Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Segnalerei l'O.E di salvia (officinalis o sclarea, quest'ultima più reperibile) che mi pare nessuno abbia citato e che ho visto consigliare molte volte per i problemi di caduta dei capelli per il fatto che oltre a essere purificante e seboregolatrice dovrebbe anche avere degli effetti sul sistema ormonale (infatti oltre che per l'alopecia androgenetica viene usato anche per le donne in menopausa)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'officinale è neurotossica e per dosi massicce e trattamenti così frequenti come questi è altamente sconsigliabile. La sclarea va bene ma ne basta poca, se proprio si vuole usare salvia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Si potrebbe fare come il tonico bifasico, con alcool, glicerina e acqua?
:roll: cosi l'alcool sarebbe poco...e' la mia prima domanda, se ho scritto un'idiozia sgridatemi piano!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Questa è un'idea, naturalmente bisogna agitare prima dell'uso. Una piccola dose di alcool aiuta a disperdere un po' l'olio essenziale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

le mie colleghe si lamentano per la caduta dei capelli in questo periodo.
ho consigliato loro lievito di birra sohn,in bustine,bere succo di uva e poi ho preparato per loro la seguente lozione..:

8 gocce di o.e. limone
stesso dicasi di
timo
lavanda
menta piperita
salvia
rosmarino
tea tree

eppoi ho allungato disperdendo gli olii in boccette da 12,5 ml aggiungendo dell'ottimo rhum,mi sembrava troppo l'alcool...
che ne dite?
loro mi fanno volentieri da cavie..
spero non restino glabre...

ditemi se ho sbagliato..
ma tanto il pimento o bay non si trova...

aspetto recensioni anche con pirlone... :risat: :risat: :risat:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Dopo aver pensato e ripensato, ho fatto un esperimento :mah: : ho messo gli oli essenziali della ricetta base di Lola nel gel di aloe!
Mi spiego meglio: a giorni alterni metto la lozione anticaduta a base di estrone prescrittami dalla dermatologa, che già contiene alcol, perciò non volevo usare l'alcol per diluire gli oli essenziali, ma nemmeno l'olio, perchè avrei dovuto lavare + spesso i capelli... così, dato che l'aloe rinforza i capelli e mi piace proprio come li lascia, ho fatto 2+2 e sabato scorso ho messo in un vasetto piccolo in vetro (quello degli omogeneizzati) 2 cucchiai di gel, 8 gocce di ciascun o.e. (pimento-rosmarino-lavanda-tea tree), agitato il tutto e applicato qua e là dopo lo shampoo, massaggiando ben bene a testa in giù per attivare la circolazione. L'ho messo anche ieri sera senza averli lavati e non sporca per niente. L'unico neo è la puzza...
Che ne dici Lola, può andare? Avrei intenzione di metterla a giorni alterni con quella alcolica all'estrone. Chissà che non faccia resuscitare i miei capelli...
Sulle lunghezze mescolo il gel con la fitocheratina :100:
Paola
saralla
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/12/2008, 10:06

Messaggio da saralla »

ciao a tutti, sono una novellina dello spignatto, vorrei sapere se esiste una variante di questa lozione compatibile con l'allattamento,. ho letto che lola la sconsiglia per via degli oli essenziali...magari se ne può fare una senza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no, perchè in questa lozione sono gli OE che hanno attività terapeutica, se li togli non resta altro che l'alcool ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Visto che questo topic è stato rialzato, ne approfitto per chiedere alla Grande Capa se come scrivevo + su si possono diluire gli oe nell'aloe. Cioè io l'ho già fatto, e mi sembra vada bene, ma vorrei sentire anche un parere autorevole!
Paola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì si può ed è una bella idea :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Io avevo fatto un gel con acqua distillata e guar, avevo aggiungo 5 ml di vodka e poi o.e. di rosmarino e lavanda (10 gtt cad.) e 1ml oleolito di peperoncino. Aveva una consistenza semiliquida.
Spalmavo bene con i polpastrelli sulla cute asciutta, lasciavo agire cinque minuti, facevo la coda e poi lavavo con uno shampo delicato (sempre con guar e proteine della seta).
Sentivo un pò prudere il cuoio capelluto...troppo oleolito?
Poi ho lasciato per questioni di tempo e perchè il mio compagno non ne sopporta l'odore.
Aveva però risolto l'unto sulle radici (abbastanza grassi sulla cute e secchi sulle lunghezze) e mi sembrava restassero puliti (anche in senso odoroso) più a lungo.
Canghita, più storta che drita...non capisce niente di pc
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Lola ha scritto:Sì si può ed è una bella idea :)
:yuhu: Allora continuo così! Grazie Capa!

Canghita, a che servirebbe la vodka? Hai ragione, la puzza per chi ci sta accanto è insopportabile... ma per i miei 4 peli io la sopporto! :D:
Paola
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Non avevo l'alcol buongusto quindi l'ho sostituito con la vodka.
Canghita, più storta che drita...non capisce niente di pc
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

canghita ha scritto:Io avevo fatto un gel con acqua distillata e guar, avevo aggiungo 5 ml di vodka e poi o.e. di rosmarino e lavanda (10 gtt cad.) e 1ml oleolito di peperoncino. Aveva una consistenza semiliquida.
Spalmavo bene con i polpastrelli sulla cute asciutta, lasciavo agire cinque minuti, facevo la coda e poi lavavo con uno shampo delicato (sempre con guar e proteine della seta).
Sentivo un pò prudere il cuoio capelluto...troppo oleolito?
Poi ho lasciato per questioni di tempo e perchè il mio compagno non ne sopporta l'odore.
Aveva però risolto l'unto sulle radici (abbastanza grassi sulla cute e secchi sulle lunghezze) e mi sembrava restassero puliti (anche in senso odoroso) più a lungo.
ho fatto questo gel/lozione e mi è venuto un po' denso,ma forse è più facile da applicare. mi chiedevo: ma se lo faccio agire tutta la notte dite che va bene lo stesso??
:D:
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Pingi, io forse non terrei l'oleolito al peperoncino tutta la notte, credo che infiammi le cute...
Canghita, più storta che drita...non capisce niente di pc
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Dopo aver lettolettoletto io pensavo di farla così:

ho fatto macerare per 15 giorni nell'olys del rosmarino fresco. Volevo filtrarlo e mettere - in 50 ml di esso filtrato - 30 gocce di lavanda e 30 di bay.

Sbagliatosbagliato? :oops:

per l'uso (non è per me ma per un'amica disperata: ne perde a ciuffi): mettere qualche goccia sulle radici dopo lo shampoo e prima del phon, frizionando bene?
Ma non appesantisce troppo?

Grazie... :)
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Io non metterei l'olio dopo lo shampoo, altrimenti i capelli si sporcano subito. Meglio fare un impacco pre-shampo da tenere alcune ore o tutta la notte.
Paola
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

sì anche io lo userei come pre-shampoo :)
io avevo fatto la lozione con alcol,pimento,lavanda rosmarino e basilico(aiuta anche lui la crescita perchè stimola la circolazione,così avevo letto)
l'odore è veramente pestilenziale :D:
di solito la metto la sera e lavo via la mattina dopo

ma vorrei poi farla con l'oleolito al rosmarino che ho fatto io e poi in effetti è una bellissima idea anche quella del gel d'aloe! :)
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Si Cleo col gel d'aloe non sporca, puoi anche metterlo a capelli puliti, tanto la puzza dopo un po' svanisce :D:
Paola
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Ottimo Paola! grazie! e, con l'oleolito di rosmarino, ci faccio i massaggi! :D:

pensavo allora di mettere, in due cucchiai di gel d'aloe, 8 gocce di bay e 8 di lavanda (oe di rosmarino mi manca :oops: ) suggerendo di usarlo dopo lo shampoo massaggiando bene la cute.
Che ne pensate? :)