Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da mallina35 »

ok! :roll:
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da kattivix »

Oggi l'ho testato!

Intanto non si è separato, ed io ho seguito la ricetta pedissequamente. E' venuto un docciacrema bello omogeneo ma non troppo denso, direi perfetto. I primi due giorni aveva qualche bolla che poi è sparita.

Sotto l'acqua non fa moltissima schiuma, come prevedevo vista l'alta presenza di olio, ma il lato positivo è che non secca la pelle come i normali bagnoschiuma. L'ho usato anche sul viso sotto la doccia e mi ha lasciato la pelle morbida morbida. Bellissimo!

Lo rifarò sicuramente, appena finisco tutti i bicchierini con le varie fragranze 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Ed è un buon bidone dove rifilare tutti quegli oli vegetali un po' attempati che sai che è meglio finire alla veloce ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da kattivix »

Ah! Comunque l'ho fatto con la ricetta di Lola e ho messo olio di girasole. Volevo usare dell'olio di oliva che sta per andare a male ma mi sono accorta che aveva dei residui neri e non ho pensato che potevo filtrarlo, così ho usato quello di girasole.
Con lo sles senza formaldeide di GC sembra che venga più denso del normale Sles. Ma del resto anche nello shampo mi ha fatto questo effetto di maggiore densità, quindi penso proprio che dipenda dallo sles.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Corniola »

Volevo realizzarlo con la ricetta di Lola a pag 5, quella con la betaina, ma non volevo venisse troppo duro, volevo una crema della consistenza del latte detergente. Ho usato lo SLES di GC senza formaldeide ma ho sostituito completamente il sarcosinato con il sodium lauroyl glutamate. L'olio era olio di mandorle. E' venuto di consistenza perfetta e bianchissimo (ma com'è che viene bianco con tutto quell'olio così giallo? bo). Speriamo però che non si smolli.
Nonostante il sodium lauroyl glutamate lava bene con una bella schiumetta densa. Che lasci la pelle morbida va da sè :D: .
Corniola
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Cinzia21 »

Appena fatta, ricetta a pag.1, ho messo 0,5 di sale, è bellissimo sembra crema chantilly :D:
Ora aspetto di vedere se regge (anche perché mi è caduto un pochino di olio in più :eyes: )

:)
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Corniola »

Dopo due settimane di prova non si è smollata affatto, è perfetta ed è la più meravigliosa schiuma per doccia che mi sia capitato di provare, commerciali bio inclusi. Poi a me gli olii sul corpo non disseccano, anzi, spesso mi spalmavo un poco di mix d'olii a fine doccia al posto della crema (che non ho tempo o voglia di spalmare).
Sto pensando di trasformarla anche in un delicato sapone per le mani, magari aumentando un po' il tensioattivo. Unico difetto: mi piace talmente e dissecca talmente poco che abbondo e ne dovrò fare un bidone :amour:
Corniola
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da michelle »

Fatto. Ho seguito la ricetta di Lola e le indicazioni che gentilmente mi ha fornito Corniola. E' un latte setoso e vellutante, davvero godurioso. Il costo di realizzazione è bassissimo e il rendimento strepitoso. Promosso a pieni voti.

Immagine

Avevo avuto problemi con la consistenza (troppo densa, eccessivamente ricca), ma sostituendo il sarcosinato con un glucoside il problema è completamente risolto.

Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Corniola »

Sono proprio contenta che ti sia piaciuto, io la adoro e, variandola un po' (ma non molto), l'ho trasformata anche in un detergente per mani. Non so se postarlo a parte o aggiungerlo qui. Se passa una moderatrice mi suggerisce qualcosa?
Tu che hai usato alla fine al posto del sarcosinato decyl glucoside o il glutammato? Dalle mie prove non vedo una gran differenza.
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da tagliar »

Se è per mani, aprirei un altro topic.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da michelle »

Corniola, mia benefattrice, eccoti qua. Io non avevo nessuno dei due glucosidi che hai tu, ho usato l'unico in mio possesso ovvero il Caprylyl Capryl Glucoside, che ha la particolarità di essere piuttosto smontante, in questo caso pienamente sfuttata a favore.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Corniola »

Si anche il decyl ed il sodium lauroyl glutamate che ti avevo consigliato; io il Caprylyl/Capryl glucoside non l'ho mai usato, ma ho letto che è anche un solubilizzante/emulsionante oltre che un tensioattivo, quindi immagino sia un po' più aggressivo, ma con tutto quell'olio non credo sia un problema.
Corniola
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da michelle »

Si hai ragione, anche la sal è un pò più alta degli altri due, però tra olio e bataina penso di poter stare tanquilla.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da JackLuna »

Lola ha scritto:Rifatto oggi quello della ricetta principale, aggiungendo solo un po' di betaina, e mi è venuto un mattone, densissimo.

sles 21%
betaina 3%
sarcosinato3%
olio di arachidi 71%
phenonip 0.5%
profumazione yoghurt di gracefruit e mora cartize da O.C, colorante rosso per ottenere un rosa adatto, chiamato "bagno olio yoghurt ale more".

E' diventato un mattone quando ho acidificato col lattico e l'ho portato a 5.

Se si separerà non lo so, l'ho messo in contenitore opaco. Ci ho lavato le mani e sembra faccia schiuma.
Ho fatto questa versione. Non ho notato particolari cambiamenti nella consistenza tra il prima e il dopo acido lattico (l'ho portato a 6). Per ora è abbastanza denso ma comunque usabile. Attenderò un giorno o due per vedere come va.
Ma il fatto che il totale della ricetta non faccia 100 è perché manca qualcosa o perché è solo stato abbassato l'olio e quindi va bene così?

EDIT: non ho resistito e l'ho dovuto provare. Alla fin fine come consistenza va anche bene, anzi, spero non si smolli. Sembra quasi di lavarsi con la panna. Sensazione strana. Ammetto che mentre mi docciavo pensavo: "laverà?". Credo di si, o almeno lo spero.
Più che altro non capisco nei vari oli doccia commerciali che cavolo ci mettano per lasciargli la consistenza dell'olio e non della crema come questo.

Profumazione: ho fatto 200 gr e inizialmente avevo messo 30/40 gtt di oe di arancio dolce. Praticamente acqua fresca. Allora mi son ricordato di avere la fragranza mix di agrumi di GC. Ne avrò messe una 40ina di gocce e il profumo era appena percettibile (mentre si sentiva di più quello dell'olio).
Ok, per stavolta l'ho lasciato così, prossima volta profumo maggiormente. Però che scatole alla fine di fragranza ce ne va un botto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

i commerciali hanno dei tensioattivi potentissimi e particolari che riescono a mantenere trasparente l'olio. È per quello che sono così aggressivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da JackLuna »

Capito :) Grazie, ma il fatto che il totale della ricetta non faccia 100 è perché manca qualcosa o perché è solo stato abbassato l'olio e quindi va bene così? Immagino sia solo per l'abbassamento dell'olio rispetto alla ricetta di base
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da patri65 »

C'è la fragranza! Non credere che ne bastino 2 gocce. Rendono molto diversamente e non si può specificare la quantità.

edit: Io lo faccio da molto, di solito 3 litri alla volta, lo usiamo per tutto tranne i capelli e metto

tensioattivi 27%
olio 71%
cosgard 0.6%

il resto
acidificante
fragranza
spesso lo 0.1% di tocoferolo :)
Patrizia
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da JackLuna »

Ah ok, quindi quel granmo e mezzo sarebbe la fragranza. Pensavo le ricette andassero fatte a 100 senza considerare la profumazione ma forse appunto vale solo per le creme in cui me basta meno.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Jack a mio parere non è a 100 perchè la ricetta di partenza è piuttosto datata ed ai tempi non era tassativo il "a 100", leggendo i primi interventi hanno calato l'olio in vari tentativi trovando il giusto compromesso, poi nessuno si è preso la briga di rifare i calcoli precisi, la regola mi sa che vale per tutte le formulazione onde evitare confusione tra percentuali e grammi di prodotto effettivamente realizzato, se vedi, in giro ce ne sono ancora alcune. Ma magari ho inteso male, non sarebbe la prima volta. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

ricordatevi che la mia prima crema corpo con sostanze giuste (no lecitina) era formulata a 235 :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."