Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

3
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaEffe
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/09/2019, 10:32
Località: Città dei due mari

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da LaEffe »

...se lo dice la Capa allora vado a studiare per come fare!
Anche la follia merita i suoi applausi. Alda Merini
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Trova il modo, ricordati che la solubilità della caffeina è bassa e anche se scaldi e si scioglie poi riprecipita. Forse ti conviene partire dagli inci dei prodotti commerciali con cui ti sei trovata bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da milly95 »

Se aggiungessi 8 gocce di oe di lavanda edi 8 gocce di oe di rosmarino a 10 ml di oleolito di peperoncino?
Applico prima dello shampoo sulla cute e cuffiette mentre studio?????
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

sei sicura che il tuo oleolito, su cui non hai nessuna consapevolezza di quanto sia irritante (a meno che non lo assaggi) non ti irriti per bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da milly95 »

Non sono sicura... ma posso assaggiare :maria:
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da milly95 »

Non è molto forte
I sogni son deeeesideriii :blob:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Bene, provaci una volta (l'idea può andare) e vedi se è terrificante o si può fare. Il peperoncino irrita ma anche dilata i vasi sanguigni superficiali, quindi può dare un aiuto ai capelli, la parte ancora viva intendo, quella nel bulbo. Così vedi anche se riesci a lavarlo via o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da heim »

CAFFEINA : in rete:

UVR induce danni al DNA nell'epitelio HF e provoca la distrofia HF . ( HF : bulbo pilifero )

La concentrazione di caffeina utilizzata per questi esperimenti è stata selezionata al fine di ottenere una concentrazione locale intorno agli HF all'interno della pelle di circa lo 0,001%, una dose che si è dimostrata benefica negli HF maschili (58).

Infine, il nostro studio dimostra che l' applicazione topica dello 0,1% di caffeina protegge gli HF del cuoio capelluto umano dai danni mediati dai raggi UV: in particolare allevia la citotossicità e la distrofia dell'HF mediate dai raggi UV , l'apoptosi dei cheratinociti HF nell'ORS distale e centrale e l'aumento dell'espressione di TGF-b2 nelle ORS prossimali. Pertanto, è significativo integrare cosmeceutici o nutraceutici, come la caffeina, che sono in grado di proteggere gli HF del cuoio capelluto dai raggi UV nelle formulazioni per la protezione solare.

Monasterium Laboratory, Skin & Hair Research Solutions GmbH, Nano-Bioanalytik Zentrum, Mendelstraße 17, D-48149 Munster, Germany. e-mail: m.bertolini@monasteriumlab.com
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Marins »

interessante
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Marins »

ho fatto la mia lozione anticaduta aggiungendo agli altri ingredienti un 0.50 di caffeina. credo possa bastare
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da heim »

Non sono in grado di valutare per quanto tempo dovrai applicare la tua lozione prima di vedere qualche risultato, però quando
lo vedrai aggiorna il forum, qualche altra ragazza potrebbe fare la stessa prova. Per la mia testa non c'è niente da fare,
alopecia andro...etc, sono maschio e gli anni hanno fatto il resto. In bocca al lupo !! :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Marins »

Come modalità di applicazione, non sapendo proprio cosa fare, mi sono orientata prendendo come esempio il siero revitalisant fortifiante di Sisley. cioè applicazione con pipetta 1 volta ogni 2 giorni per 1 mese e poi 2 volte alla settimana come mantenimento per altri 2 mesi.
https://www.sephora.it/p/le-sérum-revit ... 25625.html

la mia ricetta però ha ingredienti che non hanno nulla a che vedere con quella di questo topic.
mi interessava solo la ricerca sulla caffeina.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da cmox »

Ciao,

vorrei provare questa ricetta per un regalo.

Pensavo alla versione con gel di aloe ma non ho capito bene la qta... la prima ragazza che lo proprone scrive 2 cucchiai di gel (più le 8+8+8 gocce di OE) ma a me un cucchiaio di gel pesa già 10 gr... gli Oe non saranno troppo diluiti in 20 gr di gel? o può andare?

Che poi in realtà non ho capito se la versione preferibile è quella con gel di aloe o con alcool o con alcool + acqua (20%-80%):
- il gel mi sembra più comodo da massaggiare ma c'è chi dice che sporca i capelli
- l'alcol potrebbe favorire l'assorbimento degli OE ma mi sembra di capire che meno se ne usa sui capelli e meglio è
- alcol e acqua mi sa che non disperde gli olii (si anche il gel ma agitando bene prima dell'uso almeno restano 'intrappolati' nella viscosità...)
Mi sono persa qualche pezzo?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da cmox »

Ciao,

io, dopo qualche prova, ho optato per questa formula:
6 gr gel aloe
2 gr acqua
1 gr alcool
8 gc OE rosmarino
8 gr OE bay St. Thomas
8 gc OE lavanda

il gel è un pochino più liquido rispetto a quello di aloe e quindi facile da applicare (io lo regalo in un boccetta con contagocce) e gli OE vi sono distribuiti in micro goccioline (ovviamente dirò di agitare bene prima dell'uso).

Per altro a me l'odore non dispiace per nulla... ma non lo metterei per uscire intendiamoci ;)

Ultimo annoso dubbio: so che anche se nel gel d'aloe c'era già il conservante non era calibrato per la qta totale della formulazione ma, cosiderati gli altri ingredienti, secondo voi devo mettere del conservante?

Grazie.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

non serve (hai messo alcool e oe che hanno proprietà conservante, basterà così. Ero convinta di averti scritto che è una lozione con un profumo un po' impegnativo, che magari non tutti possono amare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da cmox »

Grazie Lola della risposta!

Si avevi scritto nel post che l’odore poteva non piacere e quindi ero un po’ preoccupata ... in realta’ a me piace ma e’ molto intenso e, come dice tu, effettivamente impegnativo 😚... vedremo che ne pensa mio fratello 😉
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato