fondo minerale

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ECOROB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/04/2012, 16:01
Località: PALERMO E DINTORNI

Re: fondo minerale

Messaggio da ECOROB »

Tra un impegno e l'altro mi sono ritagliata una serata per preparami il mio fondotinta minerale.Partendo dalla ricetta della prima pagina ho realizzato,veramente tantissimo fondotinta minerale utilizzando:
Ossido nero-Ossido blu-Ossido giallo -Ossido Rosso
Mica naturale di Muscovite
Titanio Biossido anatasio
Zinco ossido
Magnesio stearato
A me serviva un fondotinta piuttosto chiaro,e forse è venuto pure un pelino più chiaro di me ma l'adesività(merito del magnesio stearato)e la coprenza sono veramente eccellenti :) .
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: fondo minerale

Messaggio da stellassa »

ho da fare un paio di domande sul fondotinta minerale.
a parte gli ossidi che ho già, non ho ancora biossido di titanio ma ho ossido di zinco ed argilla bianca( caolino)
mi manca il magnesio stearato, serve proprio?
qui ho letto di persone che usano il talco, la domanda è stupida lo so, ma intendete il talco quello che si usava dopo il bagno, quello profumato?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fondo minerale

Messaggio da tagliar »

Il talco profumato lo è perchè contiene profumo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: fondo minerale

Messaggio da stellassa »

grazie tagliar della risposta.
ho fatto il mio primo fondo minerale, leggendo anche il post di come mixare le varie polveri mi sono regolata così.
ho preso come base 5.6 gr di polveri alle quale aggiungere gli ossidi.
ho messo
2 cucchiaini rasi di ossido di zinco
1 raso di caolino
mezzo di amido di riso e mezzo di talco( profumato)
aggiunti poi gli ossidi seguendo le spiegazioni ad occhio.
frullato il tutto, mi sembrava una cosa troppo rosa, steso sulla mano esce fuori molto il rosso, ma steso sul viso non mi sembra proprio di essere più rossa del solito.
direi che come tonalità va bene, visto che sono chiara di pelle e con i capelli rossi( tinti).
sono un po ignorante in materia, ma non mi sembra di aver nulla sul viso, cioè, un fondotinta classico si vede, questo invece sembra invisibile.
ho sbagliato qualcosa o è una caratteristica del trucco minerale?
Ultima modifica di stellassa il 28/12/2012, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
oceanomare83
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/08/2012, 9:00
Località: Caltanissetta

Re: fondo minerale

Messaggio da oceanomare83 »

il fondo minerale ovviamente non è un fondo liquido quindi non bisogna aspettarsi una coprenza estrema. io ad esempio lo consiglierei a chi non necessita di coprire grossissime imperfezioni. credo, e correggetemi se sbaglio, che più polveri aderenti si usano più aumenta la coprenza. ad ogni modo io il mio lo miscelo con della crema per il viso e fisso con la cipria (fai da me ovviamente) oppure metto sul pennello un pò di fix plus casalingo (1 parte di glicerina e 9 di acqua) lo stendo con quello.
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re:

Messaggio da Lù87 »

Bloodyhands ha scritto:Questa volta ho preferito farlo più coprente eliminando il caolino, e sostituire l'ossido di zinco con il biossido di tianio. questo lo rende più "maschera pori" e se mi bagno non vengono chiazze bianche.

Ecco la mia ricetta per il fondotinta minerale coprente mat da rosse: chiaro e rosato.

5,6g di biossido di titanio
1 punta di cucchiaino ossido giallo*
2 punte scarse di manico di cucchiaino di ossido rosso*
1 punta scarsa di manico di cucchiaino di ossido blu*

Il mio colore di pelle non è molto comune, ma può essere una base di partenza per chi non sa da dove cominciare con i colori. Per una pelle meno rosata consiglio di mettere la quantità di giallo 2 volte, cioè di raddoppiarla. Per pelli non chiare, partite dimezzando il biossido di titanio, che si può sempre aggiungere dopo per schiarire ed è più semplice e gestibile che raddoppiare gli alltri ossidi colorati ;) .
Partendo dal fatto che in passato ho già provato a fare il fondo minerale ed il risultato è stato a dir poco osceno (un colore scurissimo ed inutilizzabile.. Ne è uscito tantissimo a forza di aggiungere colori su colori. Alla fine l'ho messo da parte, magari un giorno mi verrà in mente qualcosa per poterlo utilizzare).
So che per le pelli problematiche (brufoli e macchie) sarebbe meglio un fondo fluido, solo che con questo caldo finirei per squagliarmi (ho anche la pelle unta...). Quindi cosa sarebbe meglio per coprire il più possibile e opacizzare la pelle? Mettere solo biossido di titanio? Oppure fare un mix titanio e talco (o caolino che è assorbente)? C'è qualcuno che può aiutarmi?

Tra l'altro pensavo anche all'opzione di compattarlo successivamente, per metterlo con la spugnetta ed avere effetto ancora più coprente. Con cosa lo compatto? con un olio leggero?
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: fondo minerale

Messaggio da gocciaH2O »

@Lù87: la coprenza del mio fondo, fatto seguendo sia le indicazioni di Bloodyhands che quelle disperse sul forum, la decido io scegliendo tra le varie modalità di applicazione, kabuki asciutto o bagnato (molto coprente), inserito nella crema viso (effetto crema colorata ma non coprente), ecc. La mia pelle risulta opacizzata fino a sera. Il solo biossido di titanio te lo sconsiglio vivamente: a mio avviso risulterebbe molto poco confortevole sul viso. Il fondo migliore è quello che sfrutta le caratteristiche intrinseche delle varie polveri che lo compongono garantendoti scorrevolezza, coprenza e confort.
In giro sul forum troverai tantissimi contributi sul mmu.
Per quanto riguarda la "compattazione" dipende dalle polveri che scegli per il tuo fondo: alcune non possono essere compattate.
Personalmente non ho mai avvertito la necessità di compattare il mio fondo per aumentarne la coprenza.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)