spignatti estivi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

spignatti estivi

Messaggio da Chris »

Ciao fanciulle, con l'avvicinarsi dell'estate mi sono preparata qualche cosina di specifico:

Un doposole o lenitivo per qualunque evenienza (depilazione &C.)

Fase A
Olio di Mandorle 0.5
Olio di Riso 1
Olio di Jojoba 1.5
Burro di Karitè 1
Caprilico Caprico Trigliceride 2
Olio di Avocado2.5

Cetilico 2
Sesquistearato 3

Fase B
Acqua 72
Glicerina 3
Carbopol 940 0.5
Xantana 0.1

Fase C1
Bisabololo 1.5
Tocoferolo 1

Fase C2
Allanoina 0.1
Sodio jaluronato sol.ne 3.5
Aosaine 0.2

Fase C3
Phenonip qb
Aperoxid qb
Profumo di rosa (sorry Biby ma te lo ho copiato anche se con la fragranza....troppo buono!)fatto da: fragranza tea rose, OE palmarosa, OE geranio qb

Ho volutamente evitato di aggiungere gel d'aloe come l'altra volta perché mi smontava la crema e perché ho visto che mi trovo meglio ad usarlo da solo.

Devo dire che mi ci trovo bene, non è molto unto....biby mi dirai la tua! ;)


Le due saponette sono uguali, solo colorate e profumate in maniera diversa:

Quello azzurro fragranza pina colada, ma sul sapone è completamente diversa rispetto alla crema, il colore è ultramarino blu stemperato in colorante alimentare blu (Nastro)

Quello rosa è agli agrumi (lime, limone, arancio, bergamotto....) con colorante alimentare rosso. (Nastro)

La ricetta del sapone è:
Oliva 640
Cocco 200
Cacao 100
Ricino 20
Karitè 40

Acqua 300
Idrossido di Sodio 134

Stanno stagionando....so che dovrei tagliare le parti tonde ma mi piange il cuore...Lola abbi pietà!

Che ve ne pare?
;)
Ultima modifica di Chris il 28/05/2009, 11:25, modificato 2 volte in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cristiana mi spieghi come posso spostare di là i tuoi topic se continui a mettermi tre spignatti insieme? ;)

I saponi sono bellissimi, la crema viso spero ti tenga l'olio della fase C, è un po' tantino in rapporto a quello che avevi messo in fase A; e il sesquistearato emulsiona solo a caldo, non a freddo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Ma la spirulina a cosa serve? Io la bevo come integratore.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Allora, ero senza internet e non potevo rispondere:

-Lola: ho messo tutto qui per non farne mille, ma ho editato e tolto la cremina viso. So che ho aggiunto un po'...vediamo, al limite la userò bifasica! ;)

-La spirulina, sempre in vendita su AZ, ho voluto metterla in uno zic: lì consigliano per maschere &C., ma siccome è pestilenziale ho voluto metterla, anche perché mi faceva poesia!

Comunque mi piacciono!

La fragranza pina colada è uguale al cocktail fondamentalmente ananas e cocco. Sono quelle di sensory, Biby, te ne porto un po', ne basta pochissima.... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Complimenti, il sapone blu ha quelle venature più chiare troppo belle, come hai fatto? E con che metodo hai preparato il sapone?
Belle anche le creme, hanno colori molto delicati e immagino saranno profumatissime! Brava :cin:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Crema troppo densa (la prima) cala il carbomer a 0.3 se non ci metti attivi smontanti. Ho riguardato la formula e la fase C ha pochissimi olii liberi, allora o hai frullato non benissimo (cosa spiegabile tranquillamente con l'eccessiva densità della crema) oppure hai lavorato a temperature troppo basse. Propendo per la prima, e ti consiglio di tamponare sempre crema finita e fredda, così eviti il problema e puoi controllare la densità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ok...in effetti il progetto era partito con l'idea di aggiungere il gel di aloe e avevo alzato il carbomer. Poi ho cambiato idea ma ormai ero alla fase C. La prossima volta frullo meglio, era ben calda, ho controllato entrambe le fasi. E' stato credo un problema di minipimer, non avevo il mio in casa e ne ho usato uno di "emergenza".
Grazie! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.