Acqua profumata per il corpo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Scintilla »

In questo periodo sono talmente stanca che non ho voglia di fare un tubo , tranne il facilitarmi la vita come posso . Allora presa dall'ispirazione del momento , mi sono creata questo spray per "curarmi con l'aromaterapia" .

Ho inventato su due piedi , per cui forse ci sarà da intervenire .

E' uno spray essenzialmente bifasico :

Ho preso una bottiglina spray da 150 ml .
Ci ho messo dentro :
1 cucchiaino da tè di gel di aloe zuccari
4 cucchiaini da tè di fragranza ( Chocolate orange di Sensory - ovviamente la quantità varia a seconda di quanto volete intenso l'aroma o dal tipo di fragranza )
qualche goccia di conservante (nel mio caso Tinosan oppure Phenilight di Vernile)
acqua q.b. a riempire la bottiglia .
EDIT : su suggerimento di Lola si può aggiungere un 5% di glicerina come fissante .

Ho agitato molto ed è uscito un liquido lattiginoso molto piacevole ( magari poi ci aggiungo qualche mica colorante ) : ho spruzzato sulle braccia e la sensazione è di qualcosa di acquoso ma vagamente più "denso" , non è oleosa e si assorbe in un baleno .
Per ora il profumo rimane : con così poca fragranza non pretendo che rimanga incollato tutto il giorno , ma io preferisco anche che sia così , perchè mi piace rispruzzarmi durante la giornata . La pelle resta morbidissima e soffice e asciutta .

Il gel di aloe ovviamente poi si deposita sul fondo della bottiglia , ma basta agitare nuovamente .

Più facile di così !

Edit by Lola: il conservante spesso è responsabile di rovinare le bottiglie in plastica in cui vengono messi questi prodotti; se si usa il cosgard consiglio di preparare il prodotot in un bicchiere di vetro o un becher sempre di vetro, e solo quando il cosgard sarà sciolto del tutto (passano anche 24 ore) trasferirlo nello spruzzatore di plastica.
Per quanto riguarda l'aloe, si può anche non mettere e il prodotto non ne risentirà (o ne guadagnerà :twisted:
Ultima modifica di Scintilla il 18/11/2010, 8:56, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Funzia il conservante senza solubilizzante?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Non ho idea se il conservante funzioni sai? Ho usato il mio solito tinosan , ma se non ricordo male era solubile in acqua . Tanto se non funge me ne accorgerò presto :roll:
Immagine
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Dunque aggiorno dopo qualche tempo di prove : ho ridotto di circa la metà l'acqua e dopo 6 ore il profumo ce l'ho ancora addosso . I vestiti si impregnano meravigliosamente :) percui oramai posso dichiarare apertamente che sono un'acqua profumata spray dipendente !

PS: fantastica anche sui capelli :100:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come avevo già scritto l'alcool non ha mai fatto da fissativo, quindi non è che un profumo in base acquosa sia meno persistente di uno in base alcolica, a parità di composizione e percentuale.
Consiglio, come fissativo, un 5% di glicerina invece.

Senza contare che comunque il maggior lavoro di fissaggio lo fa la presenza di note di base e di eventuali fissativi chimici che presumo in questa fragranza ci saranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Sto continuando a sperimentare : ho aumentato la dose di aloe , due cucchiaini invece di uno , sempre in 125 ml di acqua e mi sembra che vada ancora meglio . Non è necessario aggiungerci la glicerina perchè il profumo persiste tutta la giornata .
Ultima modifica di Scintilla il 19/11/2009, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

L'ho fatto ieri sera!!!!! ma è favoloso!!!!! ho messo circa un 70 ml di acqua distilata, 1 cucchiaino di gel di aloe zuccari.. e mezza boccetta sample di gracefruit fragranza vanilla madagascar!!!!!

L'ho messo ieri sera.. e l'ho fatto annusare a scintilla.. stamattina mi son svegliata e ancora sentivo vagamente il profumo...

Stamattina me la son spruzzata alle 8 della mattina.. sono le 10.22 e l'odore è ancora persistente tant'è che il collega mi fa "che hai stamattina... profumi tutta di vaniglia!" ahahahahaah :D:

Superfeliceeeeeee

Tra poco scatta super ordine di fragranze vero Scinty?? ahahahaahaha
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

sono tornata a casa da tre minuti stanca morta dall'ufficio e visto che ormai ci abito in quel loculo,avevo voglia di rinfrescarmi un po' dopo aver lavorato sodo.
ne ho fatti due,al volo sono proprio espressi,uno al frangipani (con glicerina) e uno senza glicerina con bambù idro..
spettacolosi!ù

e domattina in ufficio saro' iperfresca e profumata ...

grazie scintilla..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Fatta pure io, grazie scintilla ero giusto appunto alla ricerca di una cosa del genere!!! Galeotta fu emanuela che portò lo spary profumoso....

Non so se è il caso, ma te lo scrivo quello che ho fatto poi magari se vuoi posso cancellare o puoi pure farlo te :D:

acqua a 100
gel aloe 10
fragranza 2-2.5 (dipende dalla fragranza)
bisabolol 1 (tanto è bifasico)
pantenolo 2
allantoina 0,5
phenonip 0,5 solubizzato pge-10


che dite ho esagerato come al solito??? ho fatto di una cosa un'altra?? Però mi sembrava carino per me che non ho mai tempo di spalmare creme spruzzarmi sto splendore e un minimo dare qualcosa anche alla pelle oltre che al naso...

La Glicerina nell'acqua la odio perchè ti resta la sensazione di umidiccio e invece mi piace che si asciughi subito quindi non l'ho messa.


Potrei metterci il mentil lattato e mentolo, o succo di aloe e la niacinamide come dopo sole. Scintilla mia mi hai aperto un mondo o dico castrolerie??
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ti ricordo che mentil lattato e mentolo non sono idrosolubili, e per di più ti cambiano la profumazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Se metto menta?

E se lo sciolgo in un poco di alcool?

Ma dici che è inutile mettere le cosine che ho messo, a parte il mentolo e affini??
________________________________________
Edito e mi rispondo:

scusate... avevo capito un po' fischi per fiaschi... ovvero, il fatto del bifasico mi ha indotto a pensare + a un idratante che a una semplice e buona acqua profumata. Ne ho fatta una alla rosa, gelsomino e ylangYlang e non faccio altro che odorarmi letteralmente!
Il mio unico dubbio è: ma macchierà i vestiti??? Perchè [no linguaggio sms] è bifasico e l'olio anche se in percentuale minuscola [no linguaggio sms] galleggia.

[no linguaggio sms] è chiaro alla prossima mi attengo alla ricetta di Scintilla ma sempre senza glicerina...! Semper grazie
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ma scusa ...ma perchè ti devi complicare la vita ??? Questa ricettina è semplice proprio per questo , in modo che non ci devi impazzire a fare i calcoli . E' un'acqua profumata , non un profumo ;)
Immagine
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

si si, l'ho rifatta semplice semplice come piace a te e devo dire che è meglio!
Ci si mette forse un quarto di MINUTO a farla!!! L'ho fatta con Sandal wood and Vanilla di GF e mi sono maledettamente pentita di aver preso la boccettina mignon invece del boccione.... UFFF dovremo a breve fare un altro ordine per dindirindina!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Viviana
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/09/2008, 9:48

Messaggio da Viviana »

bellissiam ricetta :D:
il gel di aloe ha solo funzione idratante vero? è fondamentale o se non lo metto ha senso lo stesso?
e poi: io non ho mai visto una fragranza di sensory, sono oleose? per questo è bifasico? scusate le domande idiote :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tutte le fragranze sono oleose. Il gel di aloe fa solo poesia, per profumare non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Viviana
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/09/2008, 9:48

Messaggio da Viviana »

e infatti l'ho detto che erano domande idiote 8)
grazie lola! :D:
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Prima di immergermi nelle pratiche scrivo la mia caxxata quotidiana sperando nella vs benevolenza. Ho preso da az il cosgard la scheda tecnica dice che conserva i preparati acquosi quindi lo metto cosi come si trova?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiungi e agita, non serve altro. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elaisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2010, 18:03

Messaggio da elaisa »

ciao ragazze!
..scusate ma sono un po' impedita: devo usare l'acqua distillata o l'acqua normale?

Se uso l'acqua di avanzo che ho ottenuto facendo il burro di cocco, posso evitare di mettere la fragranza?

Grazie mille!
scusate se già detto, ma io non l'ho trovato.
Elisa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma in due giorni ti va a male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."