Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da LaFra »

Ecco quello fatto con lo sles fatto a metà settembre:

Immagine
Immagine

questo invece è fatto col sarcosinato al posto dello sles (l'avevo finito), è molto più fluido.
Immagine



Ho ordinato altro sles, in caso sia cambiato il lotto vedo se noto differenze.

Però perché tutte quelle bolle? :cry: :cry:
Ne faccio mezzo litro per volta nel bicchiere del minipimer, sto attenta a non alzare il mini dal fondo... :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Lafra, sarcosinato al posto delllo sles e regge, mi confermi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da LaFra »

Si, sarcosinato alla stessa dose dello sles. Entrambi a pH 5.
sarcosinato 21%, betaina 3%, lauroil glutammato 3% (al posto del lauroil ci metto il sarcosinato se ho lo sles come principale).
Appena fatto mi è venuto molto denso, poi col tempo si è smollato parecchio. Per il momento regge.
Il lauroil glutammato con lo sles non aveva smollato per niente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Benissimo! Dovrebbe reggere, per gli amanti del genere, anche betaina al posto dello sles. Abbiamo trovato un modo per fare i bagno olio con tuti i tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da YIN »

la combinazione SLES e olio come mi ha consigliato lola, può andare bene anche per un bimbo piccolo? Anche per via del Ph che non so che valore sia meglio tenerlo. Non sono pratica di bimbi. Olio di riso può andare o meglio uno più leggero? E potrei aggiungerci che ne so, un po di estratto di calendula sciolto in olio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Va benissimo anche per i neonati questo bagno olio, non esiste detergente più delicato. L'olio è uguale, io per fare la figa compro olio di oliva (quello che costa meno, sui 3 euro al litro).
la calendula in un prodotto a risciacquo non serve, e poi questpo è già delicatissimo di suo. Controlla il pH e portalo a 6. Non usare un tensioattivo solo se è possibile, magari fai la mia formula che contiene anche betaina e ancora uno a scelta tua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da YIN »

perfetto, aggiungo la betaina come da tua formula. Farò pure io la figa con l'olio di oliva. Mi piacerebbe procurarmi un colorante liposolubile e una fragranza ad oc.
grazie.

ed ora un'altra domanda che avrà come risposta una tirata di orecchie: ma in una combinazione come questa, il conservante è d'obbligo perchè nel tensioattivo c'è una componente idrosolubile? Sinceramente mi sono chiesta se fosse necessario perchè pensavo che il tensioattivo avesse già una conservazione propria.....e il resto è olio :neutral:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Stregonza »

Allora, oggi pomeriggio fatto anche io come da ricetta Lola.
A me piace un sacco il bagno-crema :heart:
Ho fatto la superfiga anche io perchè avevo l'olio d'oliva comperato per sbaglio per cucinare(uso sempre evo) 8) 8)

Lola.....so che quanto starò per scrivere ti sembrerà la solita tiritera, ma ... :oo: :oo: è andato tutto secondo quanto hai scritto tu.
Non nego che mentre pesavo gli ingredienti (ho triplicato la dose base) e versavo l'olio nella caraffa facevo tutta brrrrrrrrrrr(pauuuuuuuuura).....
....e mi vedevo già tutto nuotare nel mare d'olio....

e invece, senza neanche minipimer, la crema latte è venuta.....per poi addensarsi mostruosamente con l'aggiunta di una presa di cristalli di citrico :oo:

adesso ho lasciato l'imbuto a fare il suo lavoro con fatica (se Lola dice che ci vuole un'ora e mezza, ci vorrà un'ora e mezza 8) ) e me ne sono venuta qui a scrivere 8)

Ah, la bottiglia che ho scelto è mediamente squeezable, spero proprio che si smolli un po' nei giorni a venire....
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Considerato che sulla pelle ci rimane poco è anche un ottimo metodo per far fuori olii che abbiamo lì da troppo e stanno per irrancidire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Stregonza »

...esatto!!!!!!!! 8) 8)

non volevo scriverlo..... :roll: mi pareva brutto.... :roll:

e poi vuoi mettere? regalo di Natale: docciacrema bio all'olio d'oliva (veramente!!!)
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da YIN »

hai messo profumazioni? e che colore viene? giallino? anche io ho pensato ai regalini per i bimbi delle amiche a natale. se pensiamo che un docciacrema così di una marca bio costa sui 10 euro....
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Stregonza »

nessun profumo, avevo pauuuuuura di buttare tutto.... :roll: :roll:

viene un colorino vaniglia....giallino chiarissimissimo....
e una schiumina setosa....

bellizzzzzimo!

Veramente, nei negozi fighi di Bologna tipo Iacai (con la cediglia sotto la c che non so dov'è sulla tastiera :oops: ) questo tipo di prodotto costa dai 15€ in su.....
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da YIN »

il colore allora è già perfetto. per la profumazione vedo, se non dovesse proprio piacermi, proverò ad aggiungerne ad una piccolissima parte e vedere la reazione.
pensa che io l'anno scorso ho regalato al battesimo di un bimbo un oleodoccia di una nota marca che credevo buona che ho pagato 18.00 euro. l'altro giorno, vagavo tra gli scaffali del supermercato a caccia di inci di oleodoccia per carpirne i segreti e l'ho trovato ancora. ho letto l'inci per curiosità: primo ingrediente paraffina liquida. nessun olio vegetale. devo ammettere che ci sono rimasta male.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Stregonza »

Yin, però questo è proprio un docciacrema, non un oliodoccia.
Per quello c'è la ricetta di Anto con lo Zetesol, che io ho già replicato, e quello è proprio un olio da bagno, nel senso che è anche trasparente e anche la schiumetta che fa è diversa da questa.
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da YIN »

si ho sbagliato a chiamarlo oleodoccia. No, io non voglio usare lo zetesol. va benissimo questa formula e mi piace l'idea della cremina. e più natural di questo....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Sì e mettetecela della fragranza, se puzza da tensioattivio e da olio per quanto buono la mamma non lo userà mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Stregonza »

Ok,boss :ok:
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da YIN »

fatto, con ricetta di lola (aggiungendo betaina e sarcosinato), ph 6. profumazione di latte vanigliato. quando l'ho aggiunta, non si è smolltato nemmeno un pochino,però devo dire che è una cremina piuttosto fluida come credo si possa vedere dalla foto, forse per il ph 6? l'ho usato ed è buonissimo, lascia la pelle molto morbida, certo, non deterge un gran che, ma per un bimbo è perfetto. Mai avrei pensato di ottenere una cosa così con questa semplicità.
speriamo che non si separi, comunque, dirò alla mamma di aurora di scuoterlo ogni tanto. qualche bollicina c'è, nonostante abbia emulsionato solo con cucchiaio

(ecco, qui avrei voluto una laser a colori per colorare gli orsetti....)

http://img802.imageshack.us/img802/4201/img1306uu.jpg
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Non si separa manco a morire, tranquilla. L'etichetta è bellisssima, brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da YIN »

grazie!
e poi mi piace lo Sles che non avevo mai usato.