Acqua profumata per il corpo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Van3ssa »

Grazie Lola, a questo punto mi sa che eviterò del tutto il solubizzante, ma posso scrivere alcune cose per capire se ho capito? :oops:
1 Per rendere "efficace" il solubizzante all'1%, dovrei calare anche la profumazione all'1% o anche un po' meno.
2 Anche con l'1% se agito il prodotto mi fa schiuma.
3 Dici che all'1% "aiuterà la temporanea sospensione dopo agitazione", ciò significa che comunque dopo un po' il prodotto sarà comunque nuovamente da agitare.
4 Anche con l'ecobiosolv il discorso rimane uguale.

Tralasciando il quantitativo di fragranza, se le ultime tre affermazioni sono corrette (come presumo), ecco il motivo per cui non aggiungerò solubizzante! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Adoro vedere come siete convinte di aver capito e invece proprio no :maria:

La fragranza senza solubilizzante non si disperde a sufficienza, quindi non hai una percentuale costante mentre spruzzi; è altamente probabile che alla fine del flacone tu abbia in percentuale più fragranza che all'inizio, essendo che il tubicino pesca dal fondo e la fragranza galleggia.
Il fatto che faccia schiuma non è così terribile, ma comunque ne fa. l'importante è che non sia un bagnoschiuma quello che ti spruzzi.
Non ho detto di ridurre la percentuale di fragranza, solo di renderla meno idrofoba.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Van3ssa »

Non avevo capito un caxxen... :birra:

Grazie per le delucidazioni, in ogni caso vedendo che in molte hanno messo in pratica questa ricetta senza solubizzante, il fatto di averla già fatta omettendolo, non mi fa preoccupare più di tanto... :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Sei tu che ti sei posta il problema solubilizzazione :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Van3ssa »

:D:

Comunque, il vero problema di questo spignatto è che mi si è depositata quell'insulsa aloe sul fondo e non si muove nemmeno scuotendo... E pure qualcuno di autorevole aveva anche detto che era inutile... :maria: La prossima volta non la metto... :fangule:

Immagine

Edito perchè mi sono accorta che non c'è alcun deposito... Semplicemente è come se il contenitore si fosse macchiato :oo: :oo: :oo:

Immagine

Magari dalla foto non si capisce, ma guardandolo live è chiaro che è cosa che riguarda solo il contenitore che, giuro, prima di inserirci lo spignatto era nuovo e lindo... :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

cosgard? oppure la fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da onda_adriatica »

A me è successo che la plastica si macchiasse con una semplice soluzione di acqua e cosgard. Direi che la fragranza è innocente.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Van3ssa »

Sarà quello scemo di un cosgard, allora!!! :fangule: Sì che mi aveva già macchiato la plastica della bilancia, ma mi ci era scivolato puro... All'interno degli spignatti non mi era mai accaduto... :|
Posso comunque usare l'acqua profumata o rischio di spruzzarmi residui di plastica?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

mah, non credo che ci siano problemi. Avrai qualche monomero vagante nella tua soluzione :twisted:

Direi, e lo scriverò in prima pagina, di preparare il prodotto in vetro e solo dopo trasferirlo nello spruzzatore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da onda_adriatica »

Io ho preparato una soluzione allo 0.25% di cosgard, mi serviva per un test allergologico. Ho versato l'acqua in bottiglia e aggiunto le gocce di cosgard direttamente lì.
Potrebbe dipendere dal tipo di plastica? La mia era PET.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Il PET è la plastica che non resiste a nulla, la guardi e si rovina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Van3ssa »

Lola ha scritto:Direi, e lo scriverò in prima pagina, di preparare il prodotto in vetro e solo dopo trasferirlo nello spruzzatore.
Ma, in questo modo, anche il PET è salvo o dici che si rovina comunque?
Il mio flacone non so in che plastica sia... non ha alcuna sigla... :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

è salvo. Il problema è il conservante puro, allo 0.5 che vuoi che faccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Van3ssa »

:ok:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Fatta pure io per mia sorella che si lamenta della poca persistenza delle acque profumate, come da prima pagina con le aggiunte consigliate da Lola strada facendo:

fragranza Miss di Vernile 1,50
Ecobiosolv 1,00
Gel Aole vera 1,90
Glicerina 5,00
Cosgard 0,60
Acqua a 100

Ha detto che per la settimana prossima ne devo preparare un litro per le colleghe dell'ufficio :cry:
Comunque bellissima nella sua semplicità, ti ringrazio ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Edea86 »

Davvero geniale. Fatta togliendo l'aloe, con glicerina al 5% e cosgard allo 0,6. Niente solubilizzante. Mi piace davvero tanto e ho così trovato il profumo per il nanetto. Adora spruzzarsi,degno figlio del padre :twisted: per poi chiedere: profumo??? Si nano, profumi...Grazie Scintilla
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Cinzia21 »

Fatta anche io :amour:
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Corniola »

Mi sa proprio che mi sfugge qualcosa...

Sommessamente chiedo: 4 cucchiaini da tè, pari a circa 20 ml non dovrebbe essere tantissimo in 120-150ml? Generalmente i produttori di fragranza consigliano il 3% massimo (mai capito se in peso o in volume, Gracefruit dice chiaramente in peso) ma comunque sempre molto sopra siamo.
Forse perchè va sui vestiti e non sulla pelle si può abbondare, ma già sui capelli non è troppissimo?
Evidentemente no se la usate dal 2007 e non siete calve :D:

Comunque Massimo nella sua versione riportata a g ne ha usato 1.5! Si sente sempre?
Domani provo al 3%, pronta a salire caso mai...
Corniola
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, 1,5/2 grammi, dipende dalla profumazione, io mettevo per me homme n° 8 (Light blue - Dolce e Gabbana) e me lo sentivo addosso per mezza giornata buona ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Shakarì »

Corniola ha scritto:Mi sa proprio che mi sfugge qualcosa...

Sommessamente chiedo: 4 cucchiaini da tè, pari a circa 20 ml non dovrebbe essere tantissimo...
Ciao Corniola io faccio quest'acqua profumata da tantissimo tempo, per la realizzazione però non ho mai usato le dosi riportate nel primo post, ma ho sempre messo 5g di glicerina e 5 g di gel d'aloe, conservante e il resto acqua a 100 e a naso la fragranza che non ho mai pesato, ma sicuramente non ho mai superato il 2%.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!