Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da ELO75 »

Ecco qua i miei bimbi...eh,eh. Li ho preparati tutti con olio di vinaccioli previa essiccazione delle bucce dei frutti (limone/arancia/peperoncino), fiori (camomilla), pianta (rosmarino).
Il lavacamolendula mi intriga molto, prima o poi lo farò anch'io.Quelli alla camomilla e al limone li ho giá usati nella mia crema mani (per le proprietá lenitive del primo e schiarenti del secondo), mentre quello al rosmarino l'ho inserito nei miei impacchi per capelli (per le sue proprietá rivitalizzanti). Quello al peperoncino é un po' fortino...una bomba, che la mia dolce metá ha sperimentato con piacere sulla pasta...eheh, mentre quello all'arancia non l'ho ancora usato ma ha comunque un profumo lievemente dolce.
Ovviamente ho usato tutte bucce di frutti provenienti da agricoltura biologica ben lavati, mentre il rosmarino proviene direttamente dal mio balcone :-)
É stato il mio primissimo piccolo "spignatto" che però mi ha dato tante soddisfazioni (visto che solo o.e. limone).
Baciii
Immagine
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
nyannakarin
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2009, 11:10

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da nyannakarin »

Ho provato a fare questo oleolito che trovo molto buono, ma vorrei usarlo anche per fare il balsamo labbra e un unguento, aggiungendo semplicemente la cera d'api.

La mia domanda però è: si può usarlo per questi usi, visto che normalmente nelle creme si consiglia di aggiungere gli oleoliti in fase C, oppure perde le sue proprietà quando si riscalda?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Galatea »

Secondo te ? :maria:
nyannakarin
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/12/2009, 11:10

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da nyannakarin »

Secondo me sì, perde le sue proprietà (purtroppo), ma sono poco affidabile come fonte!! :winkle:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Galatea »

Non è vero, visto che già sapevi che si mette sempre in C proprio per quel motivo :)
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da elilè »

Ciao a tutti. Ho letto tutto il topic ma non mi sembra di aver trovato una risposta a questo dubbio. Se c'è :allah: . A giorni filtrerò il lavacamolendula ( è il primo oleolito che faccio) fatto con olio di riso, di jojoba, olys e girasole. Posso usare una bottiglia di olio d'oliva non lavata? ( nel senso che è rimasto un pò d'olio di oliva sul fondo)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Galatea »

Se l'olio era nuovo puoi anche farlo, ma non conviene mai, il rimasuglio potrebbe avere tracce di irrancidimento, e contagiare il resto.... Ma perché non vuoi lavarla? alla faccia che pigra! :maria:
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da elilè »

:D: hai colto nel segno. Però mi chiedevo anche se lavandola andrà via bene tutto l'olio. Pensavo di metterla in lavastoviglie ma essendo l'apertura piccola mi sa che dovrò andarci con olio di gomito, appunto! :D: :D:
Eleonor@
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/02/2015, 7:33

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Eleonor@ »

Ciao a tutti!!!! Appena messo in barattolo!!! Non oso come aspetterò i 40 giorni. Pensavo di utilizzarlo per lenire una brutta dermatite che mi è presa sulle braccia, ma secondo voi potrei utilizzarlo anche da frizionare sul cuoio capelluto per lenire la dermatite seborroica?
@ landre.... Ma come lo usi sul viso? Dicevi che ha diminuito i punti neri..... Io ho paura che me li possa far aumentare.... Fammi sapere, sono molto curiosa. Ultimamente causa crema viso dell' avene forse troppo ricca mi sto riempiendo di punti neri mai visti neanche nella mia adolescenza. ( p.s. Non appena avrò acquisito più esperienza cercherò di fare da sola una crema viso decente, anziché questa roba che spacciano per top quality)

Grazie mille per chi risponderà!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Lola »

Eleonora, non metterlo sul viso, che landre è un uomo e sai che gli uomini non la tirano così lunga coi brufoli come noi donne (io ne ho ancora). prova sul braccio, sui capelli mettere dell'olio puro può essere un problema; a meno che tu non ti faccia una frizione mezz'ora prima dello shampoo, potrebbe essere una buona idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eleonor@
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/02/2015, 7:33

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Eleonor@ »

Grazie mille! Spero che nel frattempo, aspettando i 40 giorni non mi cada la pelle delle braccia e il cuoio capelluto!!!! Ahahahaahhaah!!! SI.... Effettivamente quando avevo provato a fare impacco su cuoio capelluto e capelli con olio di argan la dermatite seborroica sembrava meglio, ma non sono stata costante... Ci vogliono non so quanti shampoo per riuscire a ripulire i capelli! Grazie mille per i consigli!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Lola »

Ma guarda che il miracolo non te lo farà nemmeno questo oleolito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."