Primo gel viso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Primo gel viso

Messaggio da Lileath »

Vi mostro la mia prima creaturina gellosa...niente di speciale, semplice semplice :oops: ma volevo condividere con voi...

Acqua a 100
Idrossietilcellulosa 2

Glicerina 4
Sodio ascorbil fosfato 0.5
Sodio lattato 2
Sodio jaluronato 3
Allantoina 0.5
Pantenolo 2
Proteine del grano 1

Acido alfa lipoico 1
Bisabololo 0.5
Phenonip 10 gocce

Fragranza
Colorante azzurro

Fatto il gel con acqua bella calda e idrossietilcellulosa; raffreddatosi, ho aggiunto gli attivi uno dopo l'altro, stemperando prima l'acido alfa lipoico nel bisabololo e phenonip; stessa cosa con allantoina e sodio jaluronato...in teoria, perchè in pratica mi sono dimenticata di farlo :mirmo:
Le proteine del grano puzzano mica male ma ho solo queste per il momento...

Ph dal 5 al 6 senza bisogno di correzioni.

Il profumo non è dei migliori, ho aggiunto qualche goccia di fragranza green tea ed ora sa di crema solare :roll: la prossima volta mi sa che la cambio...

Comunque, eccolo qui il mostriciattolo

Immagine Immagine

Si accettano consigli/suggerimenti/bastonate per il tutto, in particolar modo per le percentuali di sodio ascorbil fosfato e acido alfa lipoico che mi preoccupavano abbastanza.
Altra cosa che mi viene in mente solo ora: non avrò mica pregiudicato il potere conservante del phenonip mettendolo a contatto con l'alfa lipoico? :?
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: Primo gel viso

Messaggio da Clarice »

Lileath ha scritto:Vi mostro la mia prima creaturina gellosa
Ma che carina :yuhu:

Io il SAP lo metto a percentuali più alte, fai conto dal 2 al 5, come mi gira, ma non meno (aggiungo però che tendo a strafare);
anche il lipoico, dal 2 al 5, ma so che a parecchie ha dato bruciori e pizzicori, 1 dunque mi sembra perfetto;
per il connubio col phenonip, credo nessuna pregiudicazione, ma magari passa chi ne sa di più;
l'idea di fare un gel col sodio lattato, e non una crema (:cry: ... ) mi sembra particolarmente intelligente;
il green tea è simpatica come fragranza, è vagamente limonosa, può essere che con l'uso ti piacerà;
personalmente ci avrei messo anche un pochino di tocoferolo (sai, la sinergia fra le vitamine...), ma immagino sia efficacissima anche così.

Insomma a me il tuo gellino me piasce ...
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

anche a me piace, e guarda che bel colore da cielo estivo! :cin: :cin:
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Grazie per le percentuali Clarice! :kiss: Così la prossima volta mi regolo anche in merito a queste...

Green tea come fragranza mi piace, adoro le cose limonose, infatti l'avevo scelta per questo, solo che deve essersi mescolata con l'odore del gel finito ed è venuta fuori sta roba :?

Mi era venuta l'idea del tocoferolo, solo che non penso avrebbe retto, avrei dovuto solubilizzarlo con pge 10 laurato...ma devo ancora imparare ad usarlo :roll:

Quindi so già che cambiamenti adottare, perfetto :D:
Clarice ha scritto:l'idea di fare un gel col sodio lattato, e non una crema ( :cry: ... ) mi sembra particolarmente intelligente
Cos'è successo che mi sono persa per il sodio lattato nelle creme? :oo:

Mi fa piacere che vi piaccia :fiesta:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Anche a me piace... :con:

:) :) jonis.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Lileath ha scritto:Cos'è successo che mi sono persa per il sodio lattato nelle creme?
E' successo che un'idiota, cioè io :? , dimenticandosi che il sodio lattato è un sale, lo ha messo in una crema combinata con tinovis e abilcare e... indovinate? s'è smollato tutto :cry:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Il sodio lattato puoi anche aumentare, io lo adoro lascia una pelle bellissima ...
E' successo che un'idiota, cioè io , dimenticandosi che il sodio lattato è un sale, lo ha messo in una crema combinata con tinovis e abilcare e... indovinate? s'è smollato tutto
Idiota n° 2 :D:
Solo che non si dice in giro :firu:

Comunque complimenti Lileath ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

ma che bello!!!! :yuhu: e ha un colore splendido, brava!! :)
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Grazie Paty per la dritta, già questo la lascia lisssia lisssia, chissà se aumento il sodio lattato allora...

Grazie Cleo!

(Ma vogliamo parlare del fatto che, anche seguendo le indicazioni della Lola, sono riuscita a mandare in ricotta due tentativi per fare la crema tinovis-abil care, che la Capa definisce idiot proof? sono riuscita a regredire ad un gradino più basso di "idiota" nella scala evolutiva :mirmo: )
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

anche a me piace molto questo gel,brava!!

puoi sempre aggiungere una gocciolona di vitE al gel sul palmo della mano e miscelare al momento :D:
Chiara
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Complimenti Lileath! E che bel colore estivo! :)
Nulla a che vedere col fucsia del mio primo gel :firu:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lileath ha scritto:Green tea come fragranza mi piace, adoro le cose limonose, infatti l'avevo scelta per questo, solo che deve essersi mescolata con l'odore del gel finito ed è venuta fuori sta roba
Sta a vedere che hai trovato il sistema di neutralizzare la puzza di uovo marcio del lipoico? :cin:
Mi raccomando tra qualche giorno annusa e recensisci

carino il gelluzzo!
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

ciupy86 ha scritto:Nulla a che vedere col fucsia del mio primo gel :firu:
Beh, ma fucsia è bello!
io prima di far questo ho fatto una prova per vedere com'era un gel di idrossietilcellulosa, l'ho fatto con un infuso...colorino bellissimo, rosa tendente al fucsia...peccato che avesse un ph più o meno verso il 3...metto la soluzione di soda per alzare...prima diventa verde marcio, poi rosa marroncino, uno schifo (con la soda me lo aspettavo, però l'effetto è veramente orrendo :? )
Trilly ha scritto:Sta a vedere che hai trovato il sistema di neutralizzare la puzza di uovo marcio del lipoico?
Ah, ecco che cosa dava fastidio :risat: Comunque ora ha un leggero profumo, non mi entusiasma per niente, ma almeno è sopportabile...la famiglia che l'ha annusato per lo meno dice che non sa di uovo marcio ed è buono...tra qualche giorno riferisco se cambia ;)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

un applauso alla dotta!!!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

idiota n°3 sodio lattato a crema finita smontato irrimediabilemte il tutto

lileath veramente carina carinabrava brava
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Grazie a tutte :oops:
emanuela ha scritto:un applauso alla dotta!!!
Manu ma ti riferisci a me? in che senso? :mah:

cuoricini rossi :mah:
tanti cuoricini rossi... :mah:
:oo:
io spignattatrice?
:oo:
ma davverodavverodavvero?
:oo:
grazie Lola, non pensavo che per sta cosina venissero fuori i cuoricini! io dubitavo anche se postarla o meno...
:fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu:

:kiss: :kiss: :kiss:
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Bravissima, voglio provare anch'io questa bella ricetta! :cin:
ImmagineImmagineImmagine
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Trilly ha scritto: Mi raccomando tra qualche giorno annusa e recensisci
Ehm :oops: è passato più di qualche giorno, ma recensisco, anche se in ritardo: purtroppo rimane un sottotono sgradevole, uff :evil: La prossima volta provo con qualche altra fragranza, sia mai che riesca a coprirlo del tutto...
Sempre sul fattore odore: ho notato che se mi espongo al sole dopo aver messo il gel (normale passeggiata per strada intendo), si sprigiona l'odoraccio in maniera impressionante, è normale? :?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

lileath,ma è proprio così terrificante sto lipoico?? uffi l'ho preso pure io.. bisogna trovare il modo per coprirlo..
Chiara
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Idiota n. 4 al rapporto....bellissimo il gel!