docciaschiuma cremoso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

Vedo che non sei l'unica... ipotizzo un'incompatibilità con l'aloe, magari con i suoi conservanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ghinea
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2015, 1:48
Località: Prov. Livorno

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Ghinea »

Ciao Lola grazie e piacere di conoscerti... Ma io l'aloe non l'ho messa in nessuna delle prove che ho fatto... Un pochino di smollamento l'ho notato anche al momento dell'inserimento del cosgard così ho pensato che potesse essere lui allora ho provato anche a sostituirlo con il phenonip ma il risultato è stato quello menzionato sopra.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

se non hai messo l'aloe non so, col 20% di olio e l'8% di carbopol aqua viene denso e resta abbastanza denso.

metti prima l'acqua poi il carbopol aqua poi i tensioattivi, per ultima la betaina, poi l'olio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Marinzola »

Vedo che nella ricetta parla di tamponare...prima di leggere che il carbopol aqua non si tampona MAI feci anche io un doccia crema (pH 7) e dopo aver tamponato, a 6 o poco più, si è smollato un pó, e poi è diventato acqua col tempo.
Avete per caso acidificato?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Ghinea
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2015, 1:48
Località: Prov. Livorno

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Ghinea »

Allora ho fatto così:
Acqua
Carbopol Aqua
Glicerina
Tensioattivi
Olio
Betaina
Conservante
Fragranza
Forse sarà x aver messo l'olio prima della betaina?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

Scoperto l'inghippo, anzi i tre inghippi. Stamattina invece di pulire la polvere l'ho fatto come da tua ricetta.

Primo: hai messo la betaina dopo l'olio. Sia nelle creme, che nei detergenti, prima si forma il gel, poi si mettono gli smontanti, mai il contrario. Se si mette lo smontante prima dell'addensante (intendo la sostanza che mi attiva il gelificante), l'addensante non avrà più modo di raggiungere quello che deve addensare e fare il suo lavoro. Nelle creme se metti la soda dopo il pantenolo, il sodio lattato e magari aggiunte oleose mai più riuscirai a raggiungere uniformemente il carbomer, tanto che avrai grumi densi vaganti in parti più liquide. Nei detergenti, se metti l'olio a foderare lo sles, a impegnarlo con un legame di emulsione, non riuscirà più a legarsi alla betaina e quindi ad addensare. Per questo motivo nei detergenti mettiamo sempre gli oli per ultimi. Cosa che era ben specificata nella ricetta del "bagnodoccia delle fate" che trovi in questa sezione, e che è quella su cui si basano tutti quelli che vogliono usare il carbopol aqua, che specificava di seguire quell'ordine e non alterarlo perchè altrimenti non veniva.

Secondo: il carbopol aqua sf-1 è un gelificante, non un emulsionante. Anche in scheda tecnica c'è scritt che ha funzione disperdente. Perchè ti dico ciò? Perchè tu hai diminuito il carbopol aqua al diminuire dell'olio, il che non ha senso: primo perchè la percentuale di carbopol aqua si tiene ferma in quanto serve che gelifichi tot (nelle creme, ad esempio, non cali il carbomer se le fai per pelli grasse, nè lo aumenti se sono per pelli secche e quindi con una percentuale maggiore di grassi); secondo perchè più olio metti nel prodotto più viene denso, quindi se lo cali a maggior ragione il carbopol aqua deve essere al limite aumentato.

Terzo: hai messo il cosgard. Io davvero non so perchè continuiate a comprarlo... Quando l'ho messo mi ha istantaneamente smollato tutto (abbassa il pH) e ho dovuto tirarlo su con la soda, in modo da aumentare di nuovo la densità che prima era tipo mattone e non è tornata uguale. comunque è ancora ben denso. Col phenonip non sarebbe successo.

bene, giunti a questo punto... chi è che pulisce la polvere ora? :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Federica Cipolla
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2014, 17:08
Località: Verona

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Federica Cipolla »

Vorrei farlo ma mi manca il Disodium Cocoamphodiacetate, con cosa posso sostituirlo? decil glucoside o lauryl glucoside potrebbe andare?
Love of beauty is taste, the creation of beauty is art
Avatar utente
Ionelina29
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2014, 18:54

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Ionelina29 »

sostituisci con un altro amphodiacetato, mettere un glucoside da un risultato finale differente.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

Sicuramente non ce l'ha. Metti decyl glucoside che è un pochino più condizionante e morbido del lauryl.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Benedetta Bosco
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2015, 17:37

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Benedetta Bosco »

Vorrei provare a fare questo docciaschiuma, ma non sono molto esperta:
-a quanto ho capito, nell'acqua va inserito prima il carbopol, poi lo sles, i tensioattivi anfoteri di cui l'ultimo è la betaina, alla fine di tutto il procedimento va l'olio, il fenonip e la profumazione, giusto?
-c'è un'incompatibilità con il gel d'aloe o posso tranquillamente metterlo?
-per quanto riguarda il discorso di tamponamento, ho letto sulla scheda tecnica di glamour cosmetics che bisogna tamponare prima dei tensioattivi anfoteri a ph 6,5 e poi continuare la preparazione, ma qui leggo che il carbopol non va tamponato, che fare?
Homo sum, nihil humanum a me alienum puto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

- giusto. Mescola ogni volta prima dell'aggiunta successiva.
evita l'aloe se puoi, potrebbe disturbare la densità.
per il pH, loro copiano la scheda tecnica, io ti dò le mie esperienze pratiche. La shceda tecnica parla a gente che ha il turboemulsore e nel detergente mette solo cose che non disturbano la densità e se disturbano sono in tracce. Il pH se è basico ovviamente tocca acidificarlo, non si può tenere a 9, ma se è a 6 o 7 si lascia come sta. l'importantissimo e stare sopra il 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Benedetta Bosco
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/05/2015, 17:37

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Benedetta Bosco »

Grazie lola della pronta risposta, mi metto subito all'opera e vi farò sapere :)
Homo sum, nihil humanum a me alienum puto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

e usa il minipimer!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da isacodega »

Mi appresto a realizzare il mio primo doccia crema con il Carbopol Aqua :amour: quest'estate oltre al doposole, al balsamo e alle altre belle cose avrò anche shampoo e doccia crema homemade! Emoticons by Follettarosa Stavo riflettendo sul fatto che dato che in questo spignatto non posso usare il Salvacosm 9010 (da scheda tecnica non compatibile con i tensioattivi etossilati), mi rimane solo il Cosgard: spero che non mi abbassi troppo il pH. A che punto devo inserirlo? Guardando la formula io lo metterei dopo i tensioattivi, prima degli olii, in modo da sfruttarlo anche come regolatore di pH... oppure è meglio alla fine, come ha fatto Lola, recuperando con la soluzione di soda? Inoltre: la fragranza a 0,5 è una scelta "obbligata" o è gusto personale? Perché io potrei rinunciare allo 0,5/1% di olio per un 1/1,5% di fragranza... mi piace profumosoooooooo
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

gusto personale. il bello del carbopol aqua è che la fragranza gli fa un baffo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da isacodega »

Yuppi che bella notizia che mi dai :blob9: e riguardo al Cosgard invece? Come mi consigli di fare? Inserisco dopo i tensioattivi o alla fine? Emoticons by Follettarosa Se nessuno ha mai provato e non ci sono controindicazioni particolari posso provare, poi torno a riferire, magari è una cosa che torna utile a chi usa il Cosgard perché non ha il Phenonip...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

penso che tu lo possa mettere quando vuoi cioè alla fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da isacodega »

Ho fatto questo bellissimo docciacrema che mi porterò al mare :maria: rispetto alla ricetta originale, ho omesso il gel di aloe, dato che nel topic si diceva fosse meglio evitarlo. Ho abbondato con la fragranza :D: visto che al Carbomer Aqua gli fa il baffo e il controbaffo. Non avevo Phenonip, quindi ho utilizzato il Cosgard: pensavo di dover acidificare dopo l'inserimento dei tensioattivi ed ero un po' preoccupata per via del fatto che sapevo di non poter scendere sotto pH 6,5 e con il Cosgard in formula già vedevo ballare le cartine... invece dopo la betaina ho misurato il pH ed era 6, così in realtà ho usato la soluzione di soda (parecchia) per arrivare a pH 7 (le mie cartine non hanno il mezzo punto e non volevo rischiare); poi ho messo le proteine, l'olio ed infine il preservante. Con stupore dopo aver misurato di nuovo il pH ho scoperto che non si era spostato di un millimetro: sempre a 7 stava, e io così l'ho lasciato. La densità mi sembra perfetta, come lo avete descritto voi, una crema fluida ma non troppo; in realtà fino a che non ho inserito proteine e olio era un mattonazzo incredibile (forse dipende dal fatto che io ho lo Sles di Glamour senza formaldeide?), poi un po' si è smollato, comunque dopo un giorno è ancora della stessa densità, non credo che si smollerà di più. L'ho già provato e mi piace molto, fa una schiuma "cremosa" :heart: e lascia effettivamente la pelle molto morbida. A volerlo un pelo più fluido dovrei diminuire il Carbopol a 7? O rischio la separazione?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da solita »

Ciao a tutti :) La percentuale di oli presenti nella ricetta è sufficiente per lavar via i solari? (filtro fisico) Se non lo fosse, volendo evitare lo ZETESOL 100, mi consigliate un'altra ricetta adatta allo scopo?
Grazie! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

lo vuoi evitare perchè non ce l'hai, vero? ;) Il problema più che i filtri sono le formule waterproof. Se il tuo solare non è particolarmente tenace non avrai problemi a lavarlo via anche con questo. In ogni caso i filtri fisici si vedono, se il bianco è andato via non ci sono altre cose nascoste da eliminare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."