docciaschiuma cremoso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da solita »

Già...mi ha un po' turbato l'inci :oops:...però ora sono "portatrice sana" di perlante e SLES...Emoticons by Follettarosa
Grazie! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da solita »

Finito da pochi minuti...non vedo l'ora che sia domani (vabbeh...oggi più tardi 8) ) per provarlo...grazie isablu per la formula...se non ho toppato tra qualche giorno verrà in Sardegna con noi... :)
Ho aggiunto il perlante al 3%, va bene anche nei detergenti corpo o lo uso per viso e shampoo?
Grazie Lola per avermi consigliato il minipimer...diventerà un'estensione del mio braccio... :cin: ...non vedo l'ora di rifare lo shampoo e la tua Silk Touch :)
Grazie a tutti !!! :blob9:

Edit: provato ed approvato!!!...il mio scrat si è lamentato per la poca schiuma...la colpevole sono io...ho aggiunto (Lola non mi :bam: ) un secondo tensioattivo primario...il Sensitens Eco...credo sia stato lui...comunque è veramente cremosissimo :heart:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da isacodega »

Se non ho capito male ciò che sto studiando sui tensioattivi, l'aggiunta di perlante ha reso il tuo docciacrema più delicato. Hai fatto il calcolo della SAL con la tua modifica? Per un bagnodoccia la SAL consigliata è 18/20.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da FMarilù »

Proprio bellino isablu, complimenti! Appena mi arrivano carbopol aqua e disodium cocoamphodiacetate provo anch'io :D:
Usando il lauryl glucoside al posto del coco glucoside non dovrebbero esserci problemi, giusto?
Se a reggere il 20% di oli è il carbopol, ho trovato la risposta a tutti i miei problemi :amour: :blob9:
D'ora in poi, solo detergenti con oli in questa casa 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

Giusto, sì a tutte le tue domande.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da FMarilù »

:heart: Grazie Capa
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da solita »

Ciao! Sì la mia SAL risulta 18.75, non credo che effettivamente il perlante inibisca così tanto la schiumogenesi, poi noi non usiamo spugne...oggi ne ho comprata una per fare una prova, comunque a me va benissimo così! Dopo avevo la pelle molto morbida e profumata senza avere fastidi (ho usato fragranze ipoallergeniche), sono anni che uso prodotti tristissimi che non fanno schiuma, sono di un giallino ingardabile e molto fluidi (troppo), senza odori che sulla pelle bagnata neanche si vedono...questo è denso, cremoso e sulla pelle si trasforma in una specie di latte detergente (non ti so descrivere meglio la consistenza...) Io ne sono molto soddisfatta! Per lui dopo le ferie lo rifarò omettendo perlante e Sensitens Eco così avrà la sua bella schiuma!!! :ok: :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

che soddisfazione avere un prodotto che funziona sotto tutti gli aspetti e non è punitivo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da solita »

E' veramente impagabile!!! :birra:
Grazie per tutte le meraviglie che sono custodite qui!!! :)

Eccolo!

Immagine
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da isacodega »

solita ha scritto:Ciao! Sì la mia SAL risulta 18.75, non credo che effettivamente il perlante inibisca così tanto la schiumogenesi
Infatti io ti parlavo di "delicatezza", non di schiumogenesi.
Anzi, il perlante può contribuire ad aumentare la schiuma.
Lola ha scritto:serve a rendere perlati i detergenti, che altrimenti sarebbero trasparenti.
Differenze tra un detergente perlato ed uno no:
- il colore (ovvio!)
- la SAL (che pure il perlante fa schiuma, infatti è una soluzione di glycol distearate in tensioattivi)
- la delicatezza (il glycol distearate è una cera, assomiglia all'acido stearico; di fatto surgrassa il detergente, lo rende meno asciutto e sgrassante)
insomma non si perla solo per un fatto estetico, davvero un detergente perlato è più delicato e nutriente del suo corrispondente trasparente.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da solita »

Ciao isacodega! Mi sà che non ho capito bene la tua domanda...non ho provato la ricetta originale, detto questo usando per la prima volta lo SLES (ora siamo ciulo e camicia...) ero un po' intimorita...così ho aggiunto il perlante (alla dose minima consigliata) perchè appunto Lola ha scritto che rende i prodotti ancora più delicati e poi ho sostituito una minima parte (se non ricordo male 5gr) di SLES con il Sensitens Eco...l'ho usato 2 volte (in questo momento ho la schiena a chiazze per la dermatite...) e oltre a non avere alcun fastidio nelle zone incriminate il resto della pelle (che ho comunque secca) era talmente morbida che ho messo la crema solo sulla schiena! La SAL come ti dicevo è 18.75. A presto ! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da solita »

Dopo 20 giorni di uso quotidiano al mare (usando solari con filtri fisici che sembravamo 2 fantasmi :oo: ) posso dire che dopo la doccia eravamo puliti morbidi e profumati!!!! (neanche fosse la pubblicità di un ammorbidente :lol: !!!).
Io con la mia fantastica spugna produco tantissima schiuma, bolle minuscole, soda da sembrare panna montata!!!
Ho notato un po' di separazione (l'olio presumo), se lo agito al momento dell'uso posso finirlo o butto e rifaccio?
Se calassi l'olio a 15 (visto che non dobbiamo lavare via i solari) diventerebbe troppo aggressivo? Nel caso con cosa potrei addolcirlo?
Mi piace tantissimo e spero che sia possibile apportare questa modifica senza stravolgerlo!!! :eyes:
Grazie! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

agita ed usa, senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da solita »

:cin: :ok:
Grazie Lola!!!
Non serve diminuire l'olio...ho abbassato il Ph...non mi ero accorta che non andasse fatto :duro: ...mea culpa :drunk:
...una???...nessuna...centomila!!!
lalepst
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2009, 20:46

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da lalepst »

Aiutoooo!!! Non sono per niente esperta di detergenti ma oggi ne ho fatti due, questo e Il bagno crema di Shakari. Credo di aver seguito in entrambi i casi le istruzioni passo a passo, ho rispettato le indicazioni di Trilly sul carbomer Aqua e nonostante questo ...risultato liquidissimo 😭
Uffiiii!!! Cosa c'è che non va?!?!
Inizio aggiungendo il carbopol Aqua all'acqua >>>liquido, aggiungo Sales>>>liquido, aggiungo uno per volta gli altri tensioattivi mescolando sempre mano a mano>>>liquido, regolo il pH: tampono con sol. Soda >>>liquido, acidificò con acido lattico>>>liquido. Lascio il pH a 6.5-7>>>liquido. Aggiungo sale>>> liquido...con la betaina sicuro non è migliorato e neanche con l'olio...che faccio?!?! 😭😭😭

Potrebbe essere un problema del mio carbopol Aqua? È di Vernole e acquistato un paio di mesi fa 😓

Cavoli, son proprio scoraggiata....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da tagliar »

Ialepst, impara a scrivere i nomi corretti (qui ci teniamo):
- carbopol aqua, non carbomer aqua
- sles, non sales
- Vernile, non Vernole
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lalepst
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2009, 20:46

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da lalepst »

Oh cavoli! Chiedo scusa, non ho riletto e il correttore automatico ha fatto la sua parte (tranne che per carbopol/carbomer che è farina del mio sacco 😅).
Quindi chiedo venia ma chiedo anche qualche suggerimento su come poter risolvere il problema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

HAI AGGIUNTO SALE???? MA PERCHE'...???
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lalepst
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/01/2009, 20:46

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da lalepst »

🥺🥺🥺 pensavo potesse essere utile per addensare 😭
:duro: meglio quindi buttare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: docciaschiuma cremoso

Messaggio da Lola »

Allora, se hai usato il carbopol acqua con quello vuoi addensare, non con il sale. Se non ha addensato è perchè ne hai messo poco, o non hai agitato la sua bottiglia bene. I salti di pH io personalmente non li ho trovati per nulla utili all'addensamento, anzi direi che nella mia esperienza personale di spignattatore in casa fanno solo perdere tempo e non portano a nulla, in compenso aumentare di 1 o 2% il carbopol aqua dà risultati più sicuri Non scendere molto col pH quando lo regoli tieniti sul 6.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."