Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » I nostri cosmetici fai da te promossi

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Balsamo fai-da-me
 Messaggio Inviato: 06/07/2012, 10:06 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

sentite, io il mio balsamo al behentrimonium lo faccio sempre uguale e sempre in quantità toste, e 8 volte su 10 mi viene denso da vasetto, 2 su 10 mi viene da bottiglia. Misteri.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/07/2012, 10:17 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

a me venne da vasetto.bellissimissimo

Profilo  
 Messaggio Inviato: 11/07/2012, 10:56 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Una crema fluida per il corpo può essere usata come balsamo applicandola precedentemente al lavaggio?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 11/07/2012, 11:44 
Non connesso
maestrina moderatrice
maestrina moderatrice

No perchè la funzione del balsamo è principalmente quella di condizionare il capello neutralizzando la carica elettrica= capelli senza nodi, non crespi, non svolazzanti, e ci vogliono appunto gli ingredienti specifici condizionanti; una crema corpo questi ingredienti non li contiene e si può considerarla solo come impacco sui capelli.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/08/2012, 11:56 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

sto provando per la prima volta il balsamo con l'esterquat (4%)
e mi sta piacendo veramente tanto! molto più del btms di AZ che me li appesantisce e non mi pare che li condizioni..
il primo tentativo mi è venuto da vasetto!
grazie lola per la ricetta! :cin:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/08/2012, 14:01 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

A me è successa una cosuccia strana... fatto il balsamo con esterquat 5%, olio 3%, burro 1%, cetilico 2%, proteine della seta, a caldo frullo, quando si è raffreddato ho messo le proteine e mescolo mescolo con il cucchiaio, era come volevo per un amica, da flacone... però non mi sembrava ben amalgamato, grumettini di proteine :nonso:

Così immergo il miniper nel balsamo finito e freddo e... :oo: oddio che succede si sta ricottando? Nonono! Non era ricotta, ma si è solo addensato da vasetto.. :D: la mia amica l'ha preso lo stesso, profumato di pera yum, :pig: quanto è buono! E il prossimo lo profumo alla banana.. perchè ora cell'ho la banana!!! :blob9:

:roll: Vabbè senza divagare... secondo me la frullatina a freddo fa addensare... se lo volete denso e vi è venuto fluido provateci!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/08/2012, 14:57 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Tu dici? Non è campato per aria a dire il vero.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/08/2012, 15:04 
Non connesso
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda

Lola ha scritto:
sentite, io il mio balsamo al behentrimonium lo faccio sempre uguale e sempre in quantità toste, e 8 volte su 10 mi viene denso da vasetto, 2 su 10 mi viene da bottiglia. Misteri.

vero.

col penultimo (liquido).. ci ho fatto 4 litri de cow wash. :D:

capelli sublimi pero'..:maria:

Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/08/2012, 15:08 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Io l'ho messo in bottiglia ed ho scoperto che è anche più comodo, tanto che sto pensando a farlo sempre liquido...

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/08/2012, 16:18 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

:roll: secondo me t'è venuto fluido 2 volte su 10 perchè non l'hai rifrullato da freddo quelle due volte lì... :roll:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/08/2012, 12:20 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Secondo me sarebbe carino farlo fluido per i capelli normali/grassi e da vasetto per i capelli normali/secchi

Profilo  
 Messaggio Inviato: 31/08/2012, 14:59 
Non connesso
utente
utente

io di solito il balsamo lo faccio fluido con bmts e mi piace moltimissimo :-) da un paio di volte sto usando l' esterquat, ma noto che me li appesantisce ed unge un po :-( l'esatto contrario di yukari.....
potrebbe essere un problema anche di fithocheratina? se mettessi meno esterquat? inoltre con bmts mi viene fluido, con esterquat sempre da vasetto..... :nonso: :nonso:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/10/2012, 12:12 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

come avevo scritto tempo fa ho fatto il balsamo con esterquat, strutturato così
esterquat 4
a. cetilico 2,5
grassi 4,5 (cocco, jojoba, karitè, lino)
proteine 2

inizialmente mi è piaciuto molto, arrivavo dall'esperienza con il btms+ stearamidopropyl dimethylamine che non mi aveva esaltato.
con l'arrivo di temperature più basse, qualche volta mi sono fatta la piastra e da quel momento ho iniziato a notare che appena passata, i capelli buttavano fuori del gran olio. cioè erano proprio unti, lucidi e divisi a ciocche :vomit:
la cosa si è ripetuta per tutti i lavaggi successivi (anche senza piastra), nonostante abbia cercato di usare sempre meno prodotto sulle punte.
inizialmente ho dato la colpa ai grassi, forse 4,5% sono troppi per i miei capelli fini. oppure sono io che ho disimparato a sciacquarli :nonso: :D:
insomma ora il balsamo è finito e devo rifarlo. ho pensato di diminuire a un 3,5% i grassi ma soprattutto di cambiarli, magari usando anche dei leggerissimi come cetiol sensoft o similari. o è meglio abbassare la quota condizionante?
sicuramente sostituirò l'acqua con il gsl e avevo pensato di aggiungere anche inulina e miele. cos'è meglio secondo voi?

p.s. spero di non aver sbagliato a postare qui, o forse era meglio aprire un progetto? :?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/10/2012, 14:53 
Non connesso
utente
utente

prova a dimuniere entrambi, sia i grassi sia i condizionanti e usa oli leggeri....miele e inulina, non so...nella mia esperienza, meno "roba" mettiamo sui capelli e meglio è, certo poi dipende dal tipo di capello, a me x esempio, troppa fitocheratina o olio di cocco me li "appesantiscono"......facci sapere....smackk

Profilo  
 Messaggio Inviato: 08/10/2012, 18:15 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

me tapina :cry: :cry:
ma quando si emulsiona l'esterquat a che temperatura vi tenete della fase acquosa??
io stavo sui 70° ho visto che le palline di esterquat si erano sciolte e ho detto "ok, vado!"
e invece alla prima miniperata, mi sono rimaste attaccate al frullino grumi di cera :oo:
quindi ho subito pensato che la temperatura fosse troppo bassa e che le cere avessero ri-solidificato! ho rimesso sul fuoco un attimino
ora il balsamo si sta addensando ma ci sono pallini di esterquat trasparenti e qualche grumetto.
butto? ( :cry: )
meglio emulsionare a temperature più alte?

edit delle 23.30:
ho capito il mio errore: avevo emulsionato quando l'esterquat era trasparente ma ancora a pallini, se avessi mescolato li avrei visti :neutral: ora l'ho appena rifatto, anche per la fase grassa sono arrivata a 70° per stare sul sicuro. il balsamo è venuto bene, peccato per la profumazione che mi è venuta una schifezza (vaniglia di vernile ha virato in modo strano :vomit: )

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/10/2012, 8:54 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

La profumazione migliorerà. Coi balsami bisogna evitare di cuocere troppo il condizionante, ma l'acqua può essere e deve essere molto calda, quasi bollente direi.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/10/2012, 9:04 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Grazie Lola, me lo ricorderò.
Quindi dici che ho cotto troppo il condizionante?
Sui 50° circa l'esterquat era diventato trasparente, ma dando una mescolatina si notavano benissimo tutte le palline. Ho aspettato per evitare l'errore di prima.
Quando era tutto ben sciolto ormai ero arrivata a 70° e quindi ho emulsionato.
L'ho appena travasato, è venuto da flacone :ok:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/10/2012, 9:24 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Per la consistenza da vasetto piuttosto che da barattolo nel mio caso la differenza è stata la percentuale di cetilstearilico a monte nel condizionate; cioè quando avevo usato il btms di AZ che ne contiene una quota > al 50%, mettendo poi un 2% di glyceryl stearate era venuto bello sodo sodo da vasetto, che pure all'ingiù non si staccava manco a fucilate, mentre quando l'ho rifatto con l'esterquat di Vernile che ha più o meno il 25% di cetilstearilico, ovviamente con la stessa quantità di glyceryl stearate è venuto mediamente fluido....naturalemente su questo ho avuto l'"illuminazione" una volta che avevo già emulsionato e mi son data della cretina per non averci riflettuto prima :duro: .... ma ero di fretta e dovevo rifare il balsamo alla pargola :eyes:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/10/2012, 9:38 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Prova a mettere una pallina di esterquat in acqua fredda, se come penso si scioglie anche a freddo puoi emulsionare con lui a 60° e l'acqua ad 80-90

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/11/2012, 19:54 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Vorrei fare questo balsamo, sono principiante e probabilmente utonta :-) ho letto il topic ma non ho capito dove e quando aggiungere le proteine. Potreste illuminarmi? Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » I nostri cosmetici fai da te promossi