Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

No i miei non si sono separati, e due ce li ho ancora.
Inizialmente nella ciotola mi pareva che un po di olio si fosse separato, ma è bastata una mescolatina e dopo il travaso nelle boccette non si sono più separati.
Il termine della Lush "vellutata" è azzeccato perchè non hanno la consistenza dei soliti detergenti, sono più soffici. Sinceramente non ricordo se li avevo passati con l'aerolatte. Il ph era sicuramente 5.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da MadMarlene »

tagliar ha scritto: E' venuto cremoso e mi piace l'effetto sulla pelle, ma dopo una settimana in cui è fermo, c'è una piccola parte separata sul fondo della bottiglia :?
mumble..... hai usato gli stessi miei ingredienti e le quantità.... l'unica cosa io non ho usato ricino.....


nella ricetta originale usavano paraffinum.... forse ha una "solubilità" (passami il termine non mi viene in mente di meglio) migliore rispetto al ricino o agli oli vegetali in genere....


appena finisco il doccia con carbopol... ne ho fatto giusto una quantità da elefanti, lo riprovo con oli differenti!
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da tagliar »

Ho messo il ricino perchè anto lo consigliava nell'olio-doccia per dare un po' di consistenza... e appunto per questo dovrebbe separarsi meno perchè dovrebbe rimanere più denso :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da MadMarlene »

tagliar ha scritto:Ho messo il ricino perchè anto lo consigliava nell'olio-doccia per dare un po' di consistenza...
anche questo è vero.... mumble..... devo studiare di più che è meglio :(
Mariangela
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Emanuela »

tagliar ha scritto:Ho messo il ricino perchè anto lo consigliava nell'olio-doccia per dare un po' di consistenza... e appunto per questo dovrebbe separarsi meno perchè dovrebbe rimanere più denso :mah:
si tagliar..

è per l'olio doccia che ora ho in casa un litro e mezzo di questo zetesol preso per errore pensando che fosse lo zetesol 100 :oo:
dunque ora faro' questa bella ricetta che mi sembra davvero interessante...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Se può interessare: dei tre che ho fatto il più liquido era quello con olio di cocco+germe di grano :mah: , medio quello con il lino, più denso quello ricino+oleolito in olio di riso.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'alternativa per evitere separazioni potrebbe essere quella di aumentare un pochino lo zetesol les 2 e diminuire di conseguenza l'olio. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

sentite ma se io sostituisco il

Protelan LS 9011 (Sodium Lauroyl Sarcosinate)


col plantapon (disodium cocoyl glutamate) ?


ne ho un litro e vorrei usarlo.. che dite?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

prova venusia prova!!! ieri notte ne ho fatto uno con sles betaina e caprylyl capryl glucoside,per ora tiene,aggiorno tra una settimana. :)
Chiara
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Ho provato con Sodium Laureth Sulfate 12%, betaina 12% e sarcosinato. Aspettiamo...
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

chiarachiara ha scritto:prova venusia prova!!! ieri notte ne ho fatto uno con sles betaina e caprylyl capryl glucoside,per ora tiene,aggiorno tra una settimana. :)

provato.

liquido.

indecentemente liquido.





:evil:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

rifatto col cocco .

un'altra cosa davvero.


bello denso.



:100:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Jamie

Messaggio da Jamie »

emanuela ha scritto: provato.
liquido.
indecentemente liquido.
il disodium cocoyl glutamate smonta TUTTO!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

emanuela ha scritto:rifatto col cocco .
....ma cocco che? olio? perchè prima che avevi usato? e hai lasciato disodium cocoyl glutamate? :mah:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Vati ha scritto:
emanuela ha scritto:rifatto col cocco .
....ma cocco che? olio? perchè prima che avevi usato? e hai lasciato disodium cocoyl glutamate? :mah:

olio di cocco passato prima al micro,poi emulsionato benissimo coi tensioattivi indicati.

era denso.

stamattina soto la doccia era una crema fermissima e usciva dal beccuccio del dispenser (quello riciclato del balsamo sunsilk per capirci,mai usato,bleah) e faceva tutti i riccioli sul palmo della mano...



appena posso voglio provare col burro di karitè.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Per ora non si e' separato, mi sa che ne faccio un paio di litri per Natale :)
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io continuo a sostenere che c'è troppo olio.
Quando ho fatto l'olio doccia con la ricetta di anto, il detergente aveva un aspetto davvero oleoso, ma usandolo faceva schiuma, mentre questo schiuma non ne fa.
Io proverò a rifarlo mettendo più SLES e meno olio.
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

io l'ho fatto abbassando di pocopoco l'olio(70% anzichè 72%)e ti assicuro che di schiuma ne faceva,non molta ma c'era,e bella morbida
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Boh... io l'ho fatto due volte, ma nessuna delle due fa schiuma.
Appena ho tempo ci riprovo aumentando lo sles e diminuendo di conseguenza l'olio. 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: Zetesol Les 2 (Sodium Laureth Sulfate) 24%
Sarcocid 30 (Sodium Lauroyl Sarcosinate) 3%
Olio vinaccioli 52%
Olio ricino 20%
phenonip 0,5%
fragranza
acido lattico a pH 5-6
Questa è la ricetta che, secondo me, ha troppo olio. Del resto anche la SAL è bassa (circa 7,5), quindi l'ho rifatto così:

Zetesol Les 2 (Sodium Laureth Sulfate) 34%
Sarcocid 30 (Sodium Lauroyl Sarcosinate) 5%
Olio vinaccioli 40%
Olio ricino 20%
phenonip 0,5%
fragranza
acido lattico a pH 5-6

L'ho provato ed ora è decisamente migliore e fa schiuma... però anche lui si separa. L'ho fatto ieri pomeriggio e già ieri sera aveva un piccolo staterello separato come nella foto che ho già postato.

Io un'idea me la sono fatta: non è sufficientemente denso per evitare la separazione (cosa mi è successa anche col carbopol aqua).
Forse con l'olio di cocco (che in questa stagione è solido) sarebbe meglio... però in estate saremmo di nuovo punto e a capo.
C'è poi un'altra cosa da riferire: come Sodium Lauroyl Sarcosinate prima usavo il Maprosyl 30, ora invece il Sarcocid 30... io ho già avuto questa impressione (e l'ho già anche detto qui sul forum) che la capacità addensante del Sarcocid è inferiore di quella del Maprosyl (il Protelan LS 9011 usato da Madmarlene ce l'ho ma non l'ho mai usato)... però di Sodium Lauroyl Sarcosinate questo ce n'è davvero poco, quindi non so se questo influisca o no sulla densità. :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)