spray finish per capelli corposi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

spray finish per capelli corposi

Messaggio da Emanuela »

ispirata da una ricetta della nostra scintilla su scts (ho usato il tasto search ma qui non ho trovato nulla) stasera dopo l'hennè ho fatto questo:


RICETTUZZA:

5% glicerina
8% proteine del grano
5% pantenolo
5% di silicone vegetale(aromazone)
o.e. lavanda
o.e.rosmarino
acqua ad arrivare a 100.
fragranza narciso (buonissima)

ma domani mettero' un goccino di aceto di mele per acidificare ...
ho versato sic et simpliciter in una bottiglietta spray e ho agitato forte...

credo che debba essere agitato ogni volta,mi pare che il silicone non si sia proprio fluidificato alla perfezione,ma domattina me ne rendero' conto...

intanto.. :100:
lo ho spruzzato sulla chioma e sembrano sostantivati e lucidi davvero piu' corposi,e non credo sia l'effetto dell'hennè....

sono soddisfatta davvero..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao Manu!!! :yuhu:

bellissima ricettuzza! Se non sbaglio è il panetnolo che indurisce :pig: il capello :mah:

:D:

Io avevo fatto qualcosa di simile seguendo la ricetta della nostra Paty (click) :)
Elysina
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

fichissima sta segnalazione,ely,sei un amore come sempre..che bravissima la nostra paty!e che brava tu,cara..come ti è sembrata sui capelli?
è vero,è sicuramente il pantenolo a dare corpo alla chioma...
ma vorrei perfezionare sta ricetta,non so potrei metterci del miele in minima dose..che dici?



e tu,elisyna,quando ci rivediamo io e te,a sventolare fazzoletti bianchi dai treni in partenza?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Il miele è ok, ma ci vuole anche il conservante, nel tuo spray l'hai messo?
E magari al posto dell'acqua mettere un gel ai semi di lino liquidissimo, tipo che lasci riposare i semi nell'acqua fredda e dopo un pò li scoli, in questo modo l'acqua si è comunque arricchita con un pò di vischiosità e proprietà dei semi di lino :mah: :)

ps: spero di vederti presto Manu, chissà che un giorno tu non venga qui in Piemonte :D: Oppure vengo a farmi un giro a Roma con il mio ragazzo, chissà 8)
Elysina
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

giusto,il gsl,sei una genia!
no,non ho messo conservante perchè ne uso moltissimo,sui miei capelli durerà si o no due settimane...

e dai ,vieni a roma che ti organizzo un megameeting
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Elysina ha scritto:bellissima ricettuzza! Se non sbaglio è il panetnolo che indurisce
anche le proteine del grano hanno l'effetto indurente (almeno sui miei ricci)

emanuela bella ricettina.... eventualmente puoi usare il miele in polvere sciolto in acqua
Mariangela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io la sposto di là, con l'avvertenza che non dura neanche due settimane senza conservante: le proteine in soluzione acquosa sono pappa buona per i batteri, certo non è che si facciano grossi danni a spruzzare una cosa dalla carica batterica non ben definita sui capelli, ma comunque è meglio evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:Io la sposto di là, con l'avvertenza che non dura neanche due settimane senza conservante: le proteine in soluzione acquosa sono pappa buona per i batteri, certo non è che si facciano grossi danni a spruzzare una cosa dalla carica batterica non ben definita sui capelli, ma comunque è meglio evitare.
perfetto,Lola,allora basta aggiungere conservante... ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

a voler usare un conservante, è preferibile metterne uno solubile in acqua?
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Direi di sì, a meno che te non abbia un solubilizzante tipo, che so, il solubol, o il pge10laurato, ma sarebbe abbastanza farraginoso.
Se avessi il cosgard (idrosolubile), potresti invece mettercelo tranquillamente :)
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

pensavo proprio al Cosgard (Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua ) ....
grazie mille per la tempestiva risposta!! :rosa:
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: spray finish per capelli corposi

Messaggio da Lone »

:allah: funziona beniffffffimo!
Io ho aggiunto gel di aloe al posto del gsl che non avevo...
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: spray finish per capelli corposi

Messaggio da Baglioncina »

Emanuela tiro sul il top di questa deliziosa ricetta per chiederti: secondo te si può usare come spray fissante per una pettinatura raccolta?
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: spray finish per capelli corposi

Messaggio da AmminaSperduta »

Idea: siccome non ho uno spruzzino disponibile, pensavo di trasformare questa ricetta in un "gel" semplicemente addensando con xantana (ed eliminando gli o.e. oppure disperdendoli nel solubol - ma non so se questa seconda operazione convenga), dite che è fattibile?
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re:

Messaggio da cattyvella 80 »

MadMarlene ha scritto:
Elysina ha scritto:bellissima ricettuzza! Se non sbaglio è il panetnolo che indurisce
anche le proteine del grano hanno l'effetto indurente (almeno sui miei ricci)

emanuela bella ricettina.... eventualmente puoi usare il miele in polvere sciolto in acqua
oppure proteine idrolozzate del riso ..... quelle di grano puzzano di più e ci vuole un bel po' di fragranza ..... il narciso dove l' hai presa?
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re:

Messaggio da cattyvella 80 »

Clarice ha scritto:Direi di sì, a meno che te non abbia un solubilizzante tipo, che so, il solubol, o il pge10laurato, ma sarebbe abbastanza farraginoso.
Se avessi il cosgard (idrosolubile), potresti invece mettercelo tranquillamente :)
mi sa... se non ricordo male che lola aveva scoperto che il cosgard non era idrosolubile infatti nell' acqua galleggia ammenochè non ci metti tensio... :mah:
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: spray finish per capelli corposi

Messaggio da tagliar »

Il cosgard è idrosolubile (leggi il topic in Ingredienti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: spray finish per capelli corposi

Messaggio da Taniuccia »

l'ho fatto anch'io ed è fantastico!
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: spray finish per capelli corposi

Messaggio da crabla »

ma se metto un solubilizzante (io ho ecobiosolv di vernile) va bene? o ce ne vorrebbe troppo e quindi meglio lasciarlo così da "agitare prima dell'uso"?

mi piace tanto questa ricetta!
manula
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/03/2014, 16:18

Re: spray finish per capelli corposi

Messaggio da manula »

se metto le proteine della seta va bene ugualmente?
manulaEmoticons by Follettarosa