crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'esterquat non è un tensioattivo ma un condizionante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

tagliar ha scritto:L'esterquat non è un tensioattivo ma un condizionante.
aaaaa!! ecco...
quindi negli appunti me lo metto come condizionante così mi ricordo ..

io sto ancora imparando e mi rendo conto che molte informazioni le devo assimilare..ce la sto mettendo tutta davvero ..grazie per il tuo aiuto,lo apprezzo moltissimo davvero :rosa:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Nel primo link si parla di "tensioattivi cationici per balsamo", infatti l'esterquat non è usato per la detergenza (diciamo in maniera non canonica, perchè i balsami leggeri possono essere usati per il co-wash) ma per le proprietà condizionanti, quindi si usano nei balsami.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Vorrei fare anch'io questa crema, ma ho un dubbio sul come realizzarla nella pratica! Scusa la domanda da novellina ma esattamente il procedimento com'è? E' sempre divisa nelle tre fasi?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

tagliar ha scritto:Nel primo link si parla di "tensioattivi cationici per balsamo", infatti l'esterquat non è usato per la detergenza (diciamo in maniera non canonica, perchè i balsami leggeri possono essere usati per il co-wash) ma per le proprietà condizionanti, quindi si usano nei balsami.
chiarissimo :yuhu:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Nella fase a metti gel e glicerolo, il resto nella b ( a parte conservante e profumo, che metterai quando la crema non è più calda). Scaldi a bagno maria le due fasi alla stessa temperatura, cioè quella che ti consente di avere la fase b sciolta completamente. Spengi il fuoco e versi la a sulla b. Mescola con un frullatore se na fai più di 100 grammi, altrimenti usa un montalatte. Controlla che non si separi mentre si raffredda, semmai dai una mescolata di tanto in tanto col cucchiaino.
lemmi
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2009, 11:44

Re: crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Messaggio da lemmi »

L'ho fatta già da un po' e mi piace molto, l'ho anche regalata ed è piaciuta.
Grazie Bloodyhands :allah: ... e addio alle doppie punte!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Messaggio da Shakarì »

Piccola premessa.. Nelle ultime 2 settimane i mie capelli, che ora sono molto lunghi, si sono seccati moltissimo sulle punte.. Ho provato di tutto da impacchi leave in etc etc.. Situazione disperata tanto che mi ero decisa a ricorrere alle forbici. Stasera mi sono ricordata di questa crema, avendo finalmente l'esterquat ho pensato di farla come ultimo tentativo. Appena realizzata ne ho messa un po' sia sulle punte che sulle lunghezze e tenuta su per un'ora! Fatto lo shampoo ne ho messo una piccolissima quantità sulle punte... mi sono accorta subito della differenza, la spazzola scivolava via una bellezza non rimaneva come bloccata dalle punte aride...Sono soddisfattissima e in più strafelice che una crema così facile da realizzare senza tanti fronzoli funziona benissimo.. i miei leave in pieni di ingredienti sono acqua fresca al confronto!! Grazie bloody.. le tue creme in settimana le realizzerò tutte..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: crema nutriente per punte aride e crespe al karitè

Messaggio da Aretusa79 »

Bloodyhands, le tue ricette mi piacciono sempre un sacco!!! :allah: :allah:
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane