fondo minerale

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Chiapotti
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 19:56

Messaggio da Chiapotti »

se il tono può andare ma il colore è troppo scuro, aggiungo zinco?
schiarisce e basta?
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il bianco schiarisce i colori scuri e altor non fa (ma non avete mai usato le tempere a scuola?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

la butto là sperando di non essere cacciata per eccesso di idiozia...

per natale mi faccio arrivare tutti gli ossidi adatti per il fondo minerale e mi sta frullando in testa un'idea: volendo mascherare un po' le occhiaie (viola) ma non essendo ancora in grado di mettere in piedi un correttore, prendendo una piccola parte di questo fondo e aggiungendo una puntina ina ina di ossido verde (che mi dovrebbe camuffare il tono viola delle occhiaie) faccio una sciocchezza colossale? non parlo tanto di applicabilità, quanto del colore...ci butto dentro il verde direttamente o devo fare delle prove per cambiare tutta la tonalità del fondo?
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

devi ottenere l'arancione per coprire il viola...quindi dovresti mischiare giallo e rosso penso :mah: perchè verde?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

ah ecco... :mirmo:
lo dicevo perchè nella mia immensa ignoranza sapevo che l'annullamento del verde era dato dal viola e viceversa (ad esempio nella palette dei correttori della sephora c'è una tonalità sul verde e una sul viola proprio per questo motivo)...
non so esattamente come si chiama la teoria secondo la quale i colori che si annullano sono quelli che sono all'opposto nella ruota dei colori (ma cercando su internet mi accorgo che le ruote non mi sembrano tutte proprio uguali, forse per questo)

grazie :)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

non proprio arancio sparato..giallo arancio, anche perchè le occhiaie sono viola-blu di solito..il giallo è il complementare del viola e l'arancione del blu (o viceversa!?) in ogni caso fa lo stesso..il colore che ti serve è quello!
il verde è il complementare del rosso.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
sarina83
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/06/2010, 15:22
Località: provincia Roma

Messaggio da sarina83 »

esattamente quello che volevo sapere,
grazie mille :)
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

ma al posto del macinacaffè non andrebbe meglio un mortaio ? non capisco come un attrezzo fatto per i chicchi possa macinare più fini delle polveri :roll:

grazie :D:
Avatar utente
Miss_Milla
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2010, 16:32
Località: Genova

Messaggio da Miss_Milla »

Domanda sui colori:
Ma per creare un fondotinta bianco che ossidi devo avere?

Non ci devo andare in giro, mi serve per il teatro da usare al posto del cerone.
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

gli ossidi servono a colorare.
se vuoi un fondo bianco non devi usarli.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Miss_Milla
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2010, 16:32
Località: Genova

Messaggio da Miss_Milla »

Ok, grazie!
Immaginavo ma preferivo sentirmelo dire.

:)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

il macinacaffè non serve per macinare le polveri, bensì per mescolarle bene. Usare il mortaio a questo scopo è un'ottima idea per avere il viso a striscie.
Per un fondo bianco usa soprattutto biossido di titanio, e ossido di zinco(meno), poi pochissimo di almeno uno di questi: magnesio stearato, talco amido.
Il blu al posto del nero serve perchè bisogna alleggerire l'effetto aranciato che si ha con rosso+ giallo, cosa che non riesce col nero, tantomeno col marrone. Il disorso cambia se voglio ottenere una tonalità abbastanza accesa, o per un copriocchiaie che deve tendere all'arancio: allora niente blu e vai di nero.
Non bisogna usare ossidi colorati a caso, di blu adatto cen'è uno solo (come di giallo, di rosso e di nero) ed è quello in inci nei fondi minerali:

CI 77491 ossido di ferro rosso
CI 77492 ossido di ferro giallo
CI 77499 ossido di ferro nero
CI 77007 blu ultramarino
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

Bloodyhands ha scritto:il macinacaffè non serve per macinare le polveri, bensì per mescolarle bene. Usare il mortaio a questo scopo è un'ottima idea per avere il viso a striscie.
ok mi auto ... ...
comunque grazie ;)
mi sono procupata un macinacaffè elettrico è di mia nonna, era un regalo per il suo matrimonio....immaginate la modernità dell'aggeggio :D: fino a natale uso quello, comunque ho fatto il fondo, ma essendo abituata col liquido non mi fa impazzire. Ora lo sto usando come cipria poi magari penserò a trasformarlo in liquido :D:
siccome ho appena iniziato e ho visto la ricetta di quello olii free e non ho tutti gli ingredienti :oops: se lo mischio con una crema leggera idratante faccio male ?

scusate il poema :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

bribi3 ha scritto: siccome ho appena iniziato e ho visto la ricetta di quello olii free e non ho tutti gli ingredienti :oops: se lo mischio con una crema leggera idratante faccio male ?

scusate il poema :)
Si, se non hai un solubilizzante. Se lo preferisci cremoso anzichè oil free, c'è la ricetta di Lola.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
bribi3
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/10/2010, 16:50

Messaggio da bribi3 »

la parola "solubizzante" ha scatenato in me questa reazione : :oo: :oo: :oo:
hahahahahahaha :D:
guardo la ricetta di lola altrimenti per adesso mi accontento della crema ! grazie gentilissima :)
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: fondo minerale

Messaggio da Blasfy »

Fatto ieri sera!!! Ho seguito la ricetta in prima pagina, fatto metà caolino e metà talco e un mix tra ossido di zinco e biossido di titanio.
(Prima ho pestato per togliere i grumi poi ho passato nel grinder, poi ancora un po' di pestate e così via...faticaccia)

Ho dovuto schiarire un bel po', aggiungere del blu e per sfizio ci ho messo una goccia di fragranza vaniglia, ma ora sono soddisfattissima!!!
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: fondo minerale

Messaggio da Skizza »

Sto provando a fare il fondo minerale, esperimenti su esperimenti per farlo diventare più scuro (marroncino) e invece rimane sempre rosa, messo in viso sbianca troppo, aiutatemi cosa dovrei aggiungere? più blu, più rosso, più giallo?? intanto continuo a provare, datemi qualche consiglio per favore :allah:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: fondo minerale

Messaggio da Bloodyhands »

realizza a parte una bella terra minerale, con gli stessi ingredienti del fondotinta tranne il bianco. poi un un'altro contenitore mescola un pò di terra e un pò di fondotinta. Inizia con poco di entrambi, mescola bene, provalo e guardati alla luce del sole, eventualmente correggi le proporzioni dei due.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: fondo minerale

Messaggio da Skizza »

Grazie Bloodyhands vado a provare subito

edit: ce l'ho fatta!!! mai avuto un fondo così coprente e così identico al colore della mia pelle :) ho usato biossido di titanio, amido di riso, caolino e gli ossidi giallo rosso e blu..però ho fatto tutto a occhio, man mano aggiungevo gli ingredienti per arrivare al tono desiderato; e qui la domanda mi sorge spontanea: riuscirò la prossima volta a farlo uguale?? ahh boooh!!! :maria: speriamo!!! intanto familiarizzo con i colori :blob9:
Avatar utente
oceanomare83
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2012, 9:00
Località: Caltanissetta

Re: fondo minerale

Messaggio da oceanomare83 »

sono una bimba feliceeeee :blob9:
arrivati ieri pomeriggio i prodotti di minerali liberi. ieri sera ho messo tutto nel mortaio e stamattina provato sul viso.... non so come ho fatto ma il colore mi è venuto identico alla mia pelle. ho fatto solo una variante:

1 c.ino di diossido di titanio (non avevo quello di zinco)
1/2 c.ino di magnesio stearato
1 c.ino di caolino

per i colori sono andata un pò a caso (iniziando con un pò più giallo rispetto al rosso visto il mio incarnato) aggiungendo blu, rosso e giallo quando mi sembrava opportuno. all'inizio ho ottenuto un rosella chiaro, poi un violaceo (troppo blu), ho messo un pochino di giallo e poi ho aggiustato il tutto. tralaltro ho fatto tutto con il mortaio e devo dire che forse, vista la piccola quantità che ne ho fatto, gli inredienti si sono pestati tutti per benino.
coprenza soddisfacente per le mie esigenze e sembra di non averlo addosso.

:100: ma aspiro alla perfezione assoluta!!!!