Oleolito Calendula per sederino bimbo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Oleolito Calendula per sederino bimbo

Messaggio da Alejandro »

Mia cognata usa l'olio alla Calendula della Weleda per il sederino di mio nipote.
Visto il prezzo e considerando che alcuni prodotti alla Calendula della Weleda hanno l'alcool, ho pensato di farne uno io.
E' la prima volta che faccio un oleolito. Il destinatario è un bel bimbo di 2 anni, o meglio il suo sederino; così ho pensato di non mettere troppe porcherie. A volte le cose semplici sono le migliori.
Non nascondo però che ho avuto la tentazione di schiaffarci dentro qualcosa; ma ho evitato, tranne...:

Dunque:
Il 14 agosto (un mese e mezzo fa) ho messo 31 gr. di Calendula secca in 200 ml di olio di riso, al quale ho poi aggiunto altri 30 ml per coprire il tutto fino all'orlo del barattolo di vetro.
Ho lasciato macerare al buio fino ad oggi, (per una decina di gg in balcone in pieno agosto).

Oggi ho filtrato. Ho lasciato depositare i residui della pianta e ho travasato in un barattolo di PVC, aggiungendo 1% di Tocoferolo e 1% di Bisabololo. Ho messo un'etichetta visto che è un regalo; con tanto di sigillo di garanzia!!! :-) ...che esaltato!!!

Ho resistito dalla tentazione di aggiungere O.E. per paura di irritare il sederino del bimbo.
La resa è stata di circa 150 ml. Secondo voi non è poco rispetto ai 230 ml iniziali? Ho spremuto abbastanza i fiori, eppure..!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Che look!!! Io non darti un giudizio sull'oleolito (che penso comunque sia fatto bene)... però il confezionamento è super!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cin: :cin: :cin:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ma complimenti per la confezione :oo: stupenda davvero!
Purtroppo i fiori secchi "bevono" un sacco d'olio... magari la prossima volta aiutati con uno schiacciapatate, ma non sperare di aumentare molto la quantità di oleolito.
Le aggiunte vanno benissimo, il tocoferolo è antiossidante per l'olio e riepitelizzante per il sederino del pupo, il bisabololo è lenitivo... hai fatto un olio stupendo, don't worry ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Bella la confezione!!!! :D: :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche più tocoferolo la prossima volta che è cicatrizzante.

Perfetta la confezione e ottima la ricetta, bravissimo!!!!

Ti ricordo nel caso avesse irritazioni da pannolino, questa ricetta ci vuole un po' di pazienza a mescolarla fino a raffreddamento, ma è ai limiti del miracoloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Meno male che non sono solo io a postare ricette per bimbi, mi sento un po' meno sola!!!! :risat:

Complimenti Alejandro! L'oleolito di calendula è un must anche a casa mia per le preparazioni che faccio per il mio "cinghiale"... quest'anno doppia soddisfazione perchè i fiori li ho raccolti direttamente dalla mia pianta e fatti seccare quest'estate ;) adesso sono già a macerare.

Se hai bisogno di altre ricette per il pupo (latte detergente e crema viso protettiva) scrivimi in mp :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Bravissimo...che bella la confezione!!

:ping: jonis
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Bello Alejandro!!!!

Ne prenderò spunto per i miei prossimi oleoliti, mi manca giusto il bisabololo :firu:
Che pensiero tenero per il tuo nipotino!!!!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Complimenti Alejandro, appena mi arriverà un secondo nipotino te lo copio! Ah, e la confezione + etichetta è stupendissimissima, le mie etichette sembrano fatte da una banbina di 5 anni, le tue sono eleganti e professionali, che buon gusto!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ale che bellissimo!!! :cin: :cin: :cin: :cin:

l'etichetta l'hai fatta tu? è a dir poco stupenda! ti faccio un ordine di etichette..
Chiara
egyziani
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/05/2011, 14:07
Località: Milano ma sicula

Re: Oleolito Calendula per sederino bimbo

Messaggio da egyziani »

Anch'io l'ho fatto, è ancora in macerazione, lo usero oltre che puro per fare cremine varie....
Immagine