Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

L'ho preparata ieri e oggi ovviamente l'ho già testata..

Ho fatto (boccettino da 30 ml):

- 3 gocce oe rosmarino
- 3 gocce oe bay
- 3 gocce oe lavanda
- 2 gocce oe limone
- riempito con olys e poco jojoba

Che ne dite? Può andare?
Non mi brucia e non ho sentito neanche l'effetto "caldo"..ma ne ho messo pochino, 4 gocce in tutta la testa..
Ho la sensazione di aver dato tutta la mia anima a qualcuno che la usa come se fosse un fiore da mettere all'occhiello, una piccola decorazione per gratificare la sua vanità, un ornamento per un giorno d'estate.

Oscar Wilde
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Jiada_87 ha scritto:L'ho preparata ieri e oggi ovviamente l'ho già testata..
Non è che è un po' pochino, 3 gocce di ciascuno in 30 ml di olio?
Personalmente, poi, ho assaggiato il mio oleolito al peperoncino e per piccare picca... ma se lo stendo sulla pelle dell'incavo del gomito, pare acqua fresca, non pizzica affatto! Figurati se ne usassi tre gocce stradiluite...

Non so cosa fare! Attendo lumi dalle nostre esperte!
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

In effetti anche io provandolo non sento differenze..
Volevo aggiungere 1 o 2 goccine di bay e di rosmarino..ma non voglio fare danni..
Se passa qualche esperta :firu: ..
Ho la sensazione di aver dato tutta la mia anima a qualcuno che la usa come se fosse un fiore da mettere all'occhiello, una piccola decorazione per gratificare la sua vanità, un ornamento per un giorno d'estate.

Oscar Wilde
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Ragazze vi pongo una domanda: oggi sono stata in erboristeria per cercare i vari o.e. per questa ricetta, solo che mi hanno detto che il pimento non è la stessa cosa del bay :? Non ricordo esattamente il nome che mi hanno detto per il pimento, pepe garofanato se non sbaglio (ho cercato anche su internet e mi dava questo per pimento)...A voi risulta questa cosa? Non vorrei sbagliare comprando un o.e. per un altro...
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io sapevo che il pimento = bay st thomas :oo: :oo: :oo: :oo:
enui
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2008, 22:37

Messaggio da enui »

che io sappia:

pimento= pimenta dioica= allspice
? = pimenta racemosa = bay (o bay rum)

per complicare ulteriormente la vita, bay leaf non sono le foglie della pimenta, ma del lauro o alloro che dir si voglia, che un po' ci assomiglia, ma non mi ricordo quanto siano parenti.
comunque sto andando a memoria, domani vedo di tirare fuori anche delle fonti.
ma e' sempre meglio usare i nomi latini con le piante....
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Quindi, vedendo che per questa ricetta si parla di pimento o bay, credo che si intenda pimenta racemosa (che dovrebbe essere il bay st. thomas che dice petulina) :mah: Proverò quindi ad usare il nome latino come suggerisci tu enui. Se sbaglio ed è invece la pimenta dioica ditemelo... Sto pian piano addentrandomi nel mondo degli o.e., abbiate pazienza :oops:
Grazie mille delle informazioni :)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ho fatto la lozione in alcool e per me è perfetta, però per il mio ragazzo con cute problematica è troppo aggressiva...

quindi vorrei preparare un olio preshampoo con gli stessi olii essenziali con olio di riso e ricino....

andrebbe bene
20gocce lavanda, 20 bay, 20 rosmarino su 100ml?

Perchè ho trovato le dosi per viso e corpo ma non so quelle per la cute :oops:

grazie :)
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

mi sa che ci provo anch'io a fare l'olietto anticaduta. lascio perdere l'alcol, e aspetto prima che mi si sistemi un pochino la psoriasi. poi, siccome da 'ste parti il pimento non lo trovo neanche a pagarlo oro, faccio un bel mini-oleolito di peperoncino (ne ho presa una collana intera in croazia, basta che ne faccia seccare uno) e poi faccio un bel mixetto. e l'olio piccante che mi avanza lo userò senza dubbio per gli spaghetti. :pig:
phael
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma come non lo trovi! Cerca il bay lo vende anche Folra. Al filo di paglia per esempio sono molto ben forniti.

Già che ci siamo stavo pensando... l'alcool sui capelli non mi va proprio giù, se qualcuna riesce a fare una solubilizzazione con il poliglicerile 10-laurato o un'emulsione con poliglicerile 3-oleoato e poliglicerile 4-caprato dovrebbe essere tanto meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Scusa Lola

come anti caduta andrebbe bene
20gocce lavanda, 20 bay, 20 rosmarino su 100ml di olio? magari di ricino così rinforza anche.

Sono troppo poche gocce magari?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Poi come lo lavi via? Meglio un olio più leggero. Sono troppo poche gocce meglio farla strong.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

io non ho problemi a sciacquare il ricino, comunque posso usare anche lo jojoba ;)

Quante gocce totali mi consigli? ah! e in caso di dermatite potrebbe dare problemi? so che lavanda e rosmarino vanno bene ma magari il pimento no

Grazie :)
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

ho provato l'olio alla buona postato da Landre:

100 ml di olio (di cui quasi la metà jojoba, il resto riso)
25 gocce di o.e. di rosmarino
10 gocce di o.e. di lavanda
1 cucchiaino scarso di peperoncino tritato


fin'ora ho usato la versione senza peperoncino, da oggi provo la versione più "stimolante"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il pimento è irritante, in caso di dermatite si rinuncia alla lozione anticaduta. Arya non farne 100 g fanne poco che se non ti piace poi ti resta lì. La ricetta con le quantità resta uguale che quella con l'alcool, solo che al posto dell'alcool metti l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Grazie mille Lola :)

allora per chi soffre di dermatite non c'è proprio modo di fare una lozione anti caduta :( ?
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

arya come no? evitando il pimento e l'alcool ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per chi ce l'ha io proverei ad eliminare l'alcool e solubilizzare gli oe con un solubilizzante, l'alcool distrugge i fusti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Lola ha scritto:Per chi ce l'ha io proverei ad eliminare l'alcool e solubilizzare gli oe con un solubilizzante, l'alcool distrugge i fusti.
Magari dico una stupidaggine :roll: , non è che l'alcol invece faccia da vasodilatatore e quindi aiuti a prevenire la caduta? Ovviamente messo solo su cute e non sui fusti.

E ora le domande:
- potrei usare la lozione durante l'allattamento?
- se comprassi il Poliglicerile-3-cera d’api Ceralan HT quanto dovrei metterne? (nel caso non usassi alcol)

Grazie :)
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No a tutte e tre.

Impossibile non toccare le basi dei fusti dei capelli quando metti la lozione alcolica, si bagnano anche le radici.
Vietatissimo usare olii essenziali in gravidanza e a maggior ragione in allattamento; non vorrai mica che il pupo mangi latte alla lavanda, secondo me non è un buon abbinamento ;)
Il poliglicerile 3-cera d'api è cera d'api emulsionante, solida e dura quanto la cera d'api; impossibile solubilizzarci gli OE. Ho parlato infatti di solubilizzante e non di emulsionante. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."