crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Messaggio da Bloodyhands »

Io la uso la sera prima di andare a letto, o la mattina dopo aver pettinato i capelli, e la lascio li. Si assorbe subito senza lasciare tracce di unto, ma lucida e ammorbidisce

Per 20 grammi:

gel ai semi di lino 3,5g
glicerolo 1,5g
esterquat 0,5g
burro di karitè 12g
alcohol cetilico 1,5g
sesquistearato 1g
coservati e profumo q.b.

nota: mescolarlo di tanto in tanto fino al raffreddamento.
Uso: dopo aver pettinato i capelli, prelevarne un apiccola quantità e spalmarlo sulle punte.
Si può usare a capelli asciutti o bagnati, o anche come pre-shampoo
Ultima modifica di Bloodyhands il 13/06/2009, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bella,bloody..ma non ti fa un film tropo pesante?
a parte che ora che ci penso tu hai i capellli incredibilmente grossi..
l'hai anche fragrantizzato?(non dite nulla sto in america e zitte con sti neologismi!) :D:

bravissima,bloody!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

manu, grazie, ma forse ti confondi col fatto che in teta ho un cesto molto voluminoso, perchè i miei capelli sono sottilissimi. Si, è pesantuccio, ma lo dò solo sulle punte che sono secche, e poi il karitè si assorbe rapidamente. Lo ho profumato con aroma di palmarosa di behawe.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ok,quando salgo a firenze oltre ai tuoi (ancora per poco) stivali mi acchiappo pure SPINTANEAMENTE un dieci grammi di questa cosa magnifica,che io non ho palmarosa.

in cambio,ovviamente avrai tutto il mio affetto e un bel gel contorno occhi. :D:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lo faro' pure io :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

:D:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Re: crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Messaggio da meribosnia »

Bloodyhands ha scritto: la mattina dopo aver pettinato i capelli
è un pò ot,ma dico sul serio,ma tu riesci a pettinarteli i capelli?come fai?io prima li devo bagnare e poi impiastricciarli di balsamo per poterli toccare con la spazzola...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Manu e Civetta, ve la faccio volentieri, anche se mi pare che i vostri capelli non siano aridi come i miei.
Meribosnia: se non voglio essere uguale a un cespo di paglia elettrica, devo pettinarli con il pettine a forchetta ( a denti larghissimi) e rigorosamente di legno, e solo dopo averli bagnati con il gel ai semi di lino. Ah, dormo con la treccia, altrimenti al mattino ci vuole la protezione civile per sbrogliare i capelli.
P.S. Manu, anche se tentare il ladrocinio dà molta soddisfazione, gli stivali io li ho presi qui: http://www.codicerock.it/
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Bloody,la soddisfazione non è TENTARE il ladrocinio,ma RIUSCIRVI.

sta attenta a te!


:twisted:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

io m'attacco qui che di topic sui capelli crespi ce n'e' gia' abbastanza.

Intanto una domanda:

Bloody, che differenza noti tra questa ricetta che riporti qui e quest'altra sempre tua? (devo spignattare per un amico super riccio e non posso testare su di me)


Poi, appunto, l'amico riccio.... L'ultima volta che l'ho visto si faceva venire i capelli a pecorella :no: una cosa veramente terribile.

Allora gli ho passato una cera che ho fatto modificando questa ricetta di emmarm:

- 20 g di burro di cacao
-20 g di olio di mandorle dolci
-5 g di cera d'api
-10 g di lanolina anidra (cioè purificata) pari ad un cucchiaino colmo
-20 g di vaselina
-1 cucchiaino di olio profumato oppure olii essenziali a piacere.

Al posto della vaselina ho solo messo un po' d'olio di riso con un cin cinnin di cera d'api.

Risposta dell'amico: si, se la metto sui capelli bagnati funziona ma pure troppo, fa come una crema che ho comprato, si definiscono troppo i ricci, vengono i boccoli "tipo puttino ... sembro un angioletto andato a male"


Ora, a parte farmi grasse risate all'idea dell'angioletto scaduto :D: ... secondo voi che siete ricce, che intende davvero? che diamine gli servirebbe (volevo fargli una di queste creme di Bloody ma se pure una crema che ha comprato gli fa l'effetto putto non so se ne vale la pena :roll:)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ciao lakura!
La crema disciplinante ha una consistenza simile al gel, non è molto unta per dei capeli ricci,serve soprattutto per disciplinare: si usa al posto del gel ai semi di lino.
L'altra è semi-solida e untuosa: serve per nutrire le punte secchissime.

Secondo me il tuo amico si vede meglio un pò bohemèn che coi ricci definiti, forse dice puttino andato a male perchè non ha più l'età dei puttini delle pitture rinascimentali! Forse dovresti chiedere al lui come vorrebbe i capelli, poi possiamo vedere di spignattarli qualcosa.
Senza offesa, a me la crema che gli hai fatto non piace affatto, peggio ancora la ricetta originale: contiene troppo olio, che tende a seccare perchè è un solvente. Io mi trovo meglio a sostituirlo quasi totalmente col burro di karitè, quando la fase grasssa è predominante. Dicono che il burro di karitè puro secchi come l'olio, ma su di me non è così.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

e chi s'offende :)

sulla storia solvente pero' non tiene: e' il grasso che funziona come solvente per similitudine (c'e' un termine esatto ma adesso dopo 2 pimm's and lemonade proprio non mi viene :D:) per cui burro o olio e' lo stesso.


[no linguaggio sms], io l'avevo spignattata come "effetto barriera" quest'inverno, perche' con tutta l'acqua che c'e' arrivavo puntualmente a lavoro con i capelli per aria! solo che su di me olii e burri funzionano veramente male... e questa cosa non ha fatto mooolta eccezione. Gia' che ce l'avevo gliel'ho smollata.


[no linguaggio sms], gli ho girato la domanda e ... e' n'omo :? la risposta e' stata "umani"

il che tradotto (dopo insistenze) e': non dico pettinabili col pettine ma che almeno ci possa passare la mano senza che siano stoppa.

Per ora gli ho detto di fare impacchi burro/olio come gli pare pre-shampoo.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Lakura ha scritto:e chi s'offende :)

sulla storia solvente pero' non tiene: e' il grasso che funziona come solvente per similitudine (c'e' un termine esatto ma adesso dopo 2 pimm's and lemonade proprio non mi viene :D:) per cui burro o olio e' lo stesso.
In teoria hai ragione, ma a me l'olio puro secca, il burro di karitè invece no.
Immagine
e ho letto di esperienze simili alla mia, quindi empiricamente dico che il burro proprio come l'olio non è, ma non so spiegare perchè. Immagine
Lakura ha scritto: [no linguaggio sms], gli ho girato la domanda e ... e' n'omo :? la risposta e' stata "umani"

il che tradotto (dopo insistenze) e': non dico pettinabili col pettine ma che almeno ci possa passare la mano senza che siano stoppa.
:risat: Se è solo questo una bella maschera dopo ogni lavaggio e burro o olio a capelli umidi prima di asciugare, dovrebbero bastare.(o prima del lavaggio a capelli umidi, come hai detto tu)

Comunque dovrebbe arrendersi al fatto che nei capelli ricci la mano non s può passare....... Emoticons by Follettarosa
Mi ricorda quando da piccola anche io volevo capelli normali: in sostanza intendevo non così ricci
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

e' stato bellissimo quando gli ho chiesto come andava con il burro/cera... allora mi fa, "eh, insomma, restano una parte unti e una parte secchissimi"..... allora io "ma li metti sui capelli bagnati prima d'asciugarli, come t'avevo detto?" ... "er...no, cioe', si, qualche volta".

Oggi gli richiedo, come t'avevo detto, e mi fa "ah, comunque mo' lo sto usando sui capelli bagnati e va meglio"





..... e' n'omo!


comunque la tua cremina gliela faccio lo stesso.... fusse ca fusse che ci riesce a non andare piu' in giro stile pecora! (ma guarda, proprio pecorella era l'ultima volta, c'hai presente quei capelli ricci stressati mezzo stirati ma anche no...!"
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Purtroppo ce li ho presenti. Hai provato a fargli usare il gel ai semi di lino? A volte si scambia elettricità statica con secchezza, basta disciplinare e tornano morbidi al tatto.
Mi sa che sto svaccando...
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

no, ancora no, anche perche' qua parliamo di international rescue :D:
io sto qua e lui sta in Italia, di solito quando scendo fra le 10mila cose da fare non spignatto un'acca
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Re: crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Messaggio da devonrex »

Bloodyhands ha scritto:Io la uso la sera prima di andare a letto, o la mattina dopo aver pettinato i capelli, e la lascio li. Si assorbe subito senza lasciare tracce di unto, ma lucida e ammorbidisce
posso fare un monumento a questa donna??? è un po che non posto perchè faccio le solite cose da mesi (balsamo behentrimonium chloride, shampoo perlato, iseree di lola) quando mi imbatto in questa ricettuzza di cui ho tutti gli ingredienti!!! o meglio, ho sostituito l'esterquat con amico behentrimonium... ed il karitè con jojoba è fantastica questa crema!!!
si stende benissimo affloscia la mia massa sparata definendo il boccolo e lasciandolo morbido... mai provata una cosa simile nonostante abbia in passato speso cifre assurde per prodotti simili arrivando fino ai negozi etnici che vendono cose simili per capelli afro!!
i miei complimenti davvero tutte le riccie crespe dovrebbero provarla
ahhh tanto per la cronaca mi sto schiodando dai soliti temi ho ordinato una marea di burri ed olii per cui mo inizierò a stressarvi su quell'argomento hi hi hi :risat:
Ultima modifica di devonrex il 02/12/2010, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Monumento, dai mi accontenterei di una statuina in terracotta...... :risat:
Scherzi a parte, ti capisco: anch'io iniziai a spignattare per la disperazione di non trovare niente che domasse la mia criniera ispida, per questo tutti i miei spignatti mirano a quello....se hai cercato prodotti per gli afro, allora posso consigliarti sulle punte questa, e su tutte le lunghezze pure questa...
devonrex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/11/2009, 10:16

Messaggio da devonrex »

grazie della dritta, pur avendo fatto 80 euro di ordine behawe e 50 da aromazone vedo che ci sono cose che mi mancano per quella ricetta che linki...e va bhe.... vorrà dire che devo preparare una nuova lista della spesa dopo natale o vedere se posso adattarla...

comunque io quella del post l'ho messa su tutte le lunghezze e punte, mi sono alzata da una mezzora, i capelli sono morbidi ma il boccolo elastico e "abbassato" il film che lascia è percepibile ma assolutamente non pesante per capelli grossi come i miei... un mezzo miracolo
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Re: crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Messaggio da UmoreLunare »

domanda ..di una che ancora non è "del mestiere" ...come mai usi un tensioattivo in una preparazione che non serve x lavare? :angel: