Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Landre »

Sì, puo aiutare in questo senso, in quanto è lenitivo/antinfiammatorio.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
moorea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/01/2011, 11:21

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da moorea »

scusate la domanda super idiota... ma se ho poca pianta e copro di olio... devo riempire tutto il contenitore o posso lasciare uno spazio d'aria per farlo più concentrato (va a male) ?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Landre »

Meno spazio c'è e meglio è, ma è solo un ulteriore accorgimento, perciò mettine quanto ne vuoi ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Skizza »

Domandina (forse stupida, ma sono all'inizio, quindi abbiate un pò di pietà :oops: )
dunque volevo sapere si può aggiungere il tocoferolo o l antiossidante (Aperoxid) alla fine? cioè trascorsi i 40 gg e quindi dopo i filtraggi? chiedo questo per il semplice motivo che al momento non ho ne il tocoferolo ne l'aperoxid, ma l'ho già ordinato.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da carondimonio »

Sì, si può.
Ovviamente inizierà ad avere la sua funzione di antiossidante dal momento in cui lo inserisci, non prima.
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Skizza »

@carondimonio grazie mille :)
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da MissTataKla »

ciao a tutte/i ho deciso di iniziare i miei spignatti con questo oleolito, ho letto tutto il topic ma non ho trovato questa domanda ( forse troppo stupida :oops: ) ma ho un dubbio volevo farlo con 2/3 di olio di riso e 1/3 di olio d'oliva, aggiungendo un pò di olio di ricino (addizionato con tocoferolo) visto che da solo non mi è ancora arrivato secondo voi può andare bene come aiuto anti ossidazione? grazie mille a tutti
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Laura »

Non va molto bene, il tocoferolo dell'olio di ricino non basterà a preservare tutto il mix dall'irrancidimento, ti conviene usare il solo olio di riso che è più stabile, anche perchè stare a mixare più olii non aggiunge quid qualitativo all'oleolito.
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da MissTataKla »

grazie mille Laura allora ne farò di meno di quanto pensassi in modo da consumarlo prima che inizi ad ossidarsi o irrancidirsi :cry:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Galatea »

Soprattutto se poi vorrai usare il tuo oleolito per fare creme o saponi etc, avrai delle difficoltà a formulare una cascata o a calcolare la soda se usi più oli diversi. Almeno segnati attentamente le percentuali di ciascuno :)
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da MissTataKla »

grazie Galatea mi segnerò tutto, anche se per le creme o altri spignatti dovrò attendere sono proprio all'inizio della "carriera di spignattatrice" sto ancora studiando le basi...sono intenzionata a provare la crema base con lecitina speriamo bene :oo:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Trousse »

Io faccio da un sacco di tempo e con grande soddisfazione questo oleolito di Landre usando però come unico olio quello di girasole biologico spremuto a freddo e a cui aggiungo dopo il filtraggio 4 gtt di antiranz ogni 100 ml. Inoltre per sicurezza tengo il mio oleolito in frigorifero (forse è eccessivo?)
Volevo regalarne un flaconcino ad una mia amica che ha appena iniziato a fare un corso di massaggio per il suo piccolino (ha pochi mesi). Dite che è adatto come oleolito oppure sarebbe meglio non usarlo sui bimbi piccoli?
Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Laura »

E' meglio di no, non è il caso di far entrare in contatto bambini così piccoli con estratti vegetali, anche se blandi possono predisporre ad allergie; un massaggio con semplice olio è più che sufficiente.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Trousse »

Ok, grazie mille...
Avatar utente
kiby
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/11/2012, 15:31
Località: Verona

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da kiby »

Quest'oleolito oggi mi ha salvato da una brutta irritazione: essendo molto furba ho deciso di farmi un bagno profumato all'arancia mettendo nell'acqua 4 gocce di essenza profumata presa ai mercatini natalizi; tempo 10 minuti di relax e mi sento tutta la pelle prudere e vedo una mega irritazione sulle spalle, sembravo tutta scottata...per fortuna mi è venuto in mente che avevo fatto quest'olio e dopo essermelo spalmato mi è passato il prurito e in un'ora anche i segni rossi!
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da JackLuna »

Con un ordine da GisellaManske mi hanno aggiunto una busta in omaggio di fiori di calendula per cui vorrei provare a farne un oleolito. Potrei usare eventualmente l'Olys che è un mix di oli vegetali considerando che vorrei poi usare l'olio sul viso? Oppure è meglio un extravergine di oliva (che magari potrei inserire sl nastro in qualche sapone)?
Altra domanda , per i saponi uso l'oleoresina di rosmarino, qui non andrebbe bene vero qualche goccia come conservante?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Galatea »

Nell'olio non serve conservante, ma antiossidante :) andrebbe bene, sì, solo che odora fortemente di rosmarino, non so se si accoppia bene con gli altri odori :)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da JackLuna »

Ah fa molto odore? A me è appena arrivato x fare il sapone e ancora non l'ho aperto. E per quanto riguarda l'Olys potrebbe essere una buona scelta o come mix di oli potrebbe andare a male prima?
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da caja82 »

Jackluna, non è consigliabile usare l'olys nel sapone, perchè non sai esattamente le percentuali di mix dei vari olii che lo compongono, per cui ti toccherebbe ipotizzare un valore di saponificazione senza riscontri. Io ho usato l'oleoresina di rosmarino ed non mi ha impuzzolito il sapone, ma credo dipenda molto dalla quantità.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da JackLuna »

Si lo so che l'Olys non lo posso usare per il sapone. Infatti domandavo se andava bene per l'oleolito o se era meglio farlo con l'extravergine così poi lo avrei anche usato per il sapone.
Il mio ragazzo (che soffre di couperose, infatti lo farei per lui) propende per l'Olys perchè pare più leggerino come olio ma non vorrei fare una schifezza.
Semmai ne faccio un pochino-ino con olys e un altro pochino con olio extravergine (in due barattoli ovviamente). tanto se lo deve usare per il viso a mò di siero pochi ml gli durerebbero parecchio. Intanto lo prova :)

Domanda per gli esperti: facendolo appunto per dare sollievo a pelle con couperose, tendenzialmente secchetta e sottile, lo faccio solo di calendula o aggiungo camomilla? La lavanda non ce l'ho :D
Qualcun altro/a lo usa puro sul viso come "siero" o lo usate solo sul corpo o sul viso ma poi tolto dopo una mezzora?