggi mi sono accorta, che il burro nel mio contenitore, aveva cambiato odore ed un po' il colore in superficie. Ho usato la fecola di patate non avendo amido di riso e forse ho sbagliato :? Però sono andata ad aprire anche un altro vasetto (uno di quelli da regalare) e nessuna variazione. Il mio è di plastica e quello da regalare è di vetro. Poi a parte la consistenza che l'ho trovata modificata, nessuna altra modifica. Ahh dimenticavo di dirvi che ho usato un burro di cacao alimentare. Grazie a chi mi risponde. :roll:
marianna :heart:
Marianna*Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Van3ssa »

Fatto questo spignatto modificando lievemente la ricetta di trilly (mango al posto del cacao e riso al posto dell'olys)... è davvero una figata! Una coccola assurda... poi profumato con giardini di Bali :cuori: