Crema per impacco pre-shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ciao tagliar,volevo chiederti se questo tipo di impacco pre shampo,potesse andare bene anche per capelli sottilissimi,magari abbasso un po la quota di oli?,ai miei capelli proprio non piacciono, però vorrei tentare.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sibeal ha scritto:Di olivem potevo usarne solo 5g (il resto mi serve per un altra cosa) allora ho aggiunto 1g di cetilico per la consistenza. Ho fatto bene?
Direi di sì.
Sibeal ha scritto:magari sostituendo il gel ai semi di lino (che le fa senso :D ) con qualcos'altro potrei convincerla a lasciar perdere le altre maschere :D
Puoi metterci benissimo altro, ma usa un gelificante, altrimenti rimane troppo liquida e si separa.
TANYA ha scritto:ciao tagliar,volevo chiederti se questo tipo di impacco pre shampo,potesse andare bene anche per capelli sottilissimi,magari abbasso un po la quota di oli?,
Io ho capelli tutt'altro che sottilissimi, quindi non ho esperienza su capelli simili ai tuoi.
Puoi sicuramente mettere meno oli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

grazie, sei sempre gentile :) provo nel fine settimana.... :cin:
Avatar utente
kristi66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/12/2010, 21:29
Località: Livorno

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da kristi66 »

Tagliar scusa ma vorrei sapere una cosa:per i capelli fini che percentuale di oli suggerisci?30% andrebbe bene?io poi ho i capelli fini e sono TINTA(meches),dici che è meglio lasciar stare?
grazie mille :adoraz:
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Io ho tutt'altro che i capelli fini (pensa che 1-2 settimane fa ne ho perso uno che sembrava un filo di nylon da quanto era grosso :oo: ), per cui non ho esperienza in merito.
Perchè non provi con un 20%? Se ti trovi bene puoi aumentare un po' e vedere come ti trovi.
Comunque hai mai fatto impacchi con oli/burri? Te lo chiedo perchè c'è qualcuno che non si è trovato bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kristi66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/12/2010, 21:29
Località: Livorno

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da kristi66 »

ma quanto t'invidio????provo con il 20(che poi era la percentuale che volevo scriverti ma come al solito non mi fido delle mie idee)
Per gli impacchi ti dico che schifezze con simil oli e/o burri ne ho provato,cosa buone fatte in casa sarebbe la prima volta ma se non mi ci trovo bene amiche che pigliano tutto ce ne sono eccome..
provo domani con il 20% e vi aggiorno così magari chi ha il mio problemuccio ha una i miei capelli come test di laboratorio!! :toilet: :toilet: :toilet: :toilet: :toilet:
dai mi sento fiduciosa,la tua ricetta poi mi piace proprio!!! :amour:
grazie per le dritte!!!
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Luciap »

Ebbene si ho fatto anche io la tua crema
ed è una benedizione per i miei capelli
Grande Tagliar :cin:

Fase A

gel di semi di lino a 100
glicerina ge 3
Idrossietilcellulosa media viscosità (natrosol) gr 0,5

Fase B

Montanov gr 5
Burro di Monoi gr 10
Burro di Karitè gr 10
Olio di Ricino gr 10
Olio di Riso gr. 5
olio di Mandorle gr 5

Fase C

Proteine della seta liquide gr 2
Pantenolo gr 2
Sk-Influx gr 2
Phenonip gr 0,5


Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Bella!!! :)

Sembra molto morbida ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Luciap »

La tua ricetta era perfetta
profuma con quel burro di monoi che non ti dico
bella bella bella
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
kristi66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/12/2010, 21:29
Località: Livorno

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da kristi66 »

http://img98.imageshack.us/img98/9946/p1010634vi.jpg


fatta ieri sera con 20%di burri e olii,devo sempre provarlo sui capelli,aspetto il lunedì perché pre-esame e sicuramente mi ci vuole un ammorbidente...
grazie Roberta!!!
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da laura85la »

Bellissima ricetta la voglio fare assolutamente!!
ci si potrebbe aggiungere anche un pochino di esterquat per districare meglio i capelli ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Non so se possa essere utile, perchè poi ti fai lo shampoo... però potresti provare e poi riferire. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da laura85la »

ok allora proverò sicuramente e poi riferirò!
stavo pensando che se metto l esterquat, che già ha potere emulsionante oltre che condizionante,magari non c'è bisogno di usare il MONTANOV, pensavo di fare una prova con METILGLUCOSIO STESQUISTEARATO + ALCOL CETILICO + ESTERQUAT e l emulsione dovrebbe reggere bene!
vi faccio sapere appena lo faccio!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Dipende da quanti grassi metti: più sono alti, più è difficile far reggere l'emulsione (infatti la mia col 40% di grassi, cetilstearilico e metilglucosiosesquistearato spesso si separava).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da laura85la »

sicuramente hai ragione,in effetti 40 % è molto probabile che non reggano :(
è meglio che mi attenga alla ricetta originale :D
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Ma puoi sempe provarci; se non regge poco importa: al momento dell'uso gli dai una mescolata e la metti sui capelli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Dimhiriel
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/02/2011, 13:37
Località: Rivoli (TO)

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Dimhiriel »

Ho fatto anch'io una maschera capelli ispirandomi a questa ricetta ed è spettacolare!
E' nato tutto un po' per caso, ho provato per la prima volta a fare il gel ai semi di lino (una faticaccia!!), dopo aver visto il risultato ammetto che l'idea di spalmarmelo in testa mi attirava poco... e quindi IDEA!! Ne faccio un impacco cremoso. Ho spulciato lo spulciabile e ho preso questa come riferimento, usando però una fase grassa minore. Ho i capelli sottili e secondo me il 50% di burri/olii er me era eccessivo. Quindi ho fatto:

Fase A
Gel ai semi di lino 65
Glicerina 5

Fase B
Olio di cocco 7
Olio di riso 7
Olio d'oliva extravergine 4
Olio d'argan 3
Olivem 1000 5

Fase C
Fitocheratina 2
Pantenolo 2
Miele 1/2 cucchiaino (non l'ho pesato...)
OE limone 5 gtt
Conservante Cosgard 16 gtt

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La consistenza non è proprio il massimo (è viscidina) e il profumo è coperto da quello della precedente maschera fructis -credo- che occupava prima la confezione (se ne andrà mai? il contenitore è così carino!) però l'effetto sui capelli è bellissimo!
Tengo su l'impacco per qualche ora e dopo lavati sono lucidissimi, se n'è accorta anche mia madre ^__^

Devo rifarlo come si deve in quantità maggiori, non credevo sarei stata così soddisfatta per una ricetta sostanzialmente improvvisata (gli olii li ho messi più o meno a caso secondo quei pochissimi che avevo in casa ^^;; )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

:ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gaia.trovato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/09/2010, 15:16
Località: Gorizia

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da gaia.trovato »

Scusami Tagliar, cosa posso togliere o mettere per far diventare la tua maschera pre-shampo una maschera post-shampo?
Gaia
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Devi togliere praticamente quasi tutti i grassi e mettere un condizionante, quindi sarebbe un'altra cosa, ovvero un balsamo.
La mia ricetta è pre-shampoo perchè dopo ci vuole lo shampoo, se la vuoi post-shampoo devi copiare una ricetta nata per essere tale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)