gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Ho appena provato a farlo mettendo 0,3 di gomma xanthana e 0,6 di carbopol ultrez 21. Mi è venuto fluido :evil:
Forse ho sbagliato a tamponare subito e magari avrei dovuto aspettare alla fine.
Adesso voglio fare un'altra prova mettendo 0,8 di carbopol e tamponando alla fine e vediamo che succede...
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Aly87 »

volevo chiedere se questo gel va utilizzato per periodi e poi sospeso (come so che di solito si fa con gli acidi) o se, come mi par di avere capito, se ne può fare un uso continuativo.
Nel secondo caso, quante sere a settimana lo si usa? tutte? a giorni alterni?
Poi sopra ci si può mettere una crema idratante (senza problemi di interazioni), giusto?

poi, per il procedimento...
quindi nella seconda fase (quella con l'azeloglicina), si mettono azeloglicina e succo d'aloe e li si gellifica con il sodio ialuronato? io avendo il gel d'aloe e quello di acido ialuronico, immagino di poter utilizzarli e aggiungere a loro l'azeloglicina, giusto? sarebbe ok 3 di gel di sodio ialuronato o devo metterne di più (temo faccia sudare la pellaccia del mio ragazzo)
Ultima modifica di Aly87 il 06/05/2013, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Lola »

Ciao Aly, ho riguardato la ricetta ed aveva un errore. E' una cosa da non farsi gelificare lo spignatto con sodio ialuronato in polvere, che ha grossi problemi ad idratarsi prima di 24 ore, creando grumi trasparenti che toccherà disciogliere mescolando almeno il giorno dopo; inoltre qui si è introdotta la polvere in una soluzione acida e salina (il gel di aloe, che è acido di suo e normalmente conservato con potassio sorbato e sodio benzoato) e non riesce neanche a gelificare, risultando inutile.
Ho cambiato la ricetta, praticamente facendole fare il gel di idrossietilcellulosa, e si aggiunge ogni materia prima al gel mescolando; così facendo l'aloe non avrà la possibilità di rovinarmi il mio sodio ialuronato, che avrò già mescolato al resto. Ho ritoccato la quantità di acqua totale in modo che facesse 100.
Grazie per la segnalazione,e scusa il ritardo nella risposta!
Per quanto riguarda l'uso, sembra che si possa usare molto a lungo, ma ti conviene chiedere nel topic sull'azelaico che abbiamo di sicuro, o magari leggerlo prima che ci sarà scritto sicuramente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Perdonami Lola, ma giusto per non fare pasticci preferisco chiedere se ho capito bene.

Prendo la mia quantità di acqua e ci faccio il gel con 2,2% di idrossietilcellulosa. Poi aggiungo:
glicerina 5
azeloglicina 8
soluzione di sodio ialuronato all'1% (quello home made per intenderci) 3
gel d'aloe (home made fatto gelificando l'aloe liofilizzata di Vernile con la gomma xantana) 5

Ovviamente tra un'ingrediente e l'altro mescolo bene e alla fine aggiungo il conservante. Io uso il cosgard e ne metto quindi 0,6%

Si potrebbe aggiungere anche un 4% di niacinamide visto che ho letto qui sul forum che insieme all'azeloglicina "lavora" molto bene?
A me ispirerebbe metterci anche del pantenolo e qualche goccina di olio essenziale di lavanda e tea tree, ma non vorrei allargarmi troppo...
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Aly87 »

Grazie mille Lola per la tua risposta (immagino che gestire un forum così richieda parecchio tempo!).
Mi fa piacere aver contribuito ad un aggiornamento di uno spignatto promosso (anche se non lo ho fatto consapevolmente :D: ).

Quindi, se ho capito bene, gellifico l'acqua e glicerina con l'idrossietilcellulosa. Solo successivamente aggiungo il resto degli ingredienti, uno alla volta, mescolando. In ricetta c'è il succo d'aloe, ma io ho il gel d'aloe, lo mantengo alla stessa percentuale?
Il ph lo tengo sul 4,5/5, giusto?

Mi sembra di aver già controllato nel topic dell'azelaico a suo tempo, ma di non aver trovato risposta. Adesso ricontrollo e nel caso chiedo lì per il tempo d'uso :)

Edit: ops, scritto insieme a Truss. Beh, in parte le domande coincidono e in parte no...confido in una risposta cumulativa :D: :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Lola »

Trousse: tutto gliusto, metticvi anche il resto che avevi in mente, ci sta.

Aly: il gel di aloe alla stessa percentuale, il ph tienilo così che va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Trousse: tutto gliusto, metticvi anche il resto che avevi in mente, ci sta.
Grazie mille Lola!!!!!!!!!!! :sun:
Allora aggiungo niacinamide, pantenolo al 2% e 10 gtt totali di olio essenziale di lavanda e tea tree.
Sarebbe una cavolata sosituire un 10% di acqua con un idrolato di amamelide?
Poi non chiedo più nulla, promesso :angel:
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Aly87 »

Riporto quì quanto mi è stato detto nell'altro topic:
L'uso quotidiano o a giorni alterni è soggettivo, dipende da come reagisce la tua pelle e da come e se ti piace. In genere non è un ingrediente problematico sulla pelle, anzi, e si può usare per mesi.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Trousse: tutto gliusto, metticvi anche il resto che avevi in mente, ci sta.
Seguendo la ricetta di questo gel e apportando delle piccole aggiunte dopo l'ok di Lola, ecco come ho fatto il mio gel:

Glicerina vegetale 5
Idrossietilcellulosa 2,2
Acqua distillata (ben calda) 70,2
Azeloglicina 8
Gel d'aloe vera home made (fatto con la polvere liofilizzata di Vernile) 5
Soluzione di sodio ialuronato all'1% home made 3
Pantenolo (Provitamina B5)
Niacinamide (Vitamina PP) 4
Olio essenziale di lavanda 7 gtt
Olio essenziale di tea tree 3 gtt
Cosgard 0,6
Ph 6

Il ph h pensato di lasciarlo così dopo aver letto questo in un'altro topic un edit di Lola in cui diceva che siccome la niacinamide richiede pH più alti, si consiglia di tenersi sul 6.

Stavolta ho trovato un metodo che mi è sembrato più comodo per fare il gel senza impazzire con i grumi. Prima ho stemperato l'idrossietilcellulosa nella glicerina e subitissimo (prima quindi che si seccasse il tutto) ho versato l'acqua calda mescolando con il cucchiaino e frullando con un piccolo aerolatte. Una volta freddo il gel ho aggiunto il resto :)
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da annettastellì »

come ti stai trovando trousse con questo gel?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Mi sto trovando bene. Tra l'altro siccome ho visto che l'idrossietilcellulosa gelifica benissimo anche a freddo (avendo ovviamente molta pazienza), la prossima volta sostituirò un 10% di acqua con idrolato di amamelide
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da annettastellì »

proverò con xantana, ho solo quella o il carbomer, e vedo come va sul viso questa famosa azeloglicina.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Trousse ha scritto:
Lola ha scritto:Trousse: tutto gliusto, mettici anche il resto che avevi in mente, ci sta.
Seguendo la ricetta di questo gel e apportando delle piccole aggiunte dopo l'ok di Lola, ecco come ho fatto il mio gel:

Glicerina vegetale 5
Idrossietilcellulosa 2,2
Acqua distillata 70,2
Azeloglicina 8
Gel d'aloe vera home made (fatto con la polvere liofilizzata di Vernile) 5
Soluzione di sodio ialuronato all'1% home made 3
Pantenolo (Provitamina B5)
Niacinamide (Vitamina PP) 4
Fragranza q.b.
Cosgard 0,6
Ph 6
Io sto usando con soddisfazione questo gel già da un pò e so che avrebbe piacere di provarlo anche una mia amica della palestra che ha delle macchie scure in zona baffetti dovuta all'esposizione solare.
Dite che potrei fargliene uno da regalare oppure nel suo caso non servirebbe a nulla?
Magari si potrebbe aggiungere anche dei liposomi schiarenti (di SAP) o del SAP direttamente?
Grazie :)
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Virgi »

Io ho fatto questo gel in primavera grazie allo scambio con Morganah :heart: che mi ha fornito la materia prima principale (azeloglicina). Avevo una serie di problemini per cui avrebbe fatto al caso mio o almeno lo speravo, tra cui la macchietta dei baffetti, fastidiosa davvero e nel mio caso si è attenuata moltissimo.
Nella mia variante avevo messo anche la niacinamide a 2. Credo che a breve lo rifarò.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Quindi potrebbe essere sufficiente come l'ho già fatto in precedenza, senza aggiungere SAP in nessuna forma?
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Meredith47 »

Scusa Trousse, hai notato miglioramenti utilizzando questo gel?
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Virgi »

Trousse ha scritto:Quindi potrebbe essere sufficiente come l'ho già fatto in precedenza, senza aggiungere SAP in nessuna forma?
Nel mio caso ha funzionato, io volevo fare la cosa più semplice possibile perchè la mia pelle è delicatina e irritabile.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da mariangela.m »

ieri ho fatto anche io questo gel all'azeloglicina con qualche modifica.ho fatto così:
glicerina 5
idrossietilcellulosa 2,2
acqua calda 70,2
azeloglicina 8
liposomi acido ialuronico 3
pantenolo 2
niacinamide 4
liposomi schiarenti 5
o.e. lavanda 5gtt
o.e. rosa 3 gtt cosgard 0,6
ph 6. ho seguito il procedimento di trousse. ieri sera l'ho provato .si stende bene.ho parecchie macchie evidenti sia nella zona baffetti che sulle guance dovute al sole preso durante la gravidanza.però vorrei chiedervi se metto la sera questo gel dopo sopra si può mettere una crema idratante antirughe dato che non sono giovanissima o non va bene?
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Meredith47 ha scritto:Scusa Trousse, hai notato miglioramenti utilizzando questo gel?
E' da un pò che non lo uso perchè ho messo sempre, solo ed esclusivamente il favoloso doposole di Lola :cuori: da un mese a questa parte.
Ora lo vorrei rifare, ma ancora non ho capito se si può mettere (e se ha senso) il sap o i liposomi schiarenti e nel caso in che percentuale. Non vorrei fare pasticci...
grizzly
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2013, 11:58

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da grizzly »

Ciao a tutte e tutti!
Dal sito di vernile vedo però che l'azeloglicina ha un "TITOLO Sostanza attiva: 28-32%" quindi se io metto 8, di sostanza attiva avrei circa il 30% di 8, quindi solo 2,4! O sbaglio?
Per un gel di 100 grammi che contenga quindi 8 grammi di sostanza attiva, dovrei usare più o meno 26,6 grammi di azeloglicina.
Fila il ragionamento? Perchè l'acido azelaico se preso in tale forma, è già tutta sostanza attiva, mentre per essere reso idrosolubile e diventare azeloglicina è stato reso come "un prodotto di condensazione tra una mole di acido azelaico e due di glicina, sale di potassio, in soluzione acquosa al 30%."

Grazie mille se riuscite a chiarirmi questo dubbio