fondo minerale

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

fondo minerale

Messaggio da Bloodyhands »

Adatto alla mia pelle neutral, chiara ma non diafana, che essendo giugno è un tantino più colorita che d'inverno.

La mia unità di misura è un cucchiaino scarso

2 e 1/2 di ossido di zinco
1 di caolino
1/2 di ossido minerale rosso
1 di ossido minerale giallo
1/4 di ossido minerale blu

Non ho messo il diossido di titanio che non cel'ho. Ho notato che il mio correttore minerale contiene caolino, e dura molto a lungo, quindi ho messo caolino pure qui.
N.B.
Mixare col macina caffè prima di provare la tonalità sulla pelle. Se è scuro aggiundere ossido di zinco. A questo punto se è troppo rosso non aggiungere giallo ma ossido blu, che è quasi complementare al colore dell'ossido rosso e lo annulla. se aggiungete giallo non arriverete mai al colore della pelle, che non è arancione chiara (rosso+giallo+bianco=arancione chiaro), ma il colore è più complesso. Vi fidate di una pittrice/insegnante? :D:
Ultima modifica di Bloodyhands il 13/06/2009, 21:41, modificato 3 volte in totale.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Come mai il blu e non il marrone???

:? jonis
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

:oo: marrone?perchè mai?
il blu annulla il rosso, sono quasi complementari.
Il marrone non può annullarmi il rosso dato che lo contiene, in più mi scurisce il fondo (marrone=rosso+giallo+nero)
Il problema maggiore che riscontra chi cerca di fare un fondo, è che anche se il colore della polvere sembra ok, sulla pelle è sempre troppo rosso: l'ossido rosso rende tantissimo anche in minime quantità: in qualche modo lo va mitigato.
In effetti prima di fare un fondo minerale ho provato quelli di chrimaluxe, che hanno appunto il blu.
Ultima modifica di Bloodyhands il 13/06/2009, 17:18, modificato 1 volta in totale.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Eppure io il fondo lo faccio proprio con giallo, marrone e rosso...(naturalmente aggiungo anch'io biossido di titanio ed ossido di zinco)...
Mettendo il blu al posto del rosso, diventerebbe più coprente?

:) jonis
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Io ho praticamente copiato quello di chrima, che ho trovato identico al colore della mia pelle. secondo me se usassi il marrone potrei farlo simile ma non identico. A meno che il marrone non sia un marrone grigiastro molto spento, stesso colore che si ottiene mescolado ossido rosso e ossido blu.
Mettendo il blu al posto del rosso, diventerebbe più coprente?
Non credo più coprente, ma faresti un'altra tonalità.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Per fare un correttore, invece, quali colori consigli?

Grazie,
jonis.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Mi baserei sugli ingredienti del correttore di chrimaluxe, credo gli stessi del fondo, ma più bianco e giallo. Comunque prima che finisca il correttore e provi a farlo ci vorranno anni.....
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

E ora mi è venuta voglia di farmi pure il fondo.... oddio è un tunnel!
Bravissima!!! E se non riuscirò a beccare il colore verrò a farmelo fare!! :D: :firu:
A proposito, come ce lo vedresti magnesio carbonato nel mix?
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Sarei curiosa di sapere dove lo hai comprato, e soprattutto se già esistono fondotinta minerali che lo contengono.
Ho un trattato dove viene annoverato tra le polveri cosmetiche: http://www.siccproceedings.org/document ... /Melis.pdf
magari qui puoi trovare altre informazioni.
Non l'ho mai visto , non so dirti di più. ;)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Bloody, com'e' che mi sono persa questa tua ricetta???

volevo chiederti, se il fondo e' troppo giallino cosa faresti per renderlo un pochino olivastro?
La teoria del colore mi suggerirebbe una punta di blu....
Altra cosa, supponiamo che ad un fondo giallo preconfezionato ci aggiunga del rosa per bilanciare il sottotono, il discorso regge?

grazie! :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Bloodyhands ha scritto:Sarei curiosa di sapere dove lo hai comprato, e soprattutto se già esistono fondotinta minerali che lo contengono.
L'ho adocchiato nel post cerco/offro di Lola :D:
Dice: polvere adesivante per ciprie e ombretti ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

lucrezia73 ha scritto:Bloody, com'e' che mi sono persa questa tua ricetta???

volevo chiederti, se il fondo e' troppo giallino cosa faresti per renderlo un pochino olivastro?
La teoria del colore mi suggerirebbe una punta di blu....
Altra cosa, supponiamo che ad un fondo giallo preconfezionato ci aggiunga del rosa per bilanciare il sottotono, il discorso regge?

grazie! :)
Se per olivastro intendi mantenerlo giallino ma piu scuro, aggiungi una micro puntina di rosso e di blu.
Per il fondo troppo giallo, come dicevo sopra se aggiungi rosso diventa arancione: il giallo e il rosso non si annullamo ma si sommano. io aggiungerei blu e bianco. Al limite il rosso proprio 2 granelli, altrimenti rende troppo.

@ Ellis, allora credo che serva più che altro per gli ombretti. Prova a guardare le varie marche di mmu, e vedere se questo ingrediente è usato o no: questo è quello che farei io, comunque se provi a metterlo nel fondo non credo che faccia male.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

bloodyhands...in realtà l'olivastro non dovrebbe essere solo un giallo scuro, ma anche avere la componente oliva (ovviamente non troppo!) quindi uno zic di verde. Per questo penso di aggiungerci del blu....ma se solo con giallo+blu so che viene verde, con un mix preconfezionato non so cosa aspettarmi.

Dovro' decidermi a provare....:)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ma sei sicura? Un conto è il colore giallo olivastro, un' altro è la pelle...Io proprio verde non ce lo metterei. Di solito per pelle olivastra di intende una pelle medio-scura dai toni freddi, ma non verde. Il sottotono verde è dato dal confronto con gli altri toni di pelle, che sono tutti più caldi. E' insomma un'illusione ottica, un modo di dire. E' impossibile per me darti dosi precise senza vedere nè la tua pelle nè il fondo di partenza ( e sapere le dosi di quello che c'è dentro).
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

oddio, sicura matematicamente no, ma da alcuni siti ho dedotto questa cosa. Di componente verde nell'olivastro ce ne vedrei pochissima, ma in effetti il discorso del giallo scuro ci starebbe anche se si considera (e questo non lo avevo fatto, pardon!) che il tono oliva viene fuori dal confronto con una pelle dal colore, diciamo, normale.

uumpf, mi si scombinano le convinzioni....
L'unica cosa e' che io ho dei toni olivastri ma non ho la pelle medio-scura...anzi.....la mia un tempo era pallida-olivastra ed ora ha un tono meno pallido.
Il fatto e' che con i fondi gialli non mi ci trovo (tipo gli olive medi intesi da mineral will work for u e chrimaluxe, l'unico passabile e' il light olive di mww4u) e solo alcuni fondi (tipo l'ocicat di meow o la gamma dei neutral-olive di everyday minerals) mimano bene la mia componente oliva. Questi sono fondi che gia' all'apparenza non sono gialli ma neutro-giallastri-quasi (ma appunto mi sa che sposo la teoria dell'illusione ottica) con una punta di verdastro.

ci studiero', intanto grazie!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

scusate volevo porre una domanda alle mitiche esperte :) (spero di aver postato nella sezione giusta!!!!):nel compattare un fondo minerale si utilizzano sostanzialmente olio di jojoba o caprilico (con la presenza del tocoferolo almeno per quello che ho potuto vedere io)ma esattamente in cosa si differenziano i due tipi di oli?perche' si tende a preferire l'uno piuttosto che l'altro?
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dipende da quello che hai a casa, l'unico must è che l'olio non irrancidisca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

Grazie Lola quindi differenze sostanziali non ce ne sono e come affinita'con la pelle quale risulta essere migliore?il tocoferolo va aggiunto o non e' necessario?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Giada è una cipria, l'olio è pochissimo e fa solo da legante delle polveri, credi che la pelle riesca a captarne la differenza? Se lo facesse sarebbe una preparazione unta ;) Il tocoferolo non è necessario se usi un olio che non va rancido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

questo topic mi è davvero utile, però vorrei sapere, se io volessi rendere il colore più scuro, più verso il marrone in sostanza, cosa mi converrebbe aggiungere?