Crema per impacco pre-shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da SsilviaA »

No, l'industria ha processi più complessi per unire gli ingredienti degli emulsionanti. Piuttosto usa l'olivem. Io l'avevo fatta con questo, col tempo si era separata, ma l'ho mescolata e via. Nelle prime pagine se ne parla, leggi tutto il Topic dato che sei alle prime armi.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da FoxLair »

Ok, si sì il topic l’ho letto tutto e l’olivem1000 ce l’ho già nel carrello, poi mi è venuto il dubbio del montanov e ho chiesto :)
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da edvigeangelina »

Questa crema pre-shampoo è stato uno dei primi spignatti che ho osato replicare.
Perfetta per i miei capelli (ricci e crespi) e per quelli di mia figlia (riccissimi e molto crespi): dopo lo shampoo sono morbidissimi e i ricci sono definiti.
Grazie :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Sono contenta!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Ieri una mia collega mi dice “ma hai fatto qualcosa ai capelli? li vedo belli lucidi e corposi, più belli del solito” e io “no” (in realtà li ho stirati con la mia solita stiratura annuale, ma l’ho fatta a giugno, quindi più di 4 mesi fa), poi ci penso e le dico “in effetti sì, da qualche mese ho ripreso l’impacco pre-shampoo con la crema che faccio io dopo alcuni anni che non lo facevo più”... e in effetti anch’io ho notato che i capelli adesso sono più lucidi (sulla corposità non saprei che dire, visto che io ne ho tanti e grossi, quindi per me corposi lo sono sempre e comunque :lol:).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Ira San »

Ho fatto questa crema per impacco pre-shampoo l'anno scorso e mi ricordo che mi e piaciuto l'effetto sui capelli dopo che gli avevo lavati, restavano belli corposi. Solo che, condividendo con le amiche, l'ho finita in un mese e non l'ho più rifatta. Allora l'avevo fatta col 50% di grassi e usando come burro solo il Karitè. Vorrei riprendere l'abitudine dell'impacco pre-shampoo e volevo chiedere se si potesse usare anche il burro di cacao (visto che ne ho parecchio) per non lasciare il Karitè da solo :lol: oppure solamente appesantirebbe i capelli?
Ultima modifica di Ira San il 27/10/2020, 15:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Il burro di cacao è un burro molto "asciutto", a differenza del karitè, però io questo impacco l'ho fatto con murumuru e kokum che sono anch'essi tipo il cacao, quindi io proverei.

Tieni conto che io la faccio così: 4 oli + 1 burro (ognuno all'8% per un totale del 40%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da edvigeangelina »

@ Tagliar Dopo una pausa di qualche mese, ho ripreso a fare questo impacco almeno una volta a settimana e vedo la differenza...
@ Ira San Io inserivo anche il burro di cacao perché ne avevo parecchio, non mi ricordo la percentuale ma era sicuramente più la più bassa tra i burri perché avevo il timore che mi indurisse troppo la crema. A fine agosto l'ho rifatta senza burro di cacao perché finito e ti dico che preferisco la versione in cui è presente, non solo per la consistenza della crema ma anche per capelli che vengono leggermente più disciplinati.

:)
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Ira San »

Grazie mille ragazze!
Allora proverò come suggerito. Userò le percentuali di Tagliar, soltanto che nella percentuale del burro metterò 6 karitè e 2 cacao (poi in futuro si vedrà).
Tornerò a recensire tra qualche mese.
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Ira San »

Questa crema per impacco pre-shampoo e fantastica. Non avrei mai pensato di ritenere un trattamento per capelli più importante del viso o del corpo. Erano tre settimane che non riuscivo a farlo perché in questo periodo devo lavorare fino a tardi. Ieri sera non ho potuto più aspettare e l'ho messa sui capelli prima di dormire e dopo che gli ho lavati stamattina ero proprio orgogliosa della decisione presa. Capelli favolosi (per quanto lo possano essere i miei).
Lo usiamo da cinque mesi io e una mia amica: io capelli ricci, molto fini, non tinti; lei lisci, normali, tinti, un po rovinati. Risultato fantastico per tutte e due dalla prima applicazione. Capelli molto lucidi e quasi raddoppiati di volume.
Tagliar, non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza per questa formula. È una vera benedizione e non si può fare a meno. Mille volte grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Ci pensavo proprio stamattina guardandomi allo specchio: è qualche settimana che non faccio l'impacco (per pigrizia) e noto anch'io che quando lo faccio i capelli sono più belli. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Ira San »

Già che ci sono chiedo pure un parere. Non avendo il Montanov 68 ho provato con l'accoppiata Olivem 1000 5+ Alcool Cetilico 2 oppure MGS 3 + Cetilico 2 ma nessuna delle volte l'emulsione ha retto. L'ultima volta, visto che ne dovevo fare 1 chilo, ho provato con Olivem 1000 5 e GC Derm 1 ed e venuta una crema densa e corposa che non ne vuole sapere di separazione. La mia domanda è: questa accoppiata, in questo caso, può andare bene (visto che l'aspettativa e solo che tenga) oppure la cera e troppa (anche se non ho sentito differenze sul risultato finale)?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Diciamo che l'emulsione facilmente non regge perchè ci sono troppi grassi (non parliamone poi se, invece del gel di semi di lino, si usa l'acqua come fase acquosa)... e questo nonostante il montanov che è un forte emulsionante, quindi figuriamoci con altri emulsionanti meno potenti.
Io le dò una mescolata appena prima di metterla in testa e sono a posto.

Io non abbonderei troppo con le cere perchè non vorrei che, a lungo andare, si stratificassero sul capello (magari sto dicendo una fesseria... eventualmente correggetemi), quindi preferirei un qualcosa da mescolare piuttosto che rischiare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Lola »

Tu hai usato montanov al 5%, e lui ha dentro cere e neanche poche; non è molto diverso da un 6% totale costituito da olivem e GC derm. E' possibile che mettendo il montanov al 6 regga più a lungo anche a te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Grazie Lola... la fesseria era in agguato. :D:

La prossima volta aumento un poco il montanov.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Ira San »

Benissimo! Grazie mille!
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Akira »

Da ora in poi ogni lunedì faccio una maschera di tuorlo delle mie galline e olio di sansa mio (mie olive). Quanti minuti devo mettere sulla testa e quale risciacquo (acqua fredda shampoo aceto).?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Lola »

Impacco vintage! Penso che mezz'ora basti, risciacquo rigorosamente acqua fredda se non vuoi che ti faccia una frittata. L'aceto è d'obbligo per togliere l'odore di uovo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Akira »

Ok, perfetto grazie mille buona serata.
Preferisco morte naturale.