Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da ValeonBass »

Ok grazie mille! Avevo letto un altro tuo intervento in cui indicavi il rapporto 1:5! Ora leggo anche su Arcadia! Merci merci!!!
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da danezk »

ahem, io non sono socura sia il posto giusto per indicarvlo, ma ho fatto una mia versione della lozione anticaduta-riattivante, e non mi pare male (la sto usando da circa 10 giorni):
- infuso di equiseto, ortica, betulla a 79,5
- alcohool buongusto 20
- o.e. rosmarino 4 gt
- o.e. salvia officinale 3 gt
- o.e. pimento (bay s. thomas) 5 gt
- o.e. pompelmo 4 gt
- o.e. lavanda 1 gt
Viene molto simile alla lozione Fitocose al Miglio e Serenoa, solo un po' meno densa. L'odore è ovviamente aromatico ma non sgradevole, l'effetto sulla cute è fresco, evapora quasi subito e non unge.
I capelli non mi si sporcano prima del solito, e la metto tutte le sere: l'obiettivo - ambizioso - è far rinfoltire alcune zone della cute dove i capelli sono un po' meno folti e comunque le radici hanno bisogno di stimolo vitale...
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Sembra carina. E sei riuscita ad usare poco alcool, complimenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da danezk »

...posso essere sincera? siccome non riuscivo a capire la teoria (dosi e proporzioni ottimali ecc) ho fatto ad sensum. Cioè: un po' di alcool evidentemente ci andava, e ho pensato che 1/3 potesse sia conservare che solubilizzare, oltre a cio' far evaporare velocemente la lozione dalla capoccia.
Ora posso dire che la uso da 15 giorni, e non mi pare male: no ha nulla da invidiare a quella di Fitocose (che ho usato, e volevo replicare). é fresca ma non fa effetto freddo; evapora velocemente; non sporca i capelli (fondamentale, poichè la uso tutte le sere: e di meno secondo me non potrebbe fare gran chè) e l'odore, sia pure molto aromatico, non è affatto sgradevole!
potrei dirvi che mi par di vedere un maggior ancoraggio dei capelli, nel senso che ne cadono di meno (ma non avevo una caduta particolare: quella fisiologica). Però la uso soprattutto in zone che di natura ho un po' diradate, e dunque tra tre mesi recensirò questo specifico aspetto (=risveglio dei bulbi dormienti...)
...zuccones fortuna iuvat...
aidoru
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/01/2012, 17:00
Località: Firenze

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da aidoru »

Ciao a tutte,

Ho letto questo thread dall'inizio alla fine e poi mi sono fatta coraggio e ho fatto la lozione iniziale di lola ma con il gel di aloe vera anzichè con l'alcool. La sto mettendo da un mesetto e ho notato che i capelli cadono un poco meno. Domanda: c'è qualcuno che ha avuto dei risultati evidenti di ricrescita? Dopo quanto tempo? ( mi sembra di avere letto che solo un paio di ragazze dicevano di avere avuto effetti positivi ). Come si fa a vedere se c'è la ricrescita? ( io ho i capelli mossi ). Spero di non essere andata troppo fuori dall'argomento, ma nel caso cancellatemi pure.
Ciao!
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da ValeonBass »

Io l'ho fatta per la chierica del moroso (ahahah!). E' un'ottima cavia, devo solo martellarlo sulla costanza! Comunque vi posto eventuali pareri e risultati. La ricetta che ho usato è quella di Lola in prima pagina. La faccio anch'io sperando che mi faccia crescere 10 cm di capelli in 2 mesi :D
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
Aerials
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2009, 20:25
Località: Provincia di GE

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Aerials »

danezk ha scritto: e dunque tra tre mesi recensirò questo specifico aspetto (=risveglio dei bulbi dormienti...)
Sono curiosa, perchè da alcune fotografie che mi hanno fatto, ho notato sulla mia testa dei vuoti :neutral:
La versione originale della lozione per me puzzava troppo e dopo averla consumata non l'avevo riprodotta...ora sono curiosa dei risultati, anche perchè con tutta quell'infuso il puzzo del bay probabilmente si attenua e dovrei ricominciare a usarla...dicci, dicci :blob9:
"io sono quella che sono proprio perchè desidero, e tu sei quello che sei perchè hai colpito un punto luminoso dentro di me..."
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da ValeonBass »

Ragazzi a me sembra di vedere i capelli del moroso un po' più folti. La chierica sta sempre là ovviamente, ma credo glieli abbia rinforzati. Ovviamente si lamenta dell'odore, dice che anche il barbiere se n'è accorto. Comunque credo che almeno una volta a settimana l'abbia usata (spero!). Vi tengo aggiornati.
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
biba74
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/07/2011, 16:24

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da biba74 »

ho intenzione di fare una lozione da far utilizzare al mio spennacchiato maritino....lui li sta perdendo davanti...è stempiato...molto stempiato :(...ed in più la cute di quella zona è molto grassa per cui sembra che i bulbi piliferi vengano soffocati....avevo intenzione però di utilizzare la Serenoa repens TM e aggiungere gli o.e consigliati da Lola...rosmarino,bay e lavanda...che mi dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Che tutti i rappresentanti di prodotti per parrucchieri che conosco io sono pelati, e pure molti proprietari di erboristerie, e perfino i miliardari sono costretti a darsi lucido da scarpe in testa... se esistesse qualcosa che funziona saremmo pieni di quarantenni capelloni. Non c'è niente da fare, coi cosmetici si ottiene molto poco. Non è il sebo a soffocare i bulbi, sono i bulbi programmati geneticamente per essere sensibili ai comandi degli ormoni maschili che gli impongono di smettere di produrre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biba74
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/07/2011, 16:24

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da biba74 »

grazie Lola...purtroppo lo sospettavo :( ...ma lui insiste!....staremo a vedere!
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re:

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Lola ha scritto: Già che ci siamo stavo pensando... l'alcool sui capelli non mi va proprio giù, se qualcuna riesce a fare una solubilizzazione con il poliglicerile 10-laurato o un'emulsione con poliglicerile 3-oleoato e poliglicerile 4-caprato dovrebbe essere tanto meglio.
Ho scorso velocemente tutti i messaggi e mi pare che nessuno ci abbia poi provato a solubilizzare gli oli essenziali in acqua, senza bisogno di utilizzare l'alcool...
Io non ho il poliglicerile 10-laurato, però ho letto che può essere sostituito dal caprylyl/capryl glucoside, del quale invece sono in possesso... Quante gocce di o.e. dovrei mettere però in totale in 100 gr di lozione?
Potrebbe andare ad esempio una cosa del genere?:
oe rosmarino 20 gtt
oe lavanda 20 gtt
oe bay 20 gtt
phenonip 10 gtt
caprylyl/capryl glucoside in base al peso degli oe e del phenonip
acqua a 100

Grazie in anticipo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

Credo vada bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mille!
Appena reperisco l'oe. di pimento ci provo allora! :)
gelsomino
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/03/2012, 11:44

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da gelsomino »

Ciao a tutte e tutti,
ho letto e riletto questo argomento e sono un po' confuso, quindi eccomi a scrivervi.

Ho 28 anni e un cuoio capelluto che prude un po', capellini debolucci che cadono molto facilmente, un po' di stempiatura e un nonno materno che era completamente pelato :D
So che è difficile andare contro il volere della natura, ma magari rallento un po' il suo inesorabile corso ;)

Partiamo dagli ingredienti: il problema più grande mi sembrava l'OE di Bay, ma come da consiglio di Lola sono andato sul sito di Flora e l'ho trovato subito. Ora mi sono iscritto per essere abilitato all'acquisto. Già che ero lì ho dato un’occhiata agli altri OE e ne è scaturito un mondo terribile: ci sono mille tipi di OE di Lavanda: extra (forse troppo conentrato), spica (latifolia), vera (officinalis) e hybrida…quale mai dovrei comprare? E idem per il rosmarino: normale, spagna o cineolo? Quale è più adatto per questa ricetta? :?

Andiamo poi alla ricetta.
Sostituirei l’alcol dal momento che mi irrita anche la pelle e non vorrei peggiorare il prurito al cuoio capelluto (che peggiora ogni volta che provo una lozione per capelli, tipo quella terribile di Yves Roche. Ho pensato all’olys.
La ricetta diventerebbe dunque:

olys 5 ml
8 gocce OE rosmarino
8 gocce OE bay o pimento
8 gocce OE lavanda.
+ magari 2/3 gocce di OE limone per migliorarne l’odore che sembra terribilissimo.

Due domandine:

- Cosa ne pensate della ricetta? Può andar bene per veicolare le proprietà?
- A livello di conservazione quanto dura la lozione così fatta se mi trovo bene e decido di farne in quantità maggiore?
- (ops…sono già alla domanda 3 :D ) L’olys unge i capelli? In caso meglio l’aloe, tipo quello di fitocose?

Ecco, direi che è tutto. Grazie mille per un aiuto e se ho detto cavolate correggetemi pure.

CIaoo ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Galatea »

Olys è un olio, anzi un mix di oli. Unge sì :) Gel d'aloe a me sembra una buona idea, ma anche un gel qualunque di acqua e xantana, tenendo presente che ovviamente gli oli essenziali vi saranno solo dispersi e non definitivamente :)
Lavanda, la migliore è l'angustifolia. L'o.e. limone... è astringente. Va bene quando i capelli cascano per dilatazione dei pori, non quando è il contrario, e questo lo sai solo tu! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Lola »

rosmarino normale, lavanda extra. Il gel di aloe ti renderà i capelli duri e probabilmente sporchi, ma se non altor non unti, quindi hai avuto una buona idea. Ti fai un impacco preshampoo di almeno mezz'ora e poi lava pure che tanto gli Oe saranno già penetrati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gelsomino
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/03/2012, 11:44

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da gelsomino »

Galatea ha scritto:Olys è un olio, anzi un mix di oli. Unge sì :)
Grazie Galatea!!
Anche se non so cosa significa che gli olii saranno "solo dispersi e non definitivamente" :oops:
hihi...altro che "novellino", non c'è un livello più basso?! Eh si che vi leggo abbastanza spesso, anche se forse più la parte relativa agli inci.
Uhm...non so come mai mi cadano questi capellini malefici :nonso: ...facciamo che il limone non ce lo metto e via :D
gelsomino
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/03/2012, 11:44

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da gelsomino »

Lola ha scritto:rosmarino normale, lavanda extra. ...
Wowowowow grazie Lola, super onorato!!! :blob9: :blob9: :blob9:
Vi faccio sapere, nel frattempo da Flora mi hanno confermato la registrazione :birra:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lozione anticaduta

Messaggio da Galatea »

gelsomino ha scritto:
Anche se non so cosa significa che gli olii saranno "solo dispersi e non definitivamente" :oops:
Perché l'olio e l'acqua non si mescolano e non rimangono insieme senza un emulsionante :D: e come saprai tende a venire a galla con tempo. Il gel è denso, perciò per venire a galla incontrano una certa resistenza; ma se lo facessero, tu rimescola vigorosamente :)