Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Ok, se hai l'o.e. di salvia o timo, anche questi vanno bene; io ci metto anche il tea-tree.
Paola
Aerials
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2009, 20:25
Località: Provincia di GE

Messaggio da Aerials »

Ho fatto la ricetta in olio (vinaccioli+rosmarino, timo, lavanda) e applicato come pre-lavaggio ieri.

Ho lavato con uno shampoo poco aggressivo di quelli da eliminare (Vaniglia Garnier), ma mi sono rimasti un po' unti dietro.
Prossima volta ci starò più attenta.

Non trovo alcol bongusto ma ho in casa del brandy e un'altra cosa che non mi ricordo che è :roll: (poi edito da casa)
L'altra cosa che ho a casa è il Dry Gin Larios (alcol e distillati di piante aromatiche)

Come leave in, se usassi il gel ai semi di lino emulsionato con rosmarino timo e lavanda?Come la vedete?
Ultima modifica di Aerials il 29/05/2009, 19:15, modificato 1 volta in totale.
"io sono quella che sono proprio perchè desidero, e tu sei quello che sei perchè hai colpito un punto luminoso dentro di me..."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Aerials ha scritto:Non trovo alcol bongusto
Guarda che lo vendono proprio dovunque, anche nei discount, reparto liquori e di solito c'è scritto alcol 95°
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

vicino alle grappe in media.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Io il pimento non lo sopporto, quando lavi i capelli cola sul viso e irrita la pelle :? , pensavo di fare:

LOZIONE ANTICADUTA

Decotto forte di ortica 30 ml
30 gocce o.e rosmarino
30 gocce o.e lavanda
20 gocce o.e. salvia
20 grammi poliglicerile 10-laurato 2.5


che ne dite?
Francesca
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

..ragazze ma funzionano veramente queste lozioni anticaduta???
perchè io ne compro una dal parrucchiere (che gliela prepara un tricologo..), dice che è una lozione galenica (non so cosa significhi.. :roll: so solo che di sicuro ha dentro alcool..) ..e funziona veramente!!
io avevo problemi di caduta che mi duravano da fine estate a dicembre..ormai non ce la facevo più e sotto consiglio della mia dottoressa sono andata da questo parrucchiere che collabora con un tricologo e mi ha risolto il problema..dopo pochi mesi avevo una montagna di capelli nuovi cortissimi e ne perdevo meno!! :yuhu: continuo ad usarla due volte la settimana perchè causa medicinale che devo prendere ho ripreso a perderne..ma decisamente meno di prima..
L'unico neo è che costa tantissimo.. 85 euro..e non mi dura nemmeno tutto l'anno.. :(
Ora che ho letto di questa lozione naturale volevo sapere come vi siete trovate..??
(scusate oggi sono un pò logorroica.. ;) ) Grazie..
Vesparia
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/10/2006, 0:28

Messaggio da Vesparia »

Ritiro su questo post per chiedere una cosa: ho fatto questa lozione e la sto usando dopo lo shampo, prima dell'asciugatura. Il problema è che per me l'odore è insopportabile! è vero che con il phon svanisce abbastanza, ma non del tutto. Ho aggiunto anche qualche goccina di oe di menta, ma non basta: continuo a sentire quel fastidioso odore fino al lavaggio successivo! purtroppo sono tanto sensibile agli odori.
quindi volevo sapere, sarebbe ugualmente efficace se la mettessi una o due ore PRIMA dello shampo?
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

Vesparia ha scritto: sarebbe ugualmente efficace se la mettessi una o due ore PRIMA dello shampo?
ciao vesparai...a pagina 2 landre82 dice di applicare il suo oleolito prima dello shampo...magari non è la stessa cosa della tua lozione, ma se proprio non riesci a sopportarne l'odore puoi provare quest'alternativa un po' più lunga...

anche io avrei una domanda:
mi interesserebbe davvero provare la lozione sia per me (dopo che ho smesso di prendere la pillola infatti parecchi dei miei capelli mi hanno definitivamente dato l'addio...maledetti ormoni :evil: ), sia per la mamma, sia per il mio ragazzo che inizia a vedere un aumento di caduta...

domanda: il mio lui soffre di dermatite seborroica...gli dico di lasciar perdere del tutto? le crosticine dovute alla dermatite sono incompatibili con gli oe, giusto???
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Messaggio da Federica 81 »

Scusate ma questo preparato che odore ha?
Grazie mille!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Io uso il solubol per solubilizzare gli OE anticaduta, però lo uso solo nelle sere che vengono prima del lavaggio dei capelli, perché il solubol sporca da morire. Neanche da mettere con una soluzione di OE, acqua e alcool.
melarossa
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Monichella, io sono una pessima tester perché sono incostante! Inoltre alterno questi OE con altre lozioni meno sporchevoli che uso quando non posso lavarmi i capelli la mattina dopo. E poi ho preso qualche integratore. In ogni caso mi sono riscresciuti molti capellini piccoli, quindi complessivamente sono soddisfatta. :)
PS: Secondo me puoi fare a meno di comprare il solubol, se non si fosse capito! :D:
melarossa
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Messaggio da monichella »

Ne farò di certo a meno! :) un po' mi preoccupa il fatto di dover applicare l'alcool sui capelli.. anche solo sulle radici insomma.. sto super attenta a non danneggiarli e l'alcool temo possa far male. :?
Se devo comunque lavarmi la testa dopo aver applicato la lozione, allora penso proprio che utilizzerò come liquido l'aloe, anche se forse l'alcool ha anche qualche funzionalità veicolante.
:mah:
chi mi illumina?
Ultima modifica di monichella il 14/01/2011, 23:29, modificato 1 volta in totale.
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Messaggio da monichella »

grazie michi-rami!! :mirmo:
vittorio urbani ha scritto:nei prodotti per capelli l'alcool (etilico) è usato come solvente che evapora velocemente senza quindi appesantire i capelli nè lasciando umidità in eccesso.

Edit by Lola: l'alcool è un denaturante delel proteine, quindi anche della cheratina dei capelli; li rovina proprio irrimediabilimente e sarebbe meglio che ce ne fosse il meno possibile nei prodotti che usiamo.
si dice poi che l'alcool è un veicolante e lola afferma
Lola ha scritto:Perchè scompagina la struttura della pelle portandola ad assorbire di tutto anche quello che non assorbirebbe. Per quello non mi piace neanche un po', preferisco avere la pelle integra. Questa mania di far penetrare gli attivi mi ricorda tanto "la morte ti fa bella", nell'idea malsana di fare bene alla pelle si ottiene l'effetto contrario.
ora sulla cute magari è bene far penetrare gli o.e... ma siccome di denaturare le proteine dei capelli non ho alcuna intenzione.. prediligo l'aloe.
mi resta da capire perché però lola usasse la lozione in alcool malgrado la sconsigliasse per la pelle :mah:


edit: *eeee mi rispondo da sola: per un ragionamento di costi benefici, suppongo! poi magari i suoi capelli erano resistenti più dei miei*
sono curiosa della risposta circa la concentrazione sugli o.e. sollevata nel commento precedente
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da monichella »

ho fatto questa lozione in questo modo:

3/5 olio di nigella
1/5 olio di ricino
1/5 olio di jojoba
80 gocce di o.e. di pimento
80 gocce di o.e. di rosmarino
80 gocce di o.e. di lavanda
(50 ml in totale)

Al momento non ho notato velocizzazioni della crescita (in realtà è perché prendo contemporaneamente il msm ma mi sono cresciuti abbastanza), la caduta è sempre molto contenuta, ma sicuramente mi ha normalizzato il cuoio capelluto.


Domanda: faccio bene o faccio male a scaldare un tantino questo mix di olii e o.e. prima di applicarli sulla testa?
Avatar utente
vanuccia
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2010, 18:50

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da vanuccia »

Monichella scaldando il composto potresti rovinare gli OE, che sono termolabili.
Cortesia è saggezza, scortesia quindi è stupidità: il crearsi nemici con questa senza bisogno e per capriccio, è pazzia, come quella di chi appicca il fuoco alla propria casa.
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da ValeonBass »

Cosa ne pensate di fare questa lozione con oleolito di Amla...ho letto in alcuni topic che ha una buona funzione anticaduta. E magari non mettendola tal quale (l'amla) evitiamo anche l'effetto scurente (siamo biondi in famiglia :love: ).

Ciao ragassuoli!!!!!!
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da carondimonio »

Io farei una tintura di amla che estrae meglio i principi e si addice ad una lozione alcolica.
Però viene molto scura, anche se non so se tinge.
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da ValeonBass »

Grazie! Cosa ne diresti di:

60 % acqua
30 % alcool buongusto
10 % glicerina
+ Amla (in che dosi? 10-20 gr?)

Quanto la faresti stare?
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da carondimonio »

I rapporti che hai indicato vanno bene.
Droga secca : solvente = 1 : 5 (come al solito), ma puoi anche fare 1:4, secondo me.
Ti segnalo un thread di Arcadia a riguardo.