Rossetti per tutti i gusti

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da onda_adriatica »

Faccio domanda qui a proposito di un altro colore in cui ho usato lacca e miche, niente ossidi e Ti02. La base è sempre questa ricetta. Dopo qualche ora sulle labbra il colore vira e viene fuori il colore della lacca. Questo perchè le miche hanno minor tenuta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

Le miche tengono poco. Le lacche sono colorante idrosolubile precipitato su qualche sale, ma in pratica a me questo procedimento non pare perfetto, secondo me rimangono residui idro chetendono a tingere la pelle. Ecco perché il colore esce pienamente dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da onda_adriatica »

E credo sia per lo stesso motivo che un rossetto miche e ossidi va via quasi perfettamente con una velina, con la lacca ti ritrovi mezza faccia fucsia se non usi lo struccante.
C'è un'alternativa alle lacche per avere un rossetto non mattone e con colore "stabile"? Oppure c'è qualche materia prima che fissa in qualche modo il colore e quindi devo rivolgermi ad altre ricette se uso le lacche?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

certe totalità le trovi solo sotto forma di lacca. Ma puoi calare la percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da onda_adriatica »

Pensavo di essermi tenuta bassa con 0,2g... riproverò.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Onda posso chiederti che percentuali hai usato per ottenere quel colore nude? Mi piace!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da onda_adriatica »

Eccole...

ossido rosso 0.1
TiO2 0.3
synwhite satin 0.15
nearly nude 0.3
pandora 0.15
valablue
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/12/2015, 15:07

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da valablue »

Ma se io volessi sostituire il miroir de sucre aroma zone cosa potrei usare?

inoltre potrei usare il solo ossido di ferro rosso come pigmento, sono sicuri gli ossidi talquali nei rossetti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

Valablue, sono sempre io che ti rispondo non occorre mettere due volte la stessa domanda in due posti diversi! Per il miroir de sucre, aumenta il ricino nella stessa percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Urla Jacintha
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/12/2019, 21:16

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Urla Jacintha »

Ciao!
Volevo solo ringraziare per questa ricetta.
Ho avuto l'arroganza di ispirarmici (beh, l'ho fatta quasi uguale, ho solo sostituito i 1.3 grammi di miroir de sucre con 0.6 grammi di olio di ricino, abbassando così la percentuale totale di olio. In più ho messo molto più pigmento perchè ho modificato il colore in corso d'opera).
Sono molto felice del risultato, il rossetto è cremoso e molto scrivente e il colore è stupendo.
Immagine
Quindi grazie di cuore e buon anno nuovo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

bello!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Petronella »

Buondì
Riprodotto rossetto ricetta Lola, con i pochi colori che avevo a disposizione e con metà dose ricino perché finito l’ho completato con coco caprylate, venuto poco coprente e molto morbido ma piacevole da stendere.
Se potessi avere qualche suggerimento su quali miche e ossidi acquistare giusto per partire.
Spero che dal link si possa vedere la foto
Codice:Immagine
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

Prendi un ossido rosso, quello ti serve sempre per correggere i colori. Di solito che colori usi di rossetto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Petronella »

Ciao Lola,
Volevo fare ordine da aroma zone anche se non è consigliato per i colori.
Caspita sono riuscita anche inserire la foto dal telefono!
Di solito uso colori caldi, il colore corallo con tutte le sue sfumature
Grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

Allora non avrai problemi. Prendi l'ossido rosso (che è mattone in realtà) ossido giallo, e miche a tuo piacere. Ci vorrebbe il titanio biossido ma AZ si pregia di non venderlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Petronella »

Perfetto li posseggo tutti anche il biossido, mi servivano per fare creme viso colorate, per renderlo più coprente aumento il biossido? Avevo già aumentato a 0,3 + miche 0,3 + ossidi a 0,4 ma in corso d’opera non mi piaceva il colore quindi aggiungevo polveri cercando di mantenere le proporzioni ma sicuramente avrò sbagliato.
Se invece volessi fare un rossetto tendente al rosa pesca per mia figlia cosa dovrei aggiungere?
Grazie mille, mille, mille
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

Il titanio biossido aggiunge coprenza ma ti manda all'istante indietro di 50 anni nell'epoca della moda psichedelica, usalo con super moderazione, a punte di cucchiaino. La mica non copre niente, e sbrilluccica solo se è a grana grossa. Gli ossidi fanno il grosso della base coprente. Aumenta pure oltre 1 il colore (non oltre 1.7 direi) e fai le tue prove.
Il rosa pesca è pochissimo bianco, rosso e giallo. Ma le miche ti aiuteranno, solo con gli ossidi si fa pittura a tempera. Aroma zone ha quattro cose e anche di qualità super scarsa, i pigmenti di qualità li trovi da altre parti. Ma inizia pure da quello e se vedi che ti piace potrai in seguito ampliare la tua gamma di colori per makeup.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Petronella »

:cin: :ok: Per un po’ di anni ho dipinto, rispolvererò la mia vena artistica anche se devo dire che anche spignattare una crema è ARTE!
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
arianna82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 23/09/2019, 11:36
Località: Roma

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da arianna82 »

Domenica uggiosa.
Invece di cucinare ho fatto il mio primo rossetto!!!
Il colore ovviamente non e quello che volevo, ma sono soddisfatta. Uso solo rossetti liquidi e questo mi piace molto perché rimane morbido sulle labbra.
Un grande abbraccio a tutti.

Immagine Immagine
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da GiuliBi »

Beh forse non è il colore che volevi ma è comunque molto bello :D: tra l’altro non vorrei dire una sciocchezza ma credo che niente ti impedisca di rifonderlo e provare ad aggiustarlo un po’.