evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Trilly!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Lola »

Carota dolce misto lavanda deve essere abbastanza cattivo, ma non si può confondere co rancido. Piuttosto questa roba va scaldata, vero? Possibilissimo che un germe di grano sull'orlo del precipizio col calore abbia dato definitivamente forfait.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Stefix »

Ciao!

Sono fierissima del mio primo burro montato! :)

Ho seguito il Video di CarlitaDolce, che, a sua volta, aveva seguito abbastanza fedelmente la ricetta di Trilly.

Io, a differenza dell'olio di girasole e dell'Olys, ho usato olio di cocco (35g, al posto dell'olio di girasole) e olio di riso (25g, al posto dell'Olys).

Che dire? Sono soddisfattissima! :sun:

Immagine

Unica pecca? Per me si sente un po' troppo il profumo di burro di cacao, nonostante abbia aggiunto la vaniglia oleorosina. In ogni caso, è fantastico e sono felicissima perché è uno dei miei primissimi spignatti :winkle:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Elestruozzola »

Ma se si volesse usare un olio termolabile come quello di Mosqueta bisognerebbe aggiungerlo dopo la prima fase nel freezer?
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da karens27 »

non so è gia' stato chiesto ma al posto dell'amido posso usare il talco cosmetico??
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da rebby »

Elestruozzola ha scritto:Ma se si volesse usare un olio termolabile come quello di Mosqueta bisognerebbe aggiungerlo dopo la prima fase nel freezer?
Puoi aggiungerlo, ma prima prova con una percentuale minima rispetto alle altre quantità di olio, per verificare come si comporta e se ti piace il suo effetto.
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da paoletta84 »

Vorrei rifare questo burro corpo aggiungendoci anche del mentolo e del mentile lattato, entrambi all'1% (io adoro usare i burri corpo sui piedi, e visto che si avvicina il caldo volevo un effetto un pò più fresco....). Dovrebbero essere entrambi liposolubili (con il mentolo so che dovrò armarmi di pazienza perchè non è immediata la cosa).
Dite che si possa fare o rischio di rovinare tutto? :oops:
grazie! Emoticons by Follettarosa
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Paty »

Secondo me, si può fare. Io avevo fatto un olio in cui avevo sciolto il mentolo ma ho avuto l'impressione che fosse meno rinfrescante rispetto a quando l'avevo messo in un'emulsione (e non so il perché :D:)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da paoletta84 »

Grazie Paty!
Allora io ci provo, magari come profumazione ci metto 2 goccette di oe di eucalipto e di menta, così agisco di "effetto placebo" e mi sembrerà rinfrescante :lol:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da tagliar »

Paty ha scritto:Io avevo fatto un olio in cui avevo sciolto il mentolo ma ho avuto l'impressione che fosse meno rinfrescante rispetto a quando l'avevo messo in un'emulsione (e non so il perché :D:)

Dal topic sul mentolo in Ingredienti:
tagliar ha scritto:Io facevo una crema con il 16% di grassi e l'effetto freddo si sentiva poco, poi sono passata al 9% e infine sono scesa al 2%.
tagliar ha scritto:Più acqua c'è e meno grassi ci sono e più si sente la sensazione di fresco del mentolo, quindi una cold cream non è l'ideale per sentire tale frescura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da paoletta84 »

:cry: :cry:
quindi me lo posso sognare un burro corpo alla menta :cry: :cry: :cry:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da tagliar »

No, lo puoi fare ma non aspettarti di sentire chissà che frescura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da paoletta84 »

:oops:
grazie dell'incoraggiamento! proverò, e se non sarò soddisfatta della sensazione copierò una delle ricette per i piedi promossa che contiene mentolo :lol:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da cubanita »

Io ho notato che se metto olio di riso, al posto dell'olio di cocco, e insieme all'olys viene molto più spumoso e meno pietrificato, davvero ottimo!
attila59
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2013, 13:43

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da attila59 »

chiedo scusa, mi piace moltissimo la ricetta di questo burro montato.
vorrei una delucidazione: perchè il burro sia montato e lo resti senza indurirsi dopo qualche giorno, è preferibile sbattere la lungo, fino a quando assume una consistenza solida e compatta, oppure fermarsi quando comincia a diventare spumoso?
per la panna, io mi fermo solo quando è compatta, così per gli albumi a neve. mi chiedevo però se per i burri valesse la stessa regola.
Grazie!
Chiari10
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/12/2013, 9:12

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Chiari10 »

Ciao a tutte...
mi sono cimentata l'altra sera nel burro montato, sono un pochino delusa del MIO risultato e vorrei un consiglio da voi.
Io ho seguito la ricetta del video di Carlita che prevede:
Burro di Cacao 30 gr
Burro di Karite 30 gr
Olio di Semi di Girasole 35 gr
Olys 25 gr

Vi dico subito che io l'Olys non l'ho trovato da nessunissima parte mi sono girata Esselunga, Coop, Bennet, Auchan, Carrefour poi ci ho rinunciato, ma lo producono ancora??

Quindi invece di Olio di semi di Girasole e Olys ho usato in pari quantita l'olio di riso quindi un totale di 60 gr.

Dopo averli fatto sciogliere a bagno maria non li ho messi direttamente in frezer dato che mia mamma si è preoccupata che la ciotola di vetro potesse esplodere allora ho pensato di metterlo fuori dalla finestra a Monza c'è 1° ma dopo 10 min non si è formata nessuna patina, allora l'ho messo in frezer per 5/10 minuti (non ricordo) e nemmeno in quel caso si è formata la patina, ho iniziato comunque a montare , poi l'ho rimesso 5 minuti in frezer e l'ho rimontato (nel frattempo ho rotto le fruste o non lo so devo ancora vedere se funzionano/mia mamma mi farà fuori) ne ho prese altre e ho continuato a montare, devo ammettere che non ho passato molto tempo a montarlo ...nel senso che appena ho visto che si è montato e mi sembrava abbastanza sodo ho smesso (per paura che si rompessero le altre fruste) e l'ho invasettato, al momento era morbido....il giorno dopo l'ho usato non è morbidissimo non è pannoso con il calore delle mani si scioglie e riesco ad usarlo un po ma non è come mi aspettavo.
Cosa ho sbagliato secondo voi?
Ho montato troppo poco?
Il cacao che ho usato è quello di AromaZone bianco che non so se è normale ma è durissimo, se stasera quando lo rifaccio ne metto 20 gr mi verrà più morbido o faccio solo una cavolata?
Aver usato un tipo di olio solo ha peggiorato la mia situazione?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un consiglio :cuori:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da tagliar »

Le ricette si scrivono per 100 g, indipendentemente da quello che fa Carlita.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chiari10
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/12/2013, 9:12

Re:

Messaggio da Chiari10 »

Trilly ha scritto:Eccomi qui con la ricetta:

30gr burro cacao
30gr burro karitè
35gr olio di cocco
25 olys
7 gocce oe verbena 3 rosa
2 cucchiaini di amido di riso
colorante in polvere qb

Sciogliere i burri in modo da renderli completamente liquidi e metterli a raffreddare in frigo o congelatore (occhiando spesso)

Appena si forma un leggero alone denso sui bordi del contenitore iniziare a montare con il frullino elettrico (ho usato quello classico con il quale monto la panna)
Nel giro di qualche minuto la consistenza è già soffice e cremosa, rimettere in frigo per 5/10 minuti al max.

Secondo giro di frullino, a questo punto aggiungere il colorante, l'amido e l'oe poco per volta.

Se si è soddisfatti del risultato scucchiaiare nelle formine e rimettere in frigo altrimenti ripetere il secondo passaggio (ovviamente senza aggiungere altra farina o colore)

Dopo qualche ora o per essere sicure il giorno dopo si possono sformare

Con questa ricetta vengono mediamente 5/6 formine piccole da budino, come quelle che alcune di voi hanno visto :D
Si Tagliar ho letto che le ricette vanno per 100 gr ma anche in prima pagina c'è questa ricetta che non fa 100 e non sapevo come fare per farvi vedere che è quasi uguale...chiedo perdono
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da tagliar »

La ricetta di Trilly è del 2007, agli albori del forum, quando ognuno scriveva le ricette come meglio credeva.
Comunque basta fare una proporzione e la tua ricetta diventa:

Burro di Cacao 25 gr
Burro di Karite 25 gr
Olio di Semi di Girasole 29 gr
Olys 21 gr
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chiari10
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/12/2013, 9:12

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Chiari10 »

Ok, mi ero persa il passaggio che all'inizio non ci poteva essere questa regola...chiedo di nuovo scusa :allah: :allah: :allah: :allah:

Quindi io ho seguito questa ricetta:
25 gr Burro di Cacao
25 gr Burro di Karitè
50 gr olio di riso

...se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio :heart:
Avatar utente
manue83
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/02/2014, 22:48
Località: Catania

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da manue83 »

Data la facilità di procedimento, qualche mese fa mi son cimentata seguendo più o meno fedelmente la ricetta di Trilly del 2007. E' riuscito un bel burro cremoso e nutriente. Si assorbe non subitissimo, necessita di alcuni minuti (2-3) di massaggio. Vorrei provare a fare una versione più leggera o per lo meno che si assoba più velocemente (sarebbe perfetta per l'estate quando tra sole mare e chi più ne ha più ne metta la mia pelle diviene secchissima). Pensando di rispettare le proporzioni della ricetta ma al posto dell'olys aggiungere un estere emolliente o un lipide sintetico. Secondo voi funzionerebbe o meglio lasciar stare?