Crema per impacco pre-shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Galatea »

Alice ma chi te l'ha detto? Di certo non l'hai sentito qui :)
alicerock
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/03/2013, 19:27
Località: Varese

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da alicerock »

No infatti non l'ho letto qui ;) quindi come pre-shampo va bene se tengo 4,5 e 5 come ho sempre pensato =)
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Sheireen86 »

Sabato stavo giusto pensando di farmi un bell'impacchetto nutriente per i miei capelli, che non venivano coccolati da un pò... Invece della mia solita maionese (tuorlo+oli vari+succo limone XD)
Volendo anche fare pratica di emulsioni, mi sono buttata a fare questa bella cremina impacco che mi sembrava bella ricca :amour: con quello che avevo...
Ho provato con 100 g versione al 40% di grassi per vedere un pò come veniva:
A
Gel di Lino 21g (Era la prima volta che lo facevo,mi è venuto densissimo :oo: e un pò pochino 21 g scarsi)
Gel Aloe 22,5 (Ho compensato con questo il lino mancante)
Glicerina 3

B
Olio oliva 7
Olio Cocco 6
Burro Karitè 5
Olio di Riso 7
Olio Jojoba 6
Olio Argan 6
Olio Ricino 3
Olivem 1000 5
Lecitina Soia 2

C
Proteine Seta 2
Proteine Grano 2
Pantenolo 2
Phenonip 0.5
Ho messo anche fragranze e coloranti vari (consapevole che non servono a molto essendo un impacco ma mi erano appena arrivati e volevo provarli ;) )

Era venuta abbastanza bene, ma dopo poco si è separata :roll: , ho deciso quindi di metterla in un flacone, così potevo agitare e applicare, il risultato devo dire che c'è!
Era anche da un pò che non facevo impacchi, ma i capelli sono venuti belli morbidi e moooolto meno crespi :amour:
tanto che li ho solo asciugati e non ho dovuto fare spazzola e phon :cin:
Me ne è rimasto inoltre per un'altra applicazione ;)
Vi metto 2 fotine:
Crema appena fatta
Immagine
Separazione:
Immagine
Flacone usato(davvero comodissimo, penso lo userò anche altre volte, così evito di pasticciare il bagno :winkle: ):
Immagine
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Si separa perché l'olivem fa fatica a reggere tutti quei grassi e perché il gel di semi di lino (denso, non liquido) aiuta l'emulsione (infatti fatta con acqua gelificata si è separata anche a me).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da SsilviaA »

Vorrei complimentarmi con Tagliar per l'ottima ricetta! Ho replicato questa ricetta è l'ho utilizzata oggi per la prima volta.
Tu dici che i risultato si vedono col tempo ma, sarà per la routine azzeccata, io li ho visti appena asciugati.
Ho utilizzato questa maschera su capelli bagnati e tenuta su 1h, poi ho lavato i capelli con lo shampoo condizionante di Lola e il balsamo al behentrimonium chloride sempre di Lola. Prima di asciugarli ho applicato il gel ai semi di lino ed infine ho asciugato col phon. Niente piega.
Normalmente ho i capelli gonfi, crespi e secchi. In questo momento sono disciplinati, morbidi e "piatti" con una piega molto naturale. Per me è un vero miracolo, poiché un annetto fa ho fatto uno shatush sbagliato che mi ha rovinato i capelli (tutti.. e li ho lunghi!) e da allora lotto senza alcun risultato, questo è il primo ed è ciò che ho sempre desiderato: trovare i prodotti giusti che non danneggino il capello e non usare la piastra.
Tengo a precisare che usando solo lo shampoo ed il balsamo (quelli nominati) non riesco ad ottenere lo stesso risultato

Passando alla parte "tecnica", ho emulsionato con olivem 1000. Come olii ho utilizzato cocco, argan, avocado e karitè. La prossima volta provo a usare l'olio di lino che devo smaltire e senz'altro ne farò un kg!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Sono contenta!! :ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Giuseppina33 »

Grazie Tagliar , dopo un'ardua avventura con il gel ai semi di lino, ho realizzato anch'io questa crema per capelli con olivem 1000 ma con il 30% di grassi ( ho i capelli grassi...non volevo esagerare).
Anche a me è venuta "blobbosa", e ho frullato insieme qualche semino rimasto nel gel :lol: .
Non vedo l'ora di applicarlo .... :) (spero di cavarmela meglio la prossima volta)

Immagine
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Giuseppina33 »

Provata sui miei capelli mossi, asciugati col diffusore, capelli morbidi ,corposi e lucidi.
Mi sono sbalordita dell'effetto sui capelli lunghi di mia figlia.......lei ha i capelli mossi che piastra spesso dopo lo shampoo, ebbene sembravano piastrati !!!! Disciplinati fino alle punte e lucidi. Lei ne è estremamente entusiasta!! Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

:ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da simo91 »

Volevo cimentarmi anch'io in questa maschera pre-shampoo, facendo un gel denso e mettendo 2% lecitina, 5% esterquat, 8% olivem, 2% cera d'api (va bene sui capelli?), 10% burri, 30% oli, secondo voi potrebbe reggere? ^_^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Lola »

l'originale ti pare povero? vista la notevole quantità di ingredienti che vuoi aggiungere/cambiare ti conviene formularne uno da te piuttosto di credere che stai facendo quello di tagliar, che sta insieme solo se non si varia la ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Ci vuole il gel di semi di lino, altrimenti si separa (e a me ultimamente si separa anche con quello... forse sono i semi di lino che uso ora che non sono il massimo, tanto che la prossima volta vorrei provare ad aumentare un pochino l'emulsionante).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Giuseppina33 »

Io sto usando questi, mi trovo bene, non ne ho provati altri per cui non posso fare differenze.

Immagine
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da simo91 »

No voleovo farla come la sua, solo che non avendo il mantanov ho pensato di mettere l olivem all'8% (al 5 ad una ragazza si è separata), e per paura che non reggesse l'emulsione di aggiungere la lecitina, cera e esterquat che aiutano un po, non era per renderla più ricca o diversa, era per non farla separare ecco XD
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Io lecitina e cera in un prodotto per capelli non li metterei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da simo91 »

Ok grazie^^ quindi con olivem e esterquat secondo te regge?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Non saprei, ti tocca provare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da simo91 »

Ho provato, nulla si se è separata subito, all'inizio sembrava emulsionata, bella liscia, poco dopo (avevo ancora il minipimer in mano) sembrava ricotta :( prossima settimana aggiungo all'ordine anche il montanov 68, così la rifaccio con il tuo stesso emulsionante, che dovrebbe reggere ^_^
Adesso ho su l'impacco, una mescolatina e via :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Ma sì, se si separa basta comunque dargli una mescolata e mettersela in testa. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da simo91 »

Infatti è quello che ho fatto! =) ho aggiunto un po di cacao per tenerla un po insieme ^^ ed è venuta una bella cremina