eye liner

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: eye liner

Messaggio da Bloodyhands »

Non mi arrivavano le notifiche.......forse l'arabica si puù sostituire con una dose microscopica di xantana, dato che la prima non addensa ma rende il tutto adesivo e rigido una volta asciutto. Sicuramente quindi non è la stessa cosa, ma bisogna pur sempre sperimentare...
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
piccante

Re: eye liner

Messaggio da piccante »

provato a fare anche io, con la ricetta di littlefive, (senza xanthana) lìeffetto mi piace però ci sono delle cose che vorrei correggere ... intanto se fosse un attimo più omogeneo male non sarebbe, aiuterebbe la stesura, devo allungarlo ? ma poi non so ...
inoltre c'è un altro problema, se va a finire nell'occhio brucia un po', cosa può essere le proteine ? il cosgard non è perchè ancora non l'ho messo!

chiedo perchè vorrei farne altri
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: eye liner

Messaggio da AngylentaViolenta »

Mi chiedevo una cosa... ma questo eyeliner (quello della ricetta del primo post ) è abbastanza denso da essere usato come eyeliner in gel?
Nel senso, è troppo liquido da mettere in una jar piccolina ed applicarlo con il pennellino per eyeliner tipo questo? Immagine

Perchè non ho capito se la ricetta di littlefive a pag 6 era stata "promossa" ( a vedersi l'eyeliner è stupendo ) o se fosse ancora in fase di elaborazione.
Vorrei fare eyeliner di più colori ma non avendo i contenitori, vorrei farli in gel per metterli nelle jar!
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: eye liner

Messaggio da littlefive »

la mia ricetta non funziona in quanto a durata. è idrosolubile, io piango molto o ho gli occhi sensibili) e mi si strucca velocemente. poi non era abbastanza denso da rimanere insieme.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: eye liner

Messaggio da AngylentaViolenta »

Che peccato :cry: credevo fosse buono in base a ciò che avevi scritto :cry:
littlefive ha scritto: comunque sta sull'occhio da stamattina alle 10 e mi ha anche sudato la palpebra come sempre fa quando fa caldo e ho gli occhiali da sole.
littlefive ha scritto:e non vien via manco morto ma si strucca facile facile con acqua e sapone.
come mai non funziona a durata?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: eye liner

Messaggio da littlefive »

già. ci avevo creduto anche io. evidentemente il sudore non me lo portava via come posizione ma le lacrime sì. rimaneva metà riga ad andar bene.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: eye liner

Messaggio da AngylentaViolenta »

Uff, che peccato... mi serviva proprio un eyeliner in gel per prenderlo dalle jar
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: eye liner

Messaggio da helga »

Bloodyhands ha scritto:La ricetta e simile a quella di az, ma ho eliminato e sostituito alcuni ingredienti che non avevo,e aumentato i pigmenti.
Ne ho fatti due, uno nero e l'altro cacao
non ci metti il conservante?
Ultima modifica di helga il 14/04/2012, 14:14, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re:

Messaggio da AngylentaViolenta »

Bloodyhands ha scritto:
Il conservante è omesso ma scontato (phonenip),
Il conservante ci va perchè c'è acqua nella preparazione e qui Bloodyhands lo ha specificato ;)

Comunque volevo sapere in che modo devo sciogliere la gomma acacia per formare il gel?
La unisco all'acqua e poi riscaldo? se si, a che temperatura la devo portare?
Comunque proverò ad aumentare un pò la cera d'api per vedere se riesco a farlo più solidino
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: eye liner

Messaggio da AngylentaViolenta »

Non riesco proprio a riprodurlo :cry:
sarà la millesima volta, purtroppo mi sale sempre a galla qualcosa quando unisco fase A e B, a questo punto credo sia la gomma perchè un granellino di cera d'api non credo riesca a creare tutti quei microgranuli.
Mi sa che non è spignatto per me, peccato, perchè la ricetta era molto semplice, ma evidentemente non riesco a fare nemmeno le cose semplici :evil:
LIZPARKER
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/09/2011, 15:16
Località: Sardegna

Re: eye liner

Messaggio da LIZPARKER »

Mi piacerebbe riprodurlo anche a me :-) compro la gomma arabica e poi lo provo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: eye liner

Messaggio da Lola »

Angylenta perchè non ne provi a fare un pochino di più? Di base intendo, poi se viene bene ci aggiungi il colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: eye liner

Messaggio da AngylentaViolenta »

Riproverò per l'ultima volta seguendo il tuo consiglio :roll:
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: eye liner

Messaggio da eugeniamarta »

aiutooo :( ho provato a riprodurre l'eye liner secondo la ricetta di Bloodyhands ma.. come aveva detto anche qualcun'altra i colori con l'acqua si impastano e diventano duri e difficili da stemperare.. in più una volta mischiati con la base ottengo un composto nero con tanti puntini bianchi (gomma non disciolta bene forse).. una volta spalmato è troppo liquido, brucia un po' e dopo che si asciuga lo sento tirare e tende a sbriciolarsi :? ...dove posso aver sbagliato? :nonso:
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: eye liner

Messaggio da eugeniamarta »

alla fine sono riuscita a ottenere qualcosa di accettabile sciogliendo i pigmenti nelle proteine del grano, mischiando gomma guar e gomma d'acacia e mischiando cera d'api e cera bellina..
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: eye liner

Messaggio da Skizza »

uffaaa sto litigando con la gomma acacia..unite le fasi a + b a raffreddamento si formano dei granuli bianchi :( ..mi date qualche dritta su come far sciogliere bene la gomma acacia??
nicoleta
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/11/2012, 16:20

Re: eye liner

Messaggio da nicoleta »

Anche io ho provato a farlo ,ma quando lo applico sui occhi mi tira e poi si sbriciola dopo qualche oretta...che peccato!come devo fare per migliorare?
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: eye liner

Messaggio da eugeniamarta »

per la gomma d'acacia prova a farlo sciogliere al microonde... anche a me si formavano i grumi..

@nicoleta: anche a me al primo tentativo mi si sbriciolava.. poi assieme alla gomma d'acacia ho aggiunto la guar e ho aggiunto un po' di grassi e le proteine del grano.. solo così son riuscita a ottenere qualcosa che assomigliasse a un gel... :/
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: eye liner

Messaggio da 1simo2 »

scusate se mi aggancio qui, ma non ho trovato un argomento più appropriato... io ho i glitter sfusi e vorrei farli diventare eye liner, ossia gel trasparente con dentro solo i glitter, secondo voi può andar bene questa ricetta? grazie
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: eye liner

Messaggio da Doctormakeup »

ciao a tutte, ho letto con molto interesse ed attenzione tutto il post anche perchè è un po' che cerco per fare un buon eyeliner e, come già qualcuna ha scritto, le ricette dei siti anche di materie prime non hanno funzionato. Detto ciò e riassumendo le esperienze già fatte da voi ho elaborato questa variante:

0,8 gomma arabica
0,2 colla di pesce
0,1 cera d'api
0,6 olio di riso
8 acqua
6 gtt cosgard
2 pigmento (io ho usato steely grey e deep lilac di umakeitup)

considerazioni pratiche:

appena invasettato è liquidino e si è tentati di aggiungere più pigmento, ma si addensa bene nel giro di qualche ora quindi già 2 gr potrebbero essere troppi ma, come disse Lola a suo tempo "ciò che è denso sta sempre impiedi" quindi melius abundare!

la consistenza rimane cremosa al punto di poterlo tranquillamente usare sia nel flaconcino che in una jar

la durata è eccezionale, la foto che vi metto è fatta la sera prima di andare a letto (cosa che forse si evince dall'entità dell'occhiaia!!!) e, come vedete, il tratto è ancora netto e perfetto

è IDROSOLUBILE ma ho fatto una prova come non ricordo più chi aveva suggerito spruzzandomi acqua in faccia, a quello regge, quindi direi che se piove siamo a posto! in oltre ho provato anche con altri eyeliner che ho a casa: eccetto ovviamente quelli waterproof, tutti si sciolgono immediatamente con acqua, nè più nè meno di questo

l'unica considerazione che resta da valutare è la durata nel tempo perchè l'ho fatto una settimana fa e per ora è come appena fatto

spero regga la prova di durata così vi potrò dare buone notizie, per ora vi lascio alla foto e aspetto eventuali vostri suggerimenti





Immagine