Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da Julina »

non avendo parte acquosa non c'è bisogno di conservante
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da rosalita »

Paty, l'ho fatto anch'io, e piace assai anche a me!! :) grazie!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
lamumi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2014, 11:39

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da lamumi »

ne ho appena fatti 7 stik! bellissimo, morbido e lucido, grazie :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da tagliar »

Paty ha scritto: Cera d'api 17 %
Cera carnauba 8%
Olio di cocco (non frazionato) 25%
Burro di cacao 15%
Olio di ricino 35%

Ieri ho rifatto pari pari questo burrocacao (premetto che in vita mia ne ho fatto solo uno qualche anno fa con anto e landre, quindi la mia esperienza in questo tipo di spignatto è quasi pari a zero).
Oggi l'ho provato e lo trovo poco lucido per i miei gusti: lo scorso Natale una collega me ne ha regalato uno che dava un effetto molto bello, però ricordo che era paraffinoso! :?

Ne ho preparati 15 g e ho colato solo uno stick, quindi ora ne avrei circa altri 10 g che posso modificare in modo da aumentarne la lucidità, ma in che modo?
Ho letto che sono gli oli che lucidano, soprattutto il ricino, ma qui di tale olio ce n'è già un 35%, quindi cosa posso modificare?

Ditemi pure come cambiereste la ricetta di Paty per averlo più lucido, che poi i conti per i miei 10 g li faccio da me.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da Galatea »

Ti ci vuole il brilliant gloss :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da tagliar »

Ovvero il miroir de sucre (AZ)... celo :D:
Peccato però che il mio dava quella sensazione di amaro lamentata anche da altri. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da polipa »

non sono lo stesso prodotto la base de gloss e il miroir de sucre
la base è questa,
clic

ti dirò, io ce l'ho e non ha gusto amaro, l'ho usata e la uso e la trovo una soluzione iper rapida e dall'effetto sicuro
;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da Galatea »

Ma noi si diceva che sono la stessa cosa il Miroir de sucre di AZ, questo

http://www.aroma-zone.com/catalogsearch ... &mode=grid

E il brilliant gloss di altri :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da tagliar »

polipa ha scritto:non sono lo stesso prodotto la base de gloss e il miroir de sucre
Ma Galatea intendeva il brillian gloss (che ho trovato da Vernile) e che ha lo stesso inci del miroir de sucre.


Riguardo l'amaro, quello del miroir de sucre alcuni lo sentono e altri no (e non abbiamo mai capito se si tratta di una sensibilità individuale a qualche molecola oppure se si tratta di variabilità da lotto a lotto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da lulù58 »

anche il Substitut végétal de Lanoline potrebbe fungere, se ce l'hai
AZ ha scritto:Apporte de la brillance dans les baumes à lèvres et les gloss
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da polipa »

tagliar ha scritto:
polipa ha scritto:non sono lo stesso prodotto la base de gloss e il miroir de sucre
Ma Galatea intendeva il brillian gloss (che ho trovato da Vernile) e che ha lo stesso inci del miroir de sucre.
ah ecco, scusate pensavo la base de gloss (che comunque...ve lo dico....è davvero bellina da usare)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da tagliar »

Per non buttare il burrocacao già fatto e rifarne un altro col miroir de sucre, ho usato quello che avevo avanzato così:

- burrocacao (ricetta di Paty): 90%
- miroir de sucre: 10%

(ho poi aggiunto anche una puntina di lacca rossa e, per contrastare l'amaro del miroir de sucre, una puntina anche di un estratto di stevia in olio di cocco che avevo comprato anni fa e mai usato)

Ora l'ho provato e in effetti risulta più lucido, anche se ovviamente è un po' più morbido del burrocacao originale, avendo diluito le cere.
Dovendolo rifare, sostituirei il 35% di olio di ricino con 25% di tale olio + 10% di miroir de sucre, oppure anche 20% di olio + 15% di miroir de sucre.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da tagliar »

Volevo farvi vedere i burrocacao fatti:

Immagine

A sinistra, quello rosa fatto con la ricetta pari pari a quella di Paty; a destra quello rosso fatto col 90% del burrocacao rosa avanzato e il 10% di miroir de sucre

Di quest'ultimo, all'inizio avevo detto:
tagliar ha scritto:in effetti risulta più lucido, anche se ovviamente è un po' più morbido del burrocacao originale, avendo diluito le cere.
però ora è l'inverso!!
Più che indurirsi quello rosso, è quello rosa che si è ammorbidito (infatti dalla foto si vede bene la loro consistenza).

Sapete dirmi come mai?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da Lola »

Semplice. Non l'hai cotto un quarto d'ora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da tagliar »

L'ho detto che non ho esperienza in questo tipo di spignatto. :cry:

Ho letto solo ora qui che, data la presenza della cera carnauba, praticamente questo è più un rossetto che un burrocacao, quindi di farlo cuocere per 15'. :?

Ora non ricordo, ma può essere che quando ho preparato il 2° l'abbia lasciato più tempo al caldo ed è per questo che il 2° va bene come consistenza... però perché il 1° all'inizio non era così morbido e ora invece lo è? Possibile che i componenti si siano stratificati in maniera differente nello stick, con conseguente parte più dura in cima e parte più morbida (cioè quella a cui sono arrivata ora) in basso?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da Sharon1991 »

Di solito quando non si scioglie bene la carnauba (anche se nel becher sembra sciolta ma se lo metti in controluce vedi dei pezzettini semi trasparenti e lei è ancora lì che si deve sciogliere bene :twisted: quindi io aspetto sempre qualche minuto in più) te ne accorgi perché senti proprio grattare quando metti il burrocacao/rossetto.
Per il resto mi spiace ma non ti so aiutare. Anche se mi sembra strano che si siano stratificati dal basso verso l'alto visto che è uno spignatto che non ci mette molto a solidificare, ma non ci metto la mano sul fuoco :oops: .
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Ricettina di burrocacao che mi piace assai :D

Messaggio da elena1977 »

Quest'anno ho replicato questo burro cacao , anche se con qualche modifica ( nella precedenza lo facevo pari pari)...non avendo olio di cocco l'avevo sostituito con olio di monoi( che volevo smaltire in qualche modo ed ho colto l'occasione natalizia :D: ), ho messo 5% del triisotearate scalando dal ricino, ho aumentato la cera d'api di 1% ed ho messo 0.60 del pigmento colorato, che lascia un pocchettino del colore non coprente e quasi impercettibile ...il risultato mi soddisfa molto, specie l'odore del monoi che amo follemente...grazie per la ricetta, Paty...dato semplicità e funzionalità da te ideate :cuori: :heart: :hearts:
Immagine
Immagine
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce