Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da kattivix »

'mappa che velocità!
Grazie Lola!
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da kattivix »

Ma è una cavolata atomica se facessi 200 gr di questo docciacrema, aspettassi una settimana per essere sicura che non si separi, poi li dividessi in tante piccole porzioni per profumarle tutte in modo differente?
(Si capisce che ho comprato 15 differenti fragranze da gc che non vedo l'ora di provare?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

no non lo é.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Marinzola »

Marinzola ha scritto:Ho visto che è stata fatta una prova con il sarcosinato...io vorrei usare sarcosinato (maprosyl), lauryl glucoside e betaina...qualcuno ci ha provato o mi sa dire se regge? Dato che ne vorrei lavorare almeno 200 g, preferirei chiedere prima
Qualcuno mi sa rispondere?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

No io ho sempre fatto con lo sles. so che con sola betaina regge, altro non so. Ma non è necessario usare tensioattivi delicati, rischi che non si emulsioni e sono sprecati in quanto già l'olio addolcisce, se addolcisci troppo più che lavare sporca. perchè vuoi usare sarcosinato e lauryl glucoside?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Marinzola »

Perchè avendo avuto problemi con diversi bagnoschiuma (ne ho cambiati almeno una decina, se non di più), ho deciso di farmeli da me, e per iniziare avevo preso questi 3. Ne ho fatto uno normalissimo con questo trio, e i problemi non si sono ripresentati, certo la schiumina non è delle migliori usato da solo, ma io lo uso su una spugna e fa una schiuma esagerata.
Comunque credo, ma non sono sicura, che fosse dovuto all'aggressività di qualche tensioattivo, perchè con questi le macchie rosse e i pruriti non si sono presentati.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Ma come ti dicevo con questa particolare formula non sono adatti; usa solo betaina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Marinzola »

Ma un solo tensioattivo in formula, non risulta aggressivo? Non ho mai capito questa cosa. Mi ero posta lo stesso problema agli inizi sul latte detergente di Shakarì, ma mi disse che in quelle quantità non c'era il rischio. Effettivamente non ho avuto problemi. Lì era al 3% mi sembra, ma qui per avere la stessa SAL con sola betaina sono al 22%. Cioè non voglio mettere in dubbio, tu lo saprai Emoticons by Follettarosa ma vorrei capire io :drunk:

EDIT: Io avevo letto così nel forum, mi pare nel topic di come formulare, come scegliere un tensioattivo... (non ricordo bene :? ) ma se c'è qualcosa che mi farebbe capire di più, rimandami pure a qualche topic che me lo studio 8)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da patri65 »

IO lo faccio in quantità industriali per il marito, tempo fa stavo finendo lo SLES e ho usato al suo posto sarcosinato.
Se non ricordo male 25% sarcosinato e 6 o 7% betaina. Poi per terminare tensioattivi in scadenza ho fatto altri miscugli, l'importante è mantenere la stessa percentuale, 31 - 32% di tensioattivo minimo. Tanto con una percentuale di olio così alta non ci sono problemi, io in doccia lo uso su Tutto il corpo, tranne i capelli :D:
Patrizia
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Marinzola »

Ebbbè vorrei vedere! Sai cosa ti ritrovi se no :twisted:
Dai allora dato che sperimentando se ne scoprono di nuove, se non avete nulla in contrario, facciamo che sperimento io questa formuletta (idem come Mad in dosi omeopatiche :D: ) e se regge provo qualcosa in più. Vi faccio sapere.

EDIT: intanto se riusciste a passarmi qualcosa per capire il fatto del tensioattivo singolo, ve ne sarei grata!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Marinzola, come ti ho già detto e vedo che il concetto non entra tutto quell'olio ammazza qualsiasi velleità aggressiva del tensioattivo, non ce la fa proprio. E' troppo impegnato ad emulsionare. Non te ne deve fregare niente di addolcire o togliere aggressività, non ce la può avere manco se usiamo SLS. Se usi roba poco potente non ti emulsiona nemmeno l'olio, o non fa schiuma e quindi sporca.

NON E' UN NORMALE DETERGENTE, QUI C'E' SOLO OLIO, NON SEGUE LE REGOLE DIE NORMALI DETERGENTI IN BASE ACQUOSA.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Marinzola »

Sì, hai ragione, ho riletto bene ed effettivamente è chiaro! Grazie Emoticons by Follettarosa
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Van3ssa »

Se ti fa stare più tranquilla, nella mia versione ho usato 3 tensioattivi (cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, disodium cocoamphodiacetate). :D:
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da kattivix »

Ecco i piccoli esperimenti profumati:

Immagine

Dopo due giorni sembrava bello compatto e così non ce l'ho fatta ad aspettare una settimana, ho suddiviso in piccoli contenitori da circa 15 gr ciascuno ed ho profumato con poche gocce di fragranza.

Domani lo testo sotto la doccia :blob9:
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da mallina35 »

Anche io ho voluto sperimentare:
dunque il primo esperimento è decisamente fallito, ho fatto il bagnoschiuma con i tensioattivi che avevo:
coco-glucoside and glyceryl oleate (douceur de coco di AZ) 13
decylglucosid collagentensid 13
betain ht 4
olio di oliva 70

purtroppo l'emulsione non è riuscita, il composto è rimasto liquidissimo, con goccioline di olio che galleggiavano. :duro: Ho provato a salvarlo, riducendo di conseguenza la quota di olio, aggiungendo a occhio un po di coco-glucoside and glyceryl oleate perchè era il tensioattivo più denso, ma non è cambiato proprio nulla, neanche modificando il ph. Però ho capito che il colpevole potesse essere proprio lui. Comunque mai usare douceur de coco di AZ. L'errore forse è dovuto al fatto che si tratta di un co-tensioattivo?

Poi ho provato con la sola betaina e il decylglucosid collagentensid, e l'emulsione è riuscita sembrava una bellissima crema di un color giallino chiarissimo, molto carino. Il ph era già 6 non ho modificato niente, ho aggiunto il cosgard e il profumo a quel punto a incominciato a fare un po di schiumeta che ha un pò rovinato l'emulsione, il problema è che ne ho dovuto mettere parecchio perchè non si sentiva. Il profumo è vaniglia del polacco, ha un odore buonissimo ma ha una bassissima resa purtroppo.

Betaina ht 23
decylglucosid collagentensid, 7
olio di oliva 70.

questo bagnoschiuma però fa troppa schiuma, e mi sembra poco delicato per quanto possa sembrare strano. Forse è colpa della betaina?

edit: allora penso proprio che il problema sia della betaina, la schiuma è esagerata, inoltre mi ha lasciato le mani secche. Lola spiega tutto benissimo qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=38445
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Ovviamente a chi non studia è giusto che si separino le formule. Tentare di emulsionare olio con il lamesoft che NON E' UN TENSIOATTIVO non funziona!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da mallina35 »

Ecco la giusta punizione :oops: . Lola secondo te se ci aggiungo betaina o decylglucosid collagentensid, oppure ancora Lauryl glucoside che sono gli unici tensioattivi che ho, posso salvarlo? oppure è meglio che lascio perdere? Grazie mille :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

Puoi salvarlo a patto che usi un minipimer e non mescoli solo. sarebbe più adatta la betaina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da mallina35 »

lola perdonami :oops: ma ho aggito prima della tua risposta, ho usato decylglucosid collagentensid, Lauryl glucoside, 10 grammi di uno e dell'altro, si è emulsionato ma è rimasto liquido, quindi ho avuto la brillante idea di aggiungere un pò di emulsionante a freddo emul'minute, ed effettivamente tutto è diventato più denso anche troppo, in pratica ha la consistenza di una crema da vasetto molto compatta. Ho aggiunto altro olio (20 grammi) per smontare ma niente. Grazie comunque lola, :heart: purtroppo ti ho letto troppo tardi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da Lola »

oddioddio hai fatto un minestrone... dimmi che non è tanto e che riesci a finirlo presto. E mentre userai il blobbone ripeti pure tante voolte finchè il messaggio penetra: NON MODIFICHERO' LE RICETTE APPROVATE E STUDIERO' I TENSIOATTIVI, NON MODIFICHERO' LE RICETTE APPROVATE E STUDIERO' I TENSIOATTIVI, NON MODIFICHERO' LE RICETTE APPROVATE E STUDIERO' I TENSIOATTIVI...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."