Eau de Parfum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Eau de Parfum

Messaggio da Alejandro »

Ho visto che poche loline si dilettano coi profumi, invece quando non si ha molto tempo per spignattare è una bella valvola di sfogo!! :-)
Io ho provato alcune ricette riportate su alcuni libri, ma ho capito che è assolutamente meglio imparare da soli. Anche perchè quello che ne è venuto fuori faceva... cagare!
Diffidate delle ricette dove una essenza è presente in quantità molto alte rispetto alle altre.
Nel fare profumi c'è però una doppia fregata:
1. bisogna aspettare almeno 2 settimane (ma anche molto di più) per apprezzare il bouquet completo.
2. bisogna provare mille volte, il che significa sprecare molta materia prima che come sappiamo è carissima! :?
E' difficile reperire il fissante, che è fondamentale altrimenti evapora subito. Io ne comprai un po' da un sito americano specializzato in profumi; ma con la dogana mi è arrivata una bastonata al naso!
Si sta avvicinando il Natale. Chi vuole regalare un profumo deve iniziare già adesso, per capire un po' cosa viene fuori!
Andate nei negozi dei cinesi e comprate il filo dorato o argentato che serve per legare l'etichetta.
Per chiudere invece la bottiglietta lo scorso anno ho usato la cera.


Posto una ricettina semplice. Eau de parfum verde e fresco:

su 10 ml di alcool buongusto a 95°
lavanda 8 gtt
rosmarino 2 gtt
pino silvestre 1 gtt
lemongrass 1 gtt
bergamotto 1 gtt
ylang ylang 1 gtt
vetiver 3 gtt

L'alcool è per i miei gusti troppo forte. Ho provato una volta ad aggiungere 1 ml di acqua su 11 di alcool ed è diventato tutto torbido.
Qualcuno di voi ha provato col propylen glycole?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Re: Eau de Parfum

Messaggio da amarena »

Con il glicole propilene no, ho utilizzato polisorbato 80 e poliglicerile 10 per solubilizzare gli o.e. e aggiungendo acqua in rapporto di 1:10, ma leggermente torbido rimane.

Oppure adopero l'alcool a 45° ed elimino l'acqua (trovo ottima la vodka alla vaniglia a tal scopo).

Per fissare al momento ciò che mi sembra funzionare anche se poco è l'olio essenziale di benzoino. So che qualche sito europeo vende un fissatore per profumi, se recupero quale edito.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Vernile ne vende uno, ma non l'ho mai provato.
Un profumo torbido però non va bene.
Ma con un alcool a così bassa gradazione ti si solubilizzavano tutti O.E.?
Io come fissativo uso il Glucam P-20[/b]
Ultima modifica di Alejandro il 28/09/2009, 19:42, modificato 1 volta in totale.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Io sapevo che la glicerina può passare da "fissativo dei poveri"... ;)
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

in che percentuale la metti la glicerina?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ale, ma che bravo! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

bravo Ale!

e complimenti per le bottigliette stile orientale (ne ho una piccola collezione anch'io!)

per fissare solitamente uso il benzoino che compro su AZ qualche volta il balsamo del perù (che avevo letto da qualche parte che viniva usato come fissatore ma che può dare problemi allergici!)
Mariangela
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Alejandro ha scritto: Ma con un alcool a così bassa gradazione ti si solubilizzavano tutti O.E.?
Sì, sia olii essenziali sia essenze.

Behawe ne vende uno ma non ne riporta la composizione.

Ah, anche l'amyris è un o.e. che dovrebbe aiutare il fissaggio (ma preferisco lo styrax benzoino).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La glicerina va al 5% in peso.
Altro fissativo è il benzile benzoato, fantastico con fruttati e fioriti, però influisce con i verdi e li cambia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:cin: :cin: :cin: Ale!!! e che belle le bottigliette!
Chiara
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Ehm ale, non è che avresti una ricettuzza di profumino basic per i miei oli essenziali "sicuri" (ne ho altri ma non li ritengo affidabili, li sospetto oli da ambiente):

- lavanda
- arancio dolce
- vaniglia

Di profumeria so tutto... in teoria, ma non ho mai praticato perché la spesa per le materie prime è notevole! Di conseguenza il mio saper tutto si riduce a non capirci nulla...

:cry:
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Fare i profumi è sempre stato una mia ambizione anche perchè ne consumo a litrate. Come ho scritto in un altro post anni fa sono andata alle profumerie Galimard a Grasse e ho comprato un kit chiamato "Eleve Parfumeur" contiene 18 basi pronte per la creazione di una Eau de Parfum.
Sono basi già in soluzione alcolica divise per note di testa, cuore e fondo. Secondo le istruzioni basta unirle a piacere tenendo conto di mettere almeno tre basi per ciascuna nota. Per diversi motivi l'avevo perso di vista finchè non l'ho ritrovato proprio quando ho cominciato a frequentare questo forum.
Così oggi ho fatto una cold cream (che spero non ammuffisca!!! non credo ho messo il phenonip gentilmente offerto da Chiara) e l'ho profumata con un po' di base profumo pesca e dopo un'oretta sulle mani il profumo persiste.
Certo che fare proprio un profumo partendo dalle essenze sarebbe interessante, forse il primo passo potrebbe essere il profumo solido
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: ale sul profumo non posso dire nulla ma le boccette sono :oo: meraviglia, fare i profumi costa un botto ci ho provato e alla fine ...me li faccio regalare dal capo :D: natale compleanno san valentino insomma mi bastano per l'annata :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

AZZ Civ,c'hai la tresca col capo??
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: no ho un capo che è un cioccolatino, domani è il compleanno dellamia collega e lui le ha regalato un profumo della rubinstein e un ciodolo della swroscki, ci vizia da sempre, ci tratta come figlie :D: anche meglio direi
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

che brav'uomo!! e che chyul!!
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Karitosa, ti posso dare tutte le ricette che ho provato ma credo che sia molto meglio provare da se, perchè il piacere che ti da un profumo è talmente soggettivo...
E' vero che costa molto, ma non pensate che costi molto di più che acquistare le nostre materie prime per spignattare.
Su usano quantità molto piccole. Gli O.E. di Erbamea sembrano un po' più economici, ma anche fra quelli di AZ ce ne sono a buon prezzo.
Io non sono un esperto, ma qualcuno mi è riuscito bene. Provando, provando, provando..
E' solo provando che capisci un po' di cosette, tipo che il Lemongrass è talmente forte che rischia di condizionare tutto il bouquet, o che il geranio è meglio metterlo come "contorno", etc, etc, etc.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Beh posso dirti che ho provato ogni combinazione coi miei 3 oli messi in croce, anche mescolandoci insieme i profumi da ambiente (non avevo intenzione di indossarli, solo sperimentare gli odori vari), e mi erano venute cosine carine finché... non ci ho messo l'ylang ylang. Il fetente è talmente puzzifero che ho dovuto buttar via tutto!

Secondo me, per comprare i primi oli, dovrei selezionare in base ai miei gusti. E' inutile comprare "verdi" se alla fine mi piacciono solo orientali, fioriti e speziati. E poi dovrei comunque aver un po' di scelta tra testa, cuore e base. Incartata in questo dilemma, ho sospeso tutto. Sigh.

PS stramonio, anch'io sono stata da Galimard e ho fatto il "profumo personale"! :) Però non sapevo di questo kit, altrimenti l'avrei comprato. 18 basi mi sembrano abbastanza per divertirsi all'inizio. Ma chissà quanto costava?
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Karitosa, non ricordo il prezzo, di solito quando vado in costa azzurra faccio sempre "la spesa" compreso oli vari (avocado, albicocca, argan, karité) mi sembra che costino meno. Tornando ai profumi mi sono ricordata di un vecchio libro di ricette naturali e ci sono diverse ricette per profumare gli ambienti (scatoline odorose, fettuccia profumata simil carta d'eritrea, pomander) ma uno solo di eau de parfum con notizie molto scarse. Andrò a cercare tra i vecchi libri se trovo qualcosa di nuovo
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

Alejandro ha scritto:Karitosa, ti posso dare tutte le ricette che ho provato ma credo che sia molto meglio provare da se, perchè il piacere che ti da un profumo è talmente soggettivo...

E' solo provando che capisci un po' di cosette, tipo che il Lemongrass è talmente forte che rischia di condizionare tutto il bouquet, o che il geranio è meglio metterlo come "contorno", etc, etc, etc.

che bello!!!! :yuhu: uno spignattatore di profumi!! la mia passione, anche se sono alle prime armi. ho diverse profumazioni di oli essenziali, 12 appena arrivate da AZ, altre acquistate in erboristeria, e alcune che non so se sono utilizzabili per la pelle , tipo quelle della ditta Teos snc (Lola fustigami se [no linguaggio sms] potevo fare riferimento....), per caso tu le conosci???

tra gli oe. di Az ho benzoino e galbano, che so essere dei buoni fissatori, in 10 ml di alcool 95°, tu quante gocce metti di fissante?
pure io ne ho fatti 2/3 gradevoli!


per Karitosa:
a mie spese ho scoperto che anche la tuberosa ed il gelsomino inquinano parecchio, ne basta veramente pochissimo, e credo anche l'o.e. di vetiver ne basta davvero poco