crema ricca...e non si è smontata!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

crema ricca...e non si è smontata!

Messaggio da Athenapose »

stanotte ho spignattato una crema in cui ho ficcato dentro un pò di cose nuove che mi sono arrivate.
Visto che per comodità lavoro sempre con 300 gr di crema ne ho pensata una che vada bene sia per me che per mia mamma e mia sorella.
Io e ia sorella abbiamo una pelle tendente all'arrossamento, ne grassa ne secca, mia mamma simile anche se ovviamente con qualche ruga in più :D:

Fortunatamente la crema non si è smontata, ho fatto però molta attenzione, nel senso che prima di aggiungere gli attivi facevo una prova su un pò di crema.
il risultato mi piace tantissimo :100: , si assorbe, idrata e ha una consistenza ottima.
L'unica cosa che non capisco è perchè il mio gel carbomer si addenza a ph 4-5 e non a ph 6. bò :roll: . Le cartine che ho sono nuove e sono quelle a striscioline.

comunque ecco qui

A
Acqua demineralizzata 210
Glicerina 15
Carbomer 1,5
Xanthan 0,6

Mettere il carbomer sull’acqua e lasciarlo idratare per una notte. Una volta idratato (ph3) tamponarlo finchè diventa trasparente e fermo (ph4). Aggiungere la xanthan stemperata nella glicerina

Immagine

B
metil glucosio sesquistearato 9
Alcool cetilico 3
Burro karitè 6
Olio di argan 6
Olio di jojoba 6
Aloe macerato 6
Burro di mango 6


Immagine

Metto la fase A nella B e frullo fino all’emulsione

Immagine

C: preparo gli ingredienti a parte, misuro il ph (risulta a ph5) e unisco all'emulsione

Sodio ialuronato 6
Allantoina 1,5 (stemperata nello ialuronico)
Proteine idrolizzate della seta 3
Vitamina F 1,5
Tocoferolo (vit. E) 3
Squalene 3

Unita la fase C la crema risulta con un ph a 5

D (unire uno alla volta in questo ordine)
Bisabololo 30 gocce (3gr)
Pantenolo 30 gocce (3 gr)
Oleoresina rosmarino 1 goccia
Phenonip 30 gocce
Fragranza Behawe Agave 3-4 gocce

LA CREMA HA UN PH FINALE DI 5
Si assorbe bene, lascia la pelle idratata senza ungerla. Profumazione ottima. La cascata dei grassi come vi sembre? Ci ho provato a fare una cosa sensata ma non so, avrei bisogno di un vostro parere.

Eccola invasettata

Immagine


Che ne pensate?
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

che carina! :)
le proteine della seta che effetto danno sulla pelle? devono arrivarmi e sono molto curiosa :D:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

grazie :) :)

@verdespirito: che effetto hanno sulla pelle non te lo so dire, anche perchè c'è talmente tanta roba nella crema che non saprei attribuire a ogni cosa il suo effetto.
io le ho messe perchè in teoria sono protettive della cute e la proteggono per esempio da freddo, vento.
comunque hai fatto bene a prenderle perchè vedo che sono messe in moltissime creme spignatattate, quindi forse un qualche effetto c'è l'hanno davvero
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

grazie mille, attendo con ansia il loro ingresso in casa mia :D:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ho una domanda per le esperte: in questo caso ho usato le proteine della seta quindi no problem, ma se dovessi usare le proteine del grano ci potrebbero essere problemi di allergie per persone allergiche al glutine?
la mia mamma è celiaca :roll:
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

athenapose ha scritto:ho una domanda per le esperte: in questo caso ho usato le proteine della seta quindi no problem, ma se dovessi usare le proteine del grano ci potrebbero essere problemi di allergie per persone allergiche al glutine?
la mia mamma è celiaca :roll:
:oo: incredibile! ... allora non me lo chiedo solo io... :oops:
anche io ho avuto questo dubbio... perchè le proteine del grano SONO il glutine.

Io sono celiaca... e ho letto sulla rivista dell'associazione (risposta di un medico ad una celiaca che chiedeva chiarimenti) che se i cosmetici contenenti glutine vanno sul corpo, non ci sono problemi; diverso se si tratta di prodotti che vanno sulle labbra, come ad esempio un rossetto o un burro cacao, perchè in questo caso c'è rischio di ingestione... e in questi casi bastano percentuali bassissime, come tua mamma saprà già...
Purtroppo non ho sotto mano l'articolo, è passato qualche mese e chissà dove è finito...

Con una crema viso, a mio parere, il rischio c'è se magari la si mette troppo vicino alle labbra.

Per il momento io ho usato olio di germe di grano, ma solo in creme corpo.
Ora che ce l'ho sto usando il tocoferolo (vit.E) dell'ultimo ordine collettivo. Proprio oggi ho chiesto alla capa se era di sintesi o di origine naturale, giusto per escludere la presenza di glutine...
Chiara
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

GRAZIE :)

ma anche per la vitamina e ci potrebbero essere problemi?
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

Secondo me dipende da come/dove la ricavano.
Il germe di grano (e quindi il suo olio) sono noti per l'alta quantità di vitamina E che contengono: se il tocoferolo è ricavato da loro, potrebbe avere tracce di glutine. Se è di sintesi, credo che la situazione sia diversa.
Vado per ragionamento, finora non ho letto nulla così in dettaglio, in questo campo purtroppo ne scopro una nuova ogni giorno, e magari mi sbaglio...

Io me lo sono chiesta forse per eccesso di prudenza, ma reagisco male anche con tracce di glutine veramente minime.

Finora comunque non ho avuto problemi con le creme fatte da me, se ho a che fare con ingredienti a rischio sto attenta nella preparazione e/o applicazione e dopo mi lavo bene le mani.


Dimenticavo, quella dell'ultimo ordine collettivo parrebbe ok ;)



Ah, complimenti per la crema... :) io sto ancora litigando col carbomer :evil:
Chiara
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè guarda mia mamma per ora non ha avuto problemi con questa crema quindi in teoria è ok. anchè perchè le concentrazioni sarebbero talmente basse che non so se si creerebbero problemi.
bella gatta da pelare essere celiache eh :roll: ...a casa devo stare attenta a tutto, anche a non far volare una briciola di pane!!

io ho la vit.e presa da lola ma sinceramente non so se arriva dall'ordine collettivo (ma penso di si!!)

al carbomer....bisogna dirgli le paroline dolci :D: :D:
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

athenapose ha scritto:bè guarda mia mamma per ora non ha avuto problemi con questa crema quindi in teoria è ok. anchè perchè le concentrazioni sarebbero talmente basse che non so se si creerebbero problemi.
Sai, vero, che la concentrazione è accettabile se inferiore a 20 parti per milione? :roll:
Comunque, se non ha problemi, tutto ok.

athenapose ha scritto: bella gatta da pelare essere celiache eh :roll: ...a casa devo stare attenta a tutto, anche a non far volare una briciola di pane!!
...e a non usare in modo disinvolto le posate quando cucini o mescoli l'acqua della pastasciutta...
athenapose ha scritto:
al carbomer....bisogna dirgli le paroline dolci :D: :D:
Gli farò anche le coccole... :twisted: ma adesso c'è il post importantizzato che spiega bene tutto!!! :D:
Chiara
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

athè, ma cosa intendi per stanotte ho spignattato????????????? :risat:
comunque ...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

polipa ha scritto:athè, ma cosa intendi per stanotte ho spignattato????????????? :risat:
che ormai non dormo più :D: !!!
ho finito di fare la crema alle 4 di notte...imagginati il rumore del frullatore nel silenzio della notte e io che canto la ninna nanna al carbomer finchè si idrata....na pazza sembravo :risat: !
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

non è che sembri pazza..... :twisted: :twisted:
oddio, io nemmeno se metto a ballettone il frullatore riesco a coprire il moroso che russa sul divano :risat:
notizie della crema intanto? è ancora perfetta??
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

Si si ancora perfetta!
perchè ho fatto qualcosa che dovrebbe farla separare :roll: ?

la metto alla sera, è leggerissima, si assorbe subito, ma lalla mattina ho una bella pelle liscia!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

no no, è una mia fobia che le creme si separino: non mi è mai successo ma leggendo che a qualche lolina è successo m'è venuta l'ansia.... :roll:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

sono arrivata a casa e mia mamma è entusista di questa crema, mi ha detto che anche lei si sente la pelle morbida e liscia!!!

sono contenta!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: crema ricca...e non si è smontata!

Messaggio da Alejandro »

dalla foto che hai messo la consistenza mi piace moltissimo. Il metilglucosio sesquistearato a me ha fatto sempre incacchiare ma in questa formula mi piace assaiiii!! :-)
Avatar utente
Miranda.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 11:54

Re: crema ricca...e non si è smontata!

Messaggio da Miranda. »

Ciao, vorrei fare questa crema ma non ho l'aloe macerato, con cosa potrei sostituirlo?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema ricca...e non si è smontata!

Messaggio da Galatea »

Con un altro olio, oppure lo ometti aumentando l'acqua.

La ricetta, essendo precedente alla regola, è per 300 grammi, andrebbe riportata a 100 :)
Avatar utente
Miranda.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 11:54

Re: crema ricca...e non si è smontata!

Messaggio da Miranda. »

Scusate l'ingnoranza, ma se volessi sotituirlo con un altro olio, l'aloe macerato lo considero leggero medio o pesante?